Mondo

I prezzi dell'olio d'oliva spinti sempre più in basso

E' partita la rincorsa al ribasso dei prezzi dell'olio, con l'Italia che non è solo spettatrice ma anzi protagonista delle speculazioni sulle quotazioni che coinvolgono Grecia e Spagna. Ormai la quotazione dell'olio greco scende pericolosamente sotto i 3 euro/kg mentre il lampante spagnolo è a un passo dai 2 euro/kg

16 gennaio 2019 | T N

Ormai è chiaro che è in atto una guerra dei prezzi in ambito olivicolo.

Teoricamente l'Italia, con una produzione mai così bassa e quotazioni stabilmente intorno ai 6 euro/kg, è fuori dsa ogni disputa ma non secondo gli operatori greci e spagnoli, infuriati per l'atteggiamento ribassista dei commercianti italiani.

Ormai non si contano le offerte di acquisto a frantoiani e produttori greci a 2,8-2,85 euro/kg per oli extra vergini di oliva con acidità intorno allo 0,5, lo standard di quest'anno. Si tratta di prezzi di 30-40 centesimi sotto l'attuale quotazione di mercato e un livello sotto il quale gli olivicoltori greci sono vogliono scendere. La minaccia, però, è sempre la stessa: andare in Spagna, dove il boom produttivo di dicembre sta favorendo il ribasso dei prezzi.

In poche settimane il prezzo dell'olio lampante, che è il vero standard di riferimento nel Paese iberico, è passato da 2,4 a 2,15 euro/kg, con la prospettiva di scendere presto sotto i 2 euro/kg.

La volontà dei commercianti, non solo italiani, è poter arrivare a offrire l'olio di oliva a prezzi molto vicini ai 2 euro/litro, anche 1,99 euro/litro in offerta.

Si tratta, di fatto, di un ritorno a vecchie logiche commerciali, considerando che tra dicembre 2008 e luglio 2012 il prezzo dell'olio lampante non aveva mai superato i 2 euro/kg, toccando la quotazione più bassa nel gennaio 2012 a 1,54 euro/kg.

Gli ultimi dati di lampante a 2 euro/kg, però, risalgono alla campagna 2013/2014, poi la quotazione era rimasta stabilmente sopra tale soglia.

Il prezzo del lampante è particolarmente importante perchè normalmente la differenza prezzo tra lampante ed extra vergine in Spagna è di 50-60 centesimi. Portare il lampante sotto i due euro significherebbe collocare l'extra vergine intorno a 2,5 euro/kg, una soglia considerata non più remunerativa neanche in spagna, specie in un'annata come questa, dominata dalle basse rese.

Gli speculatori al ribasso, tra i quali vanno annoverati anche alcuni italiani, stanno tirando molto la corda, sperando di sfruttare il momento per accapparrarsi buone scorte di oli a prezzi molto competitivi da far valere sugli scaffali dei supermercati nei prossimi mesi.

Potrebbero interessarti

Mondo

Nuove regole per l’applicazione del regolamento europeo sugli imballaggi

Il regolamento fissa una serie di obiettivi strutturali al 2030, destinati a ridisegnare il settore. Tra questi spiccano l’obbligo di rendere gli imballaggi riciclabili e l’introduzione di quote minime di contenuto riciclato negli imballaggi in plastica

09 aprile 2026 | 10:00

Mondo

Record produttivi di grano in Asia, calano nel resto del mondo

Raccolti di grano in tutto il mondo di 820 milioni di tonnellate, con un calo dell’1,7% rispetto all’anno precedente. La guerra in Iran ha introdotto un'ulteriore incertezza sulle prospettive per il grano e il mais

08 aprile 2026 | 10:00

Mondo

In Andalusia metà dell'oliveto biologico spagnolo

La fotografia dell'agricoltura biologica spagnola continua a essere fortemente legata alle colture tipiche del Mediterraneo. I comparti principali restano infatti frutta a guscio (30%), oliveto (10%) e cereali (5%)

08 aprile 2026 | 09:00

Mondo

Contro il caro fertilizzanti Italia e Francia chiedono lo stop al CBAM

Serve per evitare un forte impatto sui costi di produzione agricoli, in particolare nel settore delle grandi colture che necessitano dei fertilizzanti il cui reperimento in questo periodo è diventato più difficoltoso. Il quadro è stato aggravato dalla guerra in Medio Oriente

07 aprile 2026 | 10:00

Mondo

La Spagna punta all'identità dell'olio d'oliva con DOP e IGP

In evidenza il legame diretto tra agricoltura sostenibile e qualità del prodotto finale. In Spagna ormai si contano 34 riconoscimenti DOP e IGP che certificano non solo l’elevata qualità del prodotto, ma anche il suo legame con il territorio di origine

03 aprile 2026 | 09:00

Mondo

Il nuovo colosso australiano-americano dell'olio di oliva

L’australiana Cobram Estate Olives, società quotata alla borsa di Sydney con una capitalizzazione superiore al miliardo di dollari, ha finalizzato l’acquisizione di California Olive Ranch. Il mercato statunitense dell'olio di oliva cambia

02 aprile 2026 | 12:00