Mondo

Dopo le olive, dazi anche per l'olio extra vergine negli Stati Uniti?

La United States International Trade Commission ha confermato i dazi antidumpig e antisussidi del 34,75% totale sulle olive nere spagnole ma soprattutto ha cominciato a puntare l'indice contro l'olio di oliva iberico

12 luglio 2018 | T N

La United States International Trade Commission (USITC) ha confermato le tariffe antisovvenzioni e antidumping adottate dal Dipartimento del Commercio contro le olive nere da tavola importate dalla Spagna, considerando che "causano danni materiali" ai produttori locali in California.

L'agenzia federale che indaga sugli effetti delle sovvenzioni pubbliche e del dumping commerciale sulle industrie nazionali ha pubblicato un primo bollettino in cui riporta che la decisione è "confermativa" rispetto alla misura adottata dal Dipartimento del commercio.

L'USITC aveva già stabilito nell'agosto dello scorso anno che esistevano fondati motivi per ritenere che l'industria dedicata al commercio delle olive da tavola negli Stati Uniti subisse danni dalle importazioni provenienti dalla Spagna, poiché i sussidi ricevuti permettono loro di vendere sotto al prezzo di mercato.

La prima tariffa preventiva fu stabilita a novembre e lo scorso giugno la squadra guidata dal segretario Wilbur Ross concluse la sua indagine e procedette a definire i dazi. Per compensare il beneficio che l'oliva spagnola ha ottenuto grazie ai sussidi, è stata istituita una tariffa antidumping del 19,98% e una antisovvenzioni del 14,75%. La nuova imposta congiunta ammonta al 34,75%.

Non appena la risoluzione è stata resa nota, l'Associazione degli esportatori di olive da tavola (Asemesa) ha annunciato che si rivolgerà ai tribunali competenti della giurisdizione americana e ha invitato la Commissione europea a fare altrettanto prima dell'esposto all'Organizzazione mondiale del commercio.

La questione non è però affatto chiusa.

La United States International Trade Commission, in un comunicato stampa, ha dichiarato che anche l'olio d'oliva spagnolo è venduto al di sotto del valore equo di mercato, così aprendo un secondo fronte.

Quindi c'è ansia e attesa per conoscere le motivazioni della Commissione che saranno pubblicate il 14 agosto.

Potrebbero interessarti

Mondo

Il prezzo di un ettaro di oliveto in Spagna varia da 3716 a 27052 euro

Aumentano di più i prezzi degli oliveti irrigui piuttosto che in asciutto che mantengono comunque il loro valore. I prezzi più bassi nella Comunità autonoma di Aragona e quelli più alti in Andalusia

13 agosto 2025 | 12:00

Mondo

Calo della produzione di olio di oliva in Spagna del 30-40%

Le temperature estreme sostenute, superiori ai 38 gradi Celsius per diversi giorni consecutivi, rappresentano gravi tensioni termiche nell’oliveto, soprattutto nelle aziende agricole in asciutto, che non hanno irrigazione di supporto

11 agosto 2025 | 11:00

Mondo

Un nuovo gruppo di lavoro europeo per l'olio di oliva tra Italia, Spagna, Portogallo e Grecia

L'Europa deve consolidare sempre di più il proprio primato di grande produttrice ed esportatrice agroalimentare tutelando le filiere di qualità, investendo sulla sostenibilità e l'innovazione tecnologica ma ci troviamo di fronte alla "distruzione della politica agricola comune dopo 50 anni" secondo Dario Nadella, capogruppo S&D alla Commissione agricoltura del Parlamento europeo

06 agosto 2025 | 12:00 | Alberto Grimelli

Mondo

Una campagna di controllo straordinario sull'olio di oliva andaluso

L'obiettivo delle azioni è garantire una concorrenza leale e leale dai mercati e garantire la difesa dei consumatori, verificando che gli oli di oliva analizzati siano conformi alle normative applicabili per la loro commercializzazione

06 agosto 2025 | 10:00

Mondo

Il futuro dell’umanità tra le zampe degli insetti commestibili?

Tenebrio molitor e Alphitobius diaperinus (larva e verme della farina), Locusta migratoria, Acheta domesticus (grillo domestico): gli insetti commestibili sono un concentrato di nutrienti, ricchi di proteine, minerali, acidi grassi buoni (persino l’oleico, oltre il palmitico e il linoleico), vitamine come A, B12, E e fibre (la chitina dell’esoscheletro).

05 agosto 2025 | 14:00

Mondo

Una campagna da 500 mila tonnellate per le olive da tavola spagnole

Buono stato fisiologico degli oliveti e i frutti che sono generalmente a un buon grado di maturazione, con buon calibro e senza parassiti e malattie, quindi gli operatori affrontano il nuovo raccolto con un certo tono di ottimismo.

05 agosto 2025 | 13:00