Mondo
A TerraOlivo buona affermazione degli oli extra vergini di oliva tricolori
L'Italia porta meritatamente a casa 3 riconoscimenti della Top Ten del concorso e 27 medaglie assolute. Sul gradino più alto la società portoghese Acushla SA con l'olio extra vergine di oliva Acushla Gold Edition DOP che ha ottenuto il punteggio più alto al concorso
19 giugno 2017 | Antonio G. Lauro
Si è appena conclusa, nella splendida cornice del The Olive Tree Hotel, l’edizione 2017 dello storico concorso oleario che si svolge annualmente in terra Santa.
Difficoltosa, per la prestigiosa pattuglia internazionale di giudici del concorso, visto l’alto livello degli extravergine in concorso, la scelta delle eccellenze olearie 2017.
Nel corso dell’affollatissima cerimonia di premiazione, condotta dai fondatori Heyal Hasson e Moshe Spak, sono stati consegnati gli ambiti premi del concorso, tra i quali i premi speciali e la Top Ten del concorso ed ancora una volta, il lento sciorinare dei nomi dei partecipanti e dei premi assegnati, ha fatto trattenere il respiro alle aziende produttrici degli oltre 630 campioni in concorso, consegnando alla storia i vincitori di questa edizione.
Grandi le novità presentate a Gerusalemme, tra le quali la dedica del premio più importante della giuria, il Best International, al prof. Raul Castellani, prematuramente scomparso e "fondatore" di TerraOlivo, premio che va al Portogallo, regione “emergente” nel settore dell’alta qualità dell’olio da olive. Così nel gradino più alto la società portoghese Acushla SA con l'olio extravergine di oliva Acushla Gold Edition DOP che ha ottenuto il punteggio più alto al concorso.
A seguire, nella speciale classifica, anche l’ottima affermazione della pattuglia olearia italiana a TerraOlivo, che strappa all’agguerrita concorrenza il premio assoluto Best Organic, attribuito all'azienda Domenica Fiore con l'olio extravergine di oliva "Olio Riserva Biologico"; mentre il premio Best of Italy è stato appannaggio della grande azienda toscana Frantoio Franci, con il suo extravergine Villa Magra.
Oltre ai citati Domenica Fiore e Frantoio Franci, premia l’extravergine Risveglio della società agricola di Massimo Mosconi.
Complessivamente bene l’Italia, che porta meritatamente a casa 3 riconoscimenti della Top Ten del concorso e 27 medaglie assolute.
Questi i premi del Mediterranean International Extravirgin Olive Oil Competition TerraOlivo.
Premi speciali TerraOlivo 2017:
Best International Award Raul Castellani: Acushla SA (Portogallo)
Best Organic: Domenica Fiore Olio Riserva Biologico (Italia)
Best of Italy: Frantoio Franci Villa Magra
Israel Gran Champion Trophy: Meshek Achiya
Best of Argentina: Solfrut SA Oliovita Frantoio
Best of Crete: Bio Cretan Olive Oil Ltd
Best of Greece: Hellenic Agricultural Enterprises
Best of Portugal: Acushla SA
Best of Spain: Aceite San Antonio SLU
Best of Sweet Almond: Impeltre (Spagna)
Best of Turkey: Hilmi Yildirim
Best of USA: Lucero High Harvest Blend
Best Flavored: Lucero Lime Agrumato (USA)
Top Ten International TerraOlivo 2017:
Domenica Fiore Olio Riserva Biologico (Italia)
Frantoio Franci Villa Magra (Italia)
Massimo Mosconi Risveglio (Italia)
Acushla SA (Portogallo)
Aceite San Antonio SLU (Spagna)
Aceite Mirasol SL Hadrianus (Spagna)
Knolive Oil SL Epicure (Spagna)
La Gramanosa SL (Spagna)
Lucero High Harvest Blend (USA)
Agrolaguna (Croazia)
Medaglie Gran Prestige Gold, Prestige Gold e Gold sezione Italia:
Gran Prestige Gold
Azienda Agricola Cristiano Antonio, Oro Don Vincenzo Dop Lametia
Azienda Agricola De Marco, Cantasole
Azienda Agricola Il Brolo, Il Brolo Casaliva Dop Garda Bresciano
Boni Francesca, Olio Traldi Eximius
Domenica Fiore, Domenica, Fiore Olio Reserva Biologico
Domenica Fiore, Domenica, Fiore Olio Veritas Biologico
Frantoio Franci, Villa Magra
Frantoio Romano, Frantoio Romano Gold Bio
Frantoio Romano, Frantoio Romano Ortice Riserva
Frantoio Romano, Frantoio Romano Picholine
L´Arte Del Olivo, L´Arte Dell Olivo Cortona
Massimo Mosconi Società Agricola, Risveglio
Paolo Bonomelli Boutique Olive Farm, Trefórt
Paolo Bonomelli Boutique Olive Farm, Ca’Rainene Classico
Prestige Gold
Az. Agricola Mandranova, Mandranova Nocellara
Azienda Agricola Fattoria S. Anastasia, Tenuta Vasadonna Nocellara Etnea
Azienda Agricola Il Brolo, Il Brolo Leccino Dop Garda Bresciano
Azienda Agricola Il Brolo, Il Brolo Blend Dop Garda Bresciano
Azienda Agricola Pannarale Mario, Casino Mezzanola
Aziende Agricole Di Martino SAS, Schinosa
Domenica Fiore, Domenica Fiore Olio Monaco Biologico
Domenica Fiore, Domenica Fiore Olio Novello Biologico
Frantoio Franci, Frantoio Franci Igp Toscano
Paolo Bonomelli Boutique Olive Farm, Ca’Rainene Monocultivar Drizzar
Gold
Azienda Agricola Il Cervo Rampante, Il Cervo Rampante Biologico
Azienda Agricola Santa Tecla Di Rita Licastro, Domina e Terra Ottobratico
L´Arte Del Olivo, L´Arte Dell Olivo Tuscany
Auguri e congratulazioni a tutti i vincitori dell’ottava edizione di TerraOlivo 2017 ed in particolare alla pattuglia tricolore in Terra Santa.
Potrebbero interessarti
Mondo
Caso glifosato, stop alle cause legali negli Stati Uniti
La decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti potrebbe ridimensionare in modo drastico il contenzioso che da quasi dieci anni grava su Bayer dopo l'acquisizione di Monsanto. Bayer vola in Borsa, ma il dibattito sul glifosato resta aperto
01 luglio 2026 | 12:00
Mondo
Limite steroli sull'olio di oliva Coratina, la vittoria italiana
Con le decisioni assunte in Portogallo, l’olio prodotto dalla cultivar Coratina rientra perfettamente e a pieno titolo nei parametri standard per essere giustamente classificato come olio extravergine d’oliva di alta qualità
01 luglio 2026 | 11:05
Mondo
Il mercato globale dell'olio di oliva, a Lisbona il settore si confronta sulle sfide future
Il 123° Consiglio dei Membri del Consiglio oleicolo internaizonale e la riunione del Comitato Consultivo hanno tracciato le priorità per il comparto: dalla sostenibilità alla certificazione dei crediti di carbonio, fino all'espansione in nuovi mercati come il Brasile
30 giugno 2026 | 18:15
Mondo
Olive da tavola con meno sale e più valore nutrizionale
Olives4Health, un progetto greco, unisce ricerca, innovazione e sostenibilità per sviluppare nuove tecnologie di trasformazione, ridurre il contenuto di sodio e valorizzare i sottoprodotti della filiera, rafforzando la competitività internazionale del comparto
30 giugno 2026 | 09:00
Mondo
Olivicoltura spagnola a rischio: con i prezzi attuali oltre il 75% degli oliveti non copre i costi
L’Associazione Spagnola dei Comuni dell’Olivo lancia l’allarme dalla Dichiarazione di Adamuz: il crollo delle quotazioni dell’olio extravergine mette a repentaglio la sopravvivenza dell’olivicoltura tradizionale e di montagna
29 giugno 2026 | 13:00
Mondo
L’olio d’oliva spagnolo perde colpi in patria
In cinque mesi crollo del 10,5% nelle vendite spagnole di olio di oliva. Il dato più drammatico riguarda l’extravergine, che arretra del 16,2%. Un segnale che il settore non può più ignorare
29 giugno 2026 | 09:00