Mondo
Il nuovo social per gastronauti nasce in Novegia ma già batte un cuore italiano
Tra gli iscritti italiani ci sono già alcuni produttori, principalmente di olio d'oliva e di parmigiano, che grazie a Neeach hanno trovato clienti all'estero. Il nuovo social network, al momento è solo in lingua inglese
13 gennaio 2016 | C S
Un social network per appassionati di cibo, in cui scambiarsi ricette, consigli, opinioni e acquistare prodotti. E' online la piattaforma Neeach, dedicata ai foodies, ma anche ai ristoratori e ai piccoli commercianti che possono farsi conoscere e interagire con i clienti. Fondata a Oslo da David Carter Shinn e Christian Isaksen, la startup è stata presentata a Londra al TechCrunch Disrupt, una tra le più importanti fiere internazionali.
"L'Italia, con i suoi agriturismi e piccoli produttori, è uno dei Paesi più importanti per Neeach - ha spiegato all'Agi David Carter Shinn - Il social network e il marketplace sono il luogo in cui tutti gli italiani possono condividere le loro esperienze con il mondo".
"Tra gli iscritti ci sono già alcuni produttori, principalmente di olio d'oliva e di parmigiano, che grazie a Neeach hanno trovato clienti all'estero", ha raccontato il fondatore della start-up.
Per il momento la home page e i menu del social network sono in inglese, ma gli utenti possono scrivere nella loro lingua, aggiungere gli amici con i quali condividono la stessa passione per il cibo e acquistare prodotti direttamente on-line.
Potrebbero interessarti
Mondo
Nasce il Centro Universitario per lo Sviluppo dell’Olio della Provincia di Cordoba

Il centro ha un finanziamento di 175.000 per i prossimi tre anni per promuovere attività di formazione, consulenza e trasferimento di conoscenze e borse di studio, promozione dell'imprenditorialità
18 giugno 2025 | 15:00
Mondo
Un olivo su tre in Spagna è irrigato: 2,8 milioni di ettari complessivi

Dai 2,8 milioni di ettari complessivi ben 1,7 milioni di ettari sono in Andalusia. L'olivicoltura più produttiva spagnola, quella irrigua, corrisponde a 910 mila ettari
18 giugno 2025 | 13:00
Mondo
Studiare il comportamento dei consumatori sull'olio di oliva

Per aumentare il commercio dell'olio d'oliva occorrono nuove strategie per coinvolgere i diversi livelli demografici e i non consumatori più giovani attraverso approcci digitali e sensoriali
17 giugno 2025 | 10:00
Mondo
I migliori oli extravergini di oliva al concorso JOOP 2025

Il mercato giapponese dell’olio extravergine di oliva ha mostrato una crescita significativa, passando da circa 280 milioni di euro nel 2023 a circa 307 milioni di euro nel 2024, con un incremento del +9,6% su base annua, secondo quanto riportato da IndexBox
16 giugno 2025 | 11:00
Mondo
Genotossicità dello stirene presente nei materiali plastici a contatto con gli alimenti

Nessuna preoccupazione per la sicurezza alimentare fino a 40 μg/kg di cibo. Valutati diversi endpoint genetici e tessuti bersaglio, compreso il fegato, il sito primario del metabolismo
16 giugno 2025 | 10:00
Mondo
Il consumo di olio di oliva in Spagna continua a crescere

L’abbassamento del prezzo medio ha fatto crescere la domanda soprattutto dell’extravergine e dell’olio di oliva. L’olio di oliva vergine mantiene una quota assolutamente minoritaria nel mercato spagnolo
16 giugno 2025 | 09:00