Mondo
Quasi 100 mila tonnellate all'anno di olio d'oliva dalla Tunisia all'Europa, senza dazio
La Commissione, con il consenso di Federica Mogherini, ha dato il via libera all'aumento del contingente di importazione agevolato di olio d'oliva dalla Tunisia all'Unione europea fino al 2017. La parola ora a Parlamento e Consiglio
18 settembre 2015 | T N
Non più 56.700 tonnellate d'olio d'oliva tunisino senza dazi verso l'Unione europea, come stabilito dal regolamento 1918/2006, ma 91.700 tonnellate fino al 2017.
E' quanto ha deciso la Commissione a Bruxelles, aumentando significativamente il contingente di esportazione agevolata per il Paese nordafricano.
Una mossa storica e senza precedenti. Nel passato, infatti, gli aumenti sono sempre stati molto più graduali e di minori proporzioni. Basti ricordare che, fino al 2000, il contingente di export agevolato era pari a 46.000 tonnellate.
E' evidente l'interesse della Tunisia ad accrescere le vendite del suo olio d'oliva verso l'Unione europea, proponendosi come partner privilegiato, anche in ragione di prezzi competitivi, dell'industria olearia internazionale.
Non è un caso che, in media, l'olio d'oliva tunisino abbia quotazioni all'ingrosso sempre inferiori del 10-15% rispetto a quelle dell'olio spagnolo, rendendolo interessante e conveniente, soprattutto per indirizzarlo, dopo il confezionamento in Europa, verso mercati esteri che cercano il prezzo più che la qualità.
Per la Commissione europea la mossa di aumentare il contingente, facendolo arrivare a quasi 100 mila tonnellate, rappresenta una mossa vincente, accontentando sia la lobby dell'industria olearia sia l'alleato americano. Gli Stati Uniti, infatti, da tempo stanno corteggiando la Tunisia perchè permetta l'installazione di una base Nato sui propri territori e l'utilizzo della moral suasion economica può essere uno stimolo decisivo.
Ricordiamo infatti che il settore dell'olio d'oliva è strategico per la Tunisia, rappresentando il 40% dell'export tunisino in campo agroalimentare e il 5% di quello totale.
Le motivazioni della decisione della Commissione Ue, che dovrà essere ratificata da Consiglio ed Europarlamento, sono ovviamente molto diverse. “Periodi eccezionali richiedono misure eccezionali - ha spiegato il capo della diplomazia Ue, Federica Mogherini – la proposta è un forte segnale della solidarietà dell'Ue nei confronti della Tunisia.”
“Questa iniziativa è il risultato dell'impegno Ue ad aiutare l'economia tunisina a seguito dei recenti terribili eventi – hanno aggiunto il commissario europeo all'agricoltura, Phil Hogan e il commissario europeo al commercio, Cecilia Malmstrom – l'obiettivo è quello di creare più posti di lavoro a beneficio della popolazione tunisina".
Potrebbero interessarti
Mondo
Il prezzo di un ettaro di oliveto in Spagna varia da 3716 a 27052 euro

Aumentano di più i prezzi degli oliveti irrigui piuttosto che in asciutto che mantengono comunque il loro valore. I prezzi più bassi nella Comunità autonoma di Aragona e quelli più alti in Andalusia
13 agosto 2025 | 12:00
Mondo
Calo della produzione di olio di oliva in Spagna del 30-40%

Le temperature estreme sostenute, superiori ai 38 gradi Celsius per diversi giorni consecutivi, rappresentano gravi tensioni termiche nell’oliveto, soprattutto nelle aziende agricole in asciutto, che non hanno irrigazione di supporto
11 agosto 2025 | 11:00
Mondo
Un nuovo gruppo di lavoro europeo per l'olio di oliva tra Italia, Spagna, Portogallo e Grecia

L'Europa deve consolidare sempre di più il proprio primato di grande produttrice ed esportatrice agroalimentare tutelando le filiere di qualità, investendo sulla sostenibilità e l'innovazione tecnologica ma ci troviamo di fronte alla "distruzione della politica agricola comune dopo 50 anni" secondo Dario Nadella, capogruppo S&D alla Commissione agricoltura del Parlamento europeo
06 agosto 2025 | 12:00 | Alberto Grimelli
Mondo
Una campagna di controllo straordinario sull'olio di oliva andaluso

L'obiettivo delle azioni è garantire una concorrenza leale e leale dai mercati e garantire la difesa dei consumatori, verificando che gli oli di oliva analizzati siano conformi alle normative applicabili per la loro commercializzazione
06 agosto 2025 | 10:00
Mondo
Il futuro dell’umanità tra le zampe degli insetti commestibili?

Tenebrio molitor e Alphitobius diaperinus (larva e verme della farina), Locusta migratoria, Acheta domesticus (grillo domestico): gli insetti commestibili sono un concentrato di nutrienti, ricchi di proteine, minerali, acidi grassi buoni (persino l’oleico, oltre il palmitico e il linoleico), vitamine come A, B12, E e fibre (la chitina dell’esoscheletro).
05 agosto 2025 | 14:00
Mondo
Una campagna da 500 mila tonnellate per le olive da tavola spagnole

Buono stato fisiologico degli oliveti e i frutti che sono generalmente a un buon grado di maturazione, con buon calibro e senza parassiti e malattie, quindi gli operatori affrontano il nuovo raccolto con un certo tono di ottimismo.
05 agosto 2025 | 13:00