Mondo 08/04/2019

Un nuovo portale Coi per promuovere il binomio olio d'oliva e salute

Un nuovo portale Coi per promuovere il binomio olio d'oliva e salute

Esperti universitari e scienziati pubblicheranno anche recensioni e rapporti scientifici per riassumere le ricerche chiave provenienti da tutto il mondo, oltre a fornire infografiche per illustrare i risultati


I paesi membri del COI hanno approvato una proposta per creare un portale che raccolga informazioni scientifiche sui benefici per la salute dell'olio d'oliva e dei suoi prodotti. Il progetto, chiamato Olive Tree Health Information System, o OHIS, è stato progettato e sarà on line nei prossimi mesi.

Per questo progetto, la Segreteria Esecutiva ha il sostegno della Dipartimento di Medicina Preventiva e Sanità Pubblica presso l'Università di Navarra e ricercatori con più di dieci anni di esperienza.

L'obiettivo è quello di creare un database che verrà aggiornato periodicamente, con le ultime ricerche scientifiche.

Il portale sarà progettato tenendo conto sia della ricerca che dell'evoluzione del mercato.

Il liguaggio utilizzato vorrà essere divulgativo, in modo che tutti possano comprendere l'utilità dell'olio di oliva per la salute.

Esperti universitari e scienziati pubblicheranno anche recensioni e rapporti scientifici per riassumere le ricerche chiave provenienti da tutto il mondo, oltre a fornire infografiche per illustrare i risultati.

I risultati saranno inclusi nell'Osservatorio che il Coi vuole configurare come porta di accesso informativa al mondo dell'olio d'oliva.

di C. S.