Mondo
Olio d'oliva spagnolo, il numero 1 al mondo
Respinto l'ennesimo ricorso del Ceq contro la Commissione europea per la campagna di promozione dell'extra vergine iberico, finanziata dall'Ue, in Russia, Cina e India. Una vicenda che nasce nel 2012 e si chiude oggi
01 giugno 2018 | T N
Bocciato su tutta la linea e senza appello l'ultimo ricorso del Ceq - Consorzio extra vergine di qualità contro la Commissione europea.
L'esecutivo Ue era stato accusato dal Consorzio di aver provocato un danno dalla promozione comunitaria dell'olio di oliva spagnolo, considerata distorsiva della concorrenza.
In particolare sotto accusa era finita la campagna promozionale spagnola del 2012 “Olive oil from Spain – Number 1 Worldwide – world’s most prefered edible oil is here”, per i mercati cinese, russo e indiano, nell’ambito della politica di coesione dell’Unione. Tale programma è stato finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale.
Il programma promozionale si poneva in netto contrasto con analogo piano finanziato al Ceq per gli stessi mercati e che aveva lo slogan: “European olive oils – Liveitup – Heart beats of taste” e “Olive segreto di bellezza e salute”.
Il Ceq già nel 2012 alla Commissione di ritirare la campagna per l'olio spagnolo.
La richiesta cadde nel vuoto poichè l'esecutivo di Bruxelles non ravvisò alcuna distorsione della concorrenza.
Nel 2014, il Consorzio ha deciso di presentare al Mediatore europeo una denuncia nei confronti della Commissione per cattiva amministrazione, con poca fortuna.
Ora il Tribunale Ue ha respinto anche l'ultimo ricorso del Ceq.
La campagna di promozione dell'olio spagnolo, ancorchè finanziata con fondi europei, era lecita e valida.
Il Consorzio Ceq si ritrova così "cornuto e mazziato" per aver effettuato una campagna di promozione estremamente generica, con scarso impatto per l'olio italiano, e per dover anche pagare le spese legali per tutti i procedimenti giudiziari intrapresi.
Potrebbero interessarti
Mondo
Il prezzo di un ettaro di oliveto in Spagna varia da 3716 a 27052 euro

Aumentano di più i prezzi degli oliveti irrigui piuttosto che in asciutto che mantengono comunque il loro valore. I prezzi più bassi nella Comunità autonoma di Aragona e quelli più alti in Andalusia
13 agosto 2025 | 12:00
Mondo
Calo della produzione di olio di oliva in Spagna del 30-40%

Le temperature estreme sostenute, superiori ai 38 gradi Celsius per diversi giorni consecutivi, rappresentano gravi tensioni termiche nell’oliveto, soprattutto nelle aziende agricole in asciutto, che non hanno irrigazione di supporto
11 agosto 2025 | 11:00
Mondo
Un nuovo gruppo di lavoro europeo per l'olio di oliva tra Italia, Spagna, Portogallo e Grecia

L'Europa deve consolidare sempre di più il proprio primato di grande produttrice ed esportatrice agroalimentare tutelando le filiere di qualità, investendo sulla sostenibilità e l'innovazione tecnologica ma ci troviamo di fronte alla "distruzione della politica agricola comune dopo 50 anni" secondo Dario Nadella, capogruppo S&D alla Commissione agricoltura del Parlamento europeo
06 agosto 2025 | 12:00 | Alberto Grimelli
Mondo
Una campagna di controllo straordinario sull'olio di oliva andaluso

L'obiettivo delle azioni è garantire una concorrenza leale e leale dai mercati e garantire la difesa dei consumatori, verificando che gli oli di oliva analizzati siano conformi alle normative applicabili per la loro commercializzazione
06 agosto 2025 | 10:00
Mondo
Il futuro dell’umanità tra le zampe degli insetti commestibili?

Tenebrio molitor e Alphitobius diaperinus (larva e verme della farina), Locusta migratoria, Acheta domesticus (grillo domestico): gli insetti commestibili sono un concentrato di nutrienti, ricchi di proteine, minerali, acidi grassi buoni (persino l’oleico, oltre il palmitico e il linoleico), vitamine come A, B12, E e fibre (la chitina dell’esoscheletro).
05 agosto 2025 | 14:00
Mondo
Una campagna da 500 mila tonnellate per le olive da tavola spagnole

Buono stato fisiologico degli oliveti e i frutti che sono generalmente a un buon grado di maturazione, con buon calibro e senza parassiti e malattie, quindi gli operatori affrontano il nuovo raccolto con un certo tono di ottimismo.
05 agosto 2025 | 13:00