Mondo

Le truffe sull'olio d'oliva in Spagna, con mandanti italiani

La procura di Cordoba, su segnalazione delle autorità italiane, ha aperto un'inchiesta su società presenti e operanti in Andalusia. Prodotti sul suolo spagnolo oli deacidificati e deodorati, per poi essere venduti in Italia come extra vergini di oliva

02 marzo 2017 | T N

I traffici illeciti di olio extra vergine di oliva, o presunto tale, hanno un chiaro asse che parte dalla Spagna per arrivare in Italia.

Sempre più spesso società iberiche, o controllate italiane, hanno il compito di triangolare produzioni di dubbia provenienza, magari previa deacidificazione e deodorazione.

Ora, su segnalazione delle autorità italiane, si muove anche la magistratura spagnola. La procura di Cordoba ha messo sotto indagine diverse aziende, tutte con sede in Andalusia, con l'accusa di aver esportato olio adulterato in Italia.

Un filone dell'indagine, per competenza, è stato trasmesso alla procura di Jaen. In questo caso sono sotto indagine ben tre cooperative iberiche.

Le indagini preliminari, che hanno preso avvio alla fine del 2016, si stanno allargando, visto che coinvolte vi sarebbero anche imprese a Terragna e Siviglia.

Secondo le prime ricostruzioni degli inquirenti, dopo i processi di deacidificazione e deodorazione (di fatto una raffinazione), l'olio veniva spedito in Italia, passando per il porto di Salerno, con documenti indicanti che si trattava di extra vergine.

E' qui che le autorità doganali italiane hanno fermato i carichi, rilevando irregolarità chimiche e organolettiche in ben cinque distinti casi.

La cooperazione giudiziaria sta verificando l'esistenza di una vera e propria rete, tanto da comprendere che almeno due delle aziende coinvolte con sede a Cordoba e Almeria erano probabilmente collegate.

Nel complesso l'ipotesi investigativa è che la Spagna sia diventata la sede ideale per le operazioni di deodorazione e deacidificazione, stante i blandi controlli adottati, sfruttando poi la libera circolazione delle merci, e quindi i scarsi controlli portuali per gli scambi intra-Ue, per far arrivare il prodotto contraffatto in Italia.

Potrebbero interessarti

Mondo

Il prezzo di un ettaro di oliveto in Spagna varia da 3716 a 27052 euro

Aumentano di più i prezzi degli oliveti irrigui piuttosto che in asciutto che mantengono comunque il loro valore. I prezzi più bassi nella Comunità autonoma di Aragona e quelli più alti in Andalusia

13 agosto 2025 | 12:00

Mondo

Calo della produzione di olio di oliva in Spagna del 30-40%

Le temperature estreme sostenute, superiori ai 38 gradi Celsius per diversi giorni consecutivi, rappresentano gravi tensioni termiche nell’oliveto, soprattutto nelle aziende agricole in asciutto, che non hanno irrigazione di supporto

11 agosto 2025 | 11:00

Mondo

Un nuovo gruppo di lavoro europeo per l'olio di oliva tra Italia, Spagna, Portogallo e Grecia

L'Europa deve consolidare sempre di più il proprio primato di grande produttrice ed esportatrice agroalimentare tutelando le filiere di qualità, investendo sulla sostenibilità e l'innovazione tecnologica ma ci troviamo di fronte alla "distruzione della politica agricola comune dopo 50 anni" secondo Dario Nadella, capogruppo S&D alla Commissione agricoltura del Parlamento europeo

06 agosto 2025 | 12:00 | Alberto Grimelli

Mondo

Una campagna di controllo straordinario sull'olio di oliva andaluso

L'obiettivo delle azioni è garantire una concorrenza leale e leale dai mercati e garantire la difesa dei consumatori, verificando che gli oli di oliva analizzati siano conformi alle normative applicabili per la loro commercializzazione

06 agosto 2025 | 10:00

Mondo

Il futuro dell’umanità tra le zampe degli insetti commestibili?

Tenebrio molitor e Alphitobius diaperinus (larva e verme della farina), Locusta migratoria, Acheta domesticus (grillo domestico): gli insetti commestibili sono un concentrato di nutrienti, ricchi di proteine, minerali, acidi grassi buoni (persino l’oleico, oltre il palmitico e il linoleico), vitamine come A, B12, E e fibre (la chitina dell’esoscheletro).

05 agosto 2025 | 14:00

Mondo

Una campagna da 500 mila tonnellate per le olive da tavola spagnole

Buono stato fisiologico degli oliveti e i frutti che sono generalmente a un buon grado di maturazione, con buon calibro e senza parassiti e malattie, quindi gli operatori affrontano il nuovo raccolto con un certo tono di ottimismo.

05 agosto 2025 | 13:00