Mondo 12/06/2019

Delusione in Spagna, vendite di olio d'oliva sotto le attese

Delusione in Spagna, vendite di olio d'oliva sotto le attese

Con il prezzo precipitato in poche settimane a livelli che non si vedevano da anni il mondo olivicolo iberico si aspettava almeno che ci fosse un aumento significativo dei consumi e invece le vendite sono rimaste al palo e le giacenze superano abbondantemente il milione di tonnellate


A maggio le giacenze di olio di oliva in Spagna erano pari a 1,243 milioni di tonnellate, di cui 927 mila in capo ai frantoi, 55 mila al sistema dei Comuni e 261 mila agli imbottigliatori.

Il Ministero dell'agricoltura iberico ha anche aggiornato i dati relativi alla produzione della campagna olearia 2018/2019 che è stata pari a 1,786 mila tonnellate, un record assoluto.

Nel contempo la quotazione dell'olio iberico ha subito una discesa senza fine. In alcuni scambi, secondo il sistema Pool Red, la quotazione dell'extra vergine è scesa la scorsa settimana sotto la soglia dei 2 euro/kg, a 1999 euro/tonnellata. Il prezzo medio è stato di 2,155 euro/kg. Per oli extra vergini di oliva di qualità premium o simili i prezzi sono invece stati vicini a 3 euro/kg.

Stabilmente sotto i 2 euro/kg la quotazione dell'olio vergine di oliva, ferma a 1,94 euro/kg. L'olio lampante è invece quotato a 1,852 euro/kg.

Una situazione molto difficile che, almeno così speravano gli operatori, almeno avrebbe portato a un innalzamento dei volumi venduti che, invece, alla vigilia dell'estate, periodo tradizionalmente più fiacco per le vendite, sono rimaste sotto la soglia psicologica delle 125 mila tonnellate al mese, a 121 mila a maggio.

Una situazione che sta profondamente allarmando il mondo olivicolo spagnolo tanto che, anche alcune testate di settore, come Olimerca, si chiedano se davvero il prezzo sia il fattore chiave per spingere la rialzo dei consumi oppure se si debbano trovare altre chiavi.

Tutto questo accade mentre migliaia di olivicoltori a Jaen scendono in piazza per chiedere una remunerazione più equa per il loro prodotto e il governo iberico stima giacenze all'inizio della prossima campagna olearia a ottobre a 750 mila tonnellate.

di T N