Mondo 16/01/2019

I prezzi dell'olio d'oliva spinti sempre più in basso

I prezzi dell'olio d'oliva spinti sempre più in basso

E' partita la rincorsa al ribasso dei prezzi dell'olio, con l'Italia che non è solo spettatrice ma anzi protagonista delle speculazioni sulle quotazioni che coinvolgono Grecia e Spagna. Ormai la quotazione dell'olio greco scende pericolosamente sotto i 3 euro/kg mentre il lampante spagnolo è a un passo dai 2 euro/kg


Ormai è chiaro che è in atto una guerra dei prezzi in ambito olivicolo.

Teoricamente l'Italia, con una produzione mai così bassa e quotazioni stabilmente intorno ai 6 euro/kg, è fuori dsa ogni disputa ma non secondo gli operatori greci e spagnoli, infuriati per l'atteggiamento ribassista dei commercianti italiani.

Ormai non si contano le offerte di acquisto a frantoiani e produttori greci a 2,8-2,85 euro/kg per oli extra vergini di oliva con acidità intorno allo 0,5, lo standard di quest'anno. Si tratta di prezzi di 30-40 centesimi sotto l'attuale quotazione di mercato e un livello sotto il quale gli olivicoltori greci sono vogliono scendere. La minaccia, però, è sempre la stessa: andare in Spagna, dove il boom produttivo di dicembre sta favorendo il ribasso dei prezzi.

In poche settimane il prezzo dell'olio lampante, che è il vero standard di riferimento nel Paese iberico, è passato da 2,4 a 2,15 euro/kg, con la prospettiva di scendere presto sotto i 2 euro/kg.

La volontà dei commercianti, non solo italiani, è poter arrivare a offrire l'olio di oliva a prezzi molto vicini ai 2 euro/litro, anche 1,99 euro/litro in offerta.

Si tratta, di fatto, di un ritorno a vecchie logiche commerciali, considerando che tra dicembre 2008 e luglio 2012 il prezzo dell'olio lampante non aveva mai superato i 2 euro/kg, toccando la quotazione più bassa nel gennaio 2012 a 1,54 euro/kg.

Gli ultimi dati di lampante a 2 euro/kg, però, risalgono alla campagna 2013/2014, poi la quotazione era rimasta stabilmente sopra tale soglia.

Il prezzo del lampante è particolarmente importante perchè normalmente la differenza prezzo tra lampante ed extra vergine in Spagna è di 50-60 centesimi. Portare il lampante sotto i due euro significherebbe collocare l'extra vergine intorno a 2,5 euro/kg, una soglia considerata non più remunerativa neanche in spagna, specie in un'annata come questa, dominata dalle basse rese.

Gli speculatori al ribasso, tra i quali vanno annoverati anche alcuni italiani, stanno tirando molto la corda, sperando di sfruttare il momento per accapparrarsi buone scorte di oli a prezzi molto competitivi da far valere sugli scaffali dei supermercati nei prossimi mesi.

di T N