Mondo 15/01/2019

Basse rese e la Spagna rivede al ribasso le previsioni di produzione di olio d'oliva

Basse rese e la Spagna rivede al ribasso le previsioni di produzione di olio d'oliva

Con difficoltà verranno raggiunte le 1,55 milioni di tonnellate di olio d'oliva secondo le proiezioni basate sulle produzioni ottobre-dicembre 2018. Ormai sono state raccolte il 50% delle olive e si spera in un aumento delle rese


Da ottobre a dicembre, secondo i dati dell'Agenzia di informazione e controllo alimentare iberica, sono state lavorate 4 miliardi di chili di olive, con una resa media del 17,5% e prodotto un totale di 720 mila tonnellate di olio d'oliva.

Le buone condizioni climatiche hanno favorito un periodo di oltre 40 giorni di raccolta rapida in campo in cui è stato raccolto il 50% dell'intera produzione nazionale.

Secondo le previsioni a fine febbraio si chiuderà la campagna olearia.

La speranza spagnola è che le rese migliorino di due punti, e stimando che potrebbero essere raccolte ancora quattro milioni di tonnellate di olive da raccogliere, si arriverebbe a una produzione di 800 mila tonnellate, per un totale di 1,52 milioni di tonnellate.

Nel frattempo i confezionatori e i commercianti stanno facendo scorta, aumentando gli acquisti spinti dai bassi prezzi, tanto che a dicembre hanno raggiunto le 146 mila tonnellate di stock.

 

di T N