Mondo
Il binomio olio d'oliva-salute al centro dei progetti promozionali del COI
La nuova campagna promozionale del Consiglio oleicolo internazionale negli Usa parte con lo slogan “Olive Oil Promise”. La volontà è cercare di semplificare i messaggi salutistici legati al consumo di extra vergini, traducendo il polisillabismo dei polifenoli in frasi semplici che aumentino le vendite
25 gennaio 2018 | T N
Per il Consiglio oleicolo internazionale l'appuntamento californiano con la Conferenza internazionale sull'olio di oliva, tenuta presso l'Università di Davis, è stata l'occasione per cercare di spiegare il progetto della nuova campagna promozionale negli Stati Uniti, tutta incentrata sul binomio olio-salute.
Ecco allora che la Conferenza di Davis è stata l'occasione ideale visto che numerosi sono stati gli interventi di accademici europei e americani che hanno mostrato gli ultimi studi sugli effetti benefici dell'olio di oliva sulla salute, con particolare riferimento alle patologie cardiovascolari, a diversi tumori, al diabete, all'ictus, all'Alzheimer e altre malattie neurologiche e croniche.
Dal 2011 il Consiglio oleicolo internazionale, come ricordato dal vice direttore Lillo, si è impegnato per diffondere una cultura olearia che prendesse spunto proprio dalle proprietà benefiche dell'olio di oliva.
Oggi si vuole fare un passo ulteriore, con una nuova campagna di marketing con lo slogan “Olive Oil Promise” (La promessa dell'olio d'oliva). “Il nostro scopo oggi è quello di portare tutta la famiglia dell' lio d' oliva in California, nel cuore del mondo oleario americano, per guardare al futuro e inviare un messaggio forte circa la promessa dell'olio d'oliva” ha detto Jaime Lillo, vice direttore esecutivo del Coi.
Occorre, secondo gli intendimenti del Consiglio oleicolo internazionale, colmare il divario tra accademici e consumatori, perchè c'è ancora molto margine negli Usa per migliorare la consapevolezza sui benefici salutistici dell'olio di oliva.
Nella sua relazione Lillo ha evidenziato come le indagini di mercato mettano in evidenza che spesso i consumatori che privilegiano l'olio di oliva per le proprietà saslutistiche non sappiano poi spiegare, neanche per sommi capi, come e perchè fa bene.
Un vuoto da colmare attraverso una semplificazione concettuale che traduca il polisillabismo dei polifenoli in semplici frasi che abbiano un senso per il consumatore ma anche un impatto sulle vendite.
Potrebbero interessarti
Mondo
Il prezzo di un ettaro di oliveto in Spagna varia da 3716 a 27052 euro

Aumentano di più i prezzi degli oliveti irrigui piuttosto che in asciutto che mantengono comunque il loro valore. I prezzi più bassi nella Comunità autonoma di Aragona e quelli più alti in Andalusia
13 agosto 2025 | 12:00
Mondo
Calo della produzione di olio di oliva in Spagna del 30-40%

Le temperature estreme sostenute, superiori ai 38 gradi Celsius per diversi giorni consecutivi, rappresentano gravi tensioni termiche nell’oliveto, soprattutto nelle aziende agricole in asciutto, che non hanno irrigazione di supporto
11 agosto 2025 | 11:00
Mondo
Un nuovo gruppo di lavoro europeo per l'olio di oliva tra Italia, Spagna, Portogallo e Grecia

L'Europa deve consolidare sempre di più il proprio primato di grande produttrice ed esportatrice agroalimentare tutelando le filiere di qualità, investendo sulla sostenibilità e l'innovazione tecnologica ma ci troviamo di fronte alla "distruzione della politica agricola comune dopo 50 anni" secondo Dario Nadella, capogruppo S&D alla Commissione agricoltura del Parlamento europeo
06 agosto 2025 | 12:00 | Alberto Grimelli
Mondo
Una campagna di controllo straordinario sull'olio di oliva andaluso

L'obiettivo delle azioni è garantire una concorrenza leale e leale dai mercati e garantire la difesa dei consumatori, verificando che gli oli di oliva analizzati siano conformi alle normative applicabili per la loro commercializzazione
06 agosto 2025 | 10:00
Mondo
Il futuro dell’umanità tra le zampe degli insetti commestibili?

Tenebrio molitor e Alphitobius diaperinus (larva e verme della farina), Locusta migratoria, Acheta domesticus (grillo domestico): gli insetti commestibili sono un concentrato di nutrienti, ricchi di proteine, minerali, acidi grassi buoni (persino l’oleico, oltre il palmitico e il linoleico), vitamine come A, B12, E e fibre (la chitina dell’esoscheletro).
05 agosto 2025 | 14:00
Mondo
Una campagna da 500 mila tonnellate per le olive da tavola spagnole

Buono stato fisiologico degli oliveti e i frutti che sono generalmente a un buon grado di maturazione, con buon calibro e senza parassiti e malattie, quindi gli operatori affrontano il nuovo raccolto con un certo tono di ottimismo.
05 agosto 2025 | 13:00