Mondo
La scure dei dazi di Trump sull'olio d'oliva europeo
I produttori europei di olio d'oliva potrebbero essere tra i più colpiti, dato che più di un terzo delle esportazioni di olio d'oliva sono destinate agli Stati Uniti. I dazi potrebbero oscillare da 0,034 dollari per chilogrammo a 0,176 dollari per chilogrammo
12 aprile 2019 | T N
Gli Stati Uniti hanno proposto tariffe sulle importazioni dell'Unione europea, compreso l'olio d'oliva, per un valore di 11 miliardi di dollari, alla luce di una decisione presa all'inizio di questa settimana dall'Organizzazione mondiale del commercio (WTO).
L'escalation di tensioni tra i due viene dopo una decisione del WTO che ha stabilito che i sussidi comunitari per Airbus hanno un impatto negativo sul produttore americano Boeing.
"Questo caso è stato in contenzioso per 14 anni, ed è giunto il momento di agire - ha detto Robert Lighthizer, il rappresentante commerciale degli Stati Uniti - L'amministrazione si prepara a rispondere immediatamente non appena il WTO emetterà le sue conclusioni sul valore delle contromisure statunitensi".
L'Unione europea ha criticato gli Stati Uniti, dicendo che contromisure per 11 miliardi di dollari sono esagerate.
I produttori europeo di olio d'oliva potrebbero essere tra i più colpiti, dato che più di un terzo delle esportazioni di olio d'oliva sono destinate agli Stati Uniti.
Il livello delle tariffe che gli Stati Uniti potrebbero imporre alle merci europee è ancora in arbitrato e non sarà determinato per alcuni mesi. Tuttavia, i produttori europei di olio d'oliva potrebbero aspettarsi tariffe che vanno da 0,034 dollari per chilogrammo a 0,176 dollari per chilogrammo, a seconda della sentenza.
Secondo Eurostat, nel primo trimestre fiscale del 2019, il 35% delle esportazioni di olio d'oliva dell'Unione europea era destinato ai porti americani, per un valore stimato di 339 milioni di dollari.
La Spagna ha aperto la strada, esportando 35.323 tonnellate. Seguì da vicino l'Italia con 30.898 tonnellate. Portogallo e Grecia hanno esportato rispettivamente 1.410 tonnellate e 3.506 tonnellate.
Durante la stagione del raccolto 2017/18, i paesi dell'UE hanno esportato 194.570 tonnellate di olio d'oliva negli Stati Uniti, per un valore stimato di circa 1 miliardo di dollari.
Pesante per l'Italia il potenziale danno se consideriamo che Ismea certifica che l'export nazionale verso gli Usa, nel 2018, ha toccato i 359 milioni di euro, con un trend di crescita del 60% negli ultimi 10 anni.
Potrebbero interessarti
Mondo
Taglio dei dazi dei formaggi italiani in Cina
Al fine di risolvere adeguatamente il caso anti-sovvenzioni dell'UE relativo ai veicoli elettrici a batteria cinesi, Cina e UE hanno condotto diversi cicli di consultazioni in uno spirito di reciproco rispetto, con buone notizie per il lattiero-caseario nazionale
03 febbraio 2026 | 13:00
Mondo
La Tunisia olivicola rilancia su stoccaggio e irrigazione
Il presidente della Repubblica tunisina, Kais Saied, ha ribadito la necessità di intensificare la distribuzione di olio di oliva alla popolazione, recuperando al contempo le numerose infrastrutture idriche che sono state progressivamente abbandonate fino a scomparire quasi del tutto
03 febbraio 2026 | 11:00
Mondo
Oltre all'olivo c'è di più: EFSA aggiorna il database delle piante ospiti di Xylella
Tra i principali risultati dell’aggiornamento figura l’identificazione di una nuova pianta ospite, Carya carolinae-septentrionalis. Il documento rappresenta la 13ª versione del database, elaborata su mandato della Commissione europea per il periodo 2021–2026
01 febbraio 2026 | 12:00
Mondo
La campagna olivicola in Portogallo chiude in calo: produzione di olive giù del 20%
La produzione 2025/26 si colloca ben al di sotto dei livelli del 2024, ma resta sostanzialmente in linea con la media degli ultimi cinque anni. Buona qualità delle olive conferite ai frantoi, con produzione di oli di oliva di elevato profilo qualitativo
01 febbraio 2026 | 10:00
Mondo
L'Arabia Saudita guarda al futuro dell'olivicoltura
Un ruolo determinante nello sviluppo del progetto è stato svolto dal Centro di Ricerca sull’Olivo dell’Università di Al-Jouf, istituito nel 2012 con decreto reale. La Saudi Vision 2030 è il piano strategico con cui il governo saudita punta a ridurre la dipendenza dal petrolio
31 gennaio 2026 | 09:00
Mondo
Nel 2025 sono a tornati a crescere i consumi di olio di oliva in Spagna
Boom delle vendite di olio extravergine di oliva in Spagna nel 2025, a scapito dell'olio di sansa. Bene anche le altre categorie di oli di oliva che però frenano nell'ultimo quadrimestre dell'anno
29 gennaio 2026 | 12:00