Mondo

Due oli italiani nella top ten di TerraOlivo 2015

Per la prima volta sul gradino più alto la Grecia, che si afferma su tutti i 520 campioni arrivati a Gerusalemme. Il concorso ha impegnato per tre giorni i circa 40 giudici assaggiatori professionisti provenienti da varie parti del mondo

22 giugno 2015 | Antonio G. Lauro

Viaggiare in terra Santa significa, prima di ogni cosa, visitare e vivere la città Santa di Gerusalemme.

E' un viaggio che merita più tappe al fine di conoscere e comprendere un popolo molto distante da noi ma, per certi versi, molto vicino a noi.

Vivere, seppur per qualche giorno, nella città di Davide, all'ombra del Monte degli Ulivi, in prossimità dei luoghi storici e, allo stesso tempo, sacri della città, è un'esperienza che rigenera, riempie e conforta, qualunque sia l'approccio personale con la fede.

E così si viene accolti dalla magica atmosfera all'interno della Città Vecchia di Gerusalemme, che non esiste in nessun’altra parte del mondo, frutto della storia millenaria che vede protagonisti gli antichi e gloriosi edifici di pietra bianca e dalla sacralità dei luoghi che circondano i siti santi per il Cristiano, l’Ebreo ed il Mussulmano.

Gerusalemme tuttavia è resa incantevole anche dai colori dei mercati che si snodano in vicoli stretti e caratteristici, ma soprattutto da quella storia pulsante e dinamica che domina la città tutta, una storia intessuta di guerra e di pace, amore ed odio, distruzioni e ricostruzioni.

E sono proprio questi, i luoghi scelti dal management di TerraOlivo, per far da quinta alla sesta concorso oleario della terra Santa.

Il concorso, che ha impegnato per tre giorni i circa 40 giudici assaggiatori professionisti provenienti da varie parti del mondo, ha infine svelato il nome dei migliori extravergine al mondo.

Per la prima volta sul gradino più alto la Grecia, che si afferma su tutti i 520 campioni in concorso, con l'Olio Extravergine di Oliva Eleon della Società Mediterranean Natural Foods che porta a casa l'ambitissimo trofeo International Grand Champion Trophy TerraOlivo 2015.

Ottimo anche il risultato ottenuto dalla pattuglia italiana, che occupano due posti nella Top Ten del concorso con Lucini Founders Reserve Premium Select Robusto di Lucini Italia e Romano Gold Bio del Frantoio Alberto Romano.

Ecco i risultati completi della 6^ edizione del TerraOlivo Gerusalemme - Mediterranean International Olive Oil Competition - Sezione Italia (risultati completi su www.terraolivo.org):

TOP 10
Lucini Founders Reserve Premium Select Robusto, Lucini Italia
Romano Gold Bio, Frantoio Alberto Romano

Special Award List
Lucini Founders Reserve Premium Select Robusto, Lucini Italia – Best of Italy
L’Ottobratico, Olearia San Giorgio dei Fratelli Fazari – Best of Calabria

Sezione Olio extravergine di oliva

Medaglie Gran Prestige Gold
Optmum Compagnia degli Oliandoli, Frantoio L’Antellino
Il Cavallino Special Edition, Az. Agr. Il Cavallino di Romina Salvadori
Dievole Coratina, Olio di Dievole
Dievole 100% italiano, Olio di Dievole
Monna Giovannella Bio, Soc. Agr. FAB Srl
Fonte di Foiano Gran Cru, Soc. Agr. Fonte di Foiano
Domenica Fiore Olio Veritas, Az. Agr. Fiore di Frank Giustra
Domenica Fiore Olio Novello, Az. Agr. Fiore di Frank Giustra
Lucini Founders Reserve Premium Select Robusto, Lucini Italia
Lucini Founders Reserve Premium Select Delicato, Lucini Italia
Opus, Az. Agr. Massimo Mosconi
Risveglio, Az. Agr. Massimo Mosconi
Romano Gold Bio, Frantoio Alberto Romano
Romano Ortice Riserva, Frantoio Alberto Romano

Medaglie Prestige Gold
Trefort, Az. Agr. Paolo Bonomelli
Il Brolo Monocultivar Casaliva DOP Grada Bresciano, Az. Agr. Il Brolo
Frantoio Badia Monocultivar Ottobratica, Az. Agr. Francesco Corigliano
Oro Don Vincenzo, Az. Agr. Antonio Cristiano
Caieta, Az. Agr. Cosmo Di Russo
Dolciterre Monocultivar Ottobratica, Az. Agr. Sorelle Garzo
Domenica Fiore Olio Reserva, Az. Agr. Fiore di Frank Giustra
Domenica Fiore Olio Monaco, Az. Agr. Fiore di Frank Giustra
Lucini Limited Reserve Organic Premium Select, Lucini Italia
Lucini Premium Select, Lucini Italia
Moccari Tracciato, Soc. Agr. Moccari dei F.lli Abbracciavento
Le Sciare, Frantoio Romano Vincenzo
L’Ottobratico, Olearia San Giorgio dei Fratelli Fazari
Murgo, Az. Agr. Scammacca del Murgo SSA
Torchia, Oleificio Torchia F. di Torchia Tommaso e F.lli

Medaglie Gold
Il Tradizionale, Oleificio Capogreco di Giuseppe Capogreco
Frantoio Figoli Biologico, Frantoio Tommaso Figoli
Dolciterre Blend, Az. Agr. Sorelle Garzo

Enotre Fruttato Delicato, Eva Longo Impresa Agricola
Clelia, Az. Agr. Walter Placida

Paolo Bonomelli Trep, Az. Agr. Paolo Bonomelli
Ottavio Monocultivar Ottobratica, Az. Agr. Michele Pronesti
Le Colline DOP Bruzio, Le Colline

Sezione Condimento a base di olio extravergine di oliva

Medaglia Gran Prestige Gold
Frantoio Badia condimento al peperoncino, Az. Agr. Francesco Corigliano

Medaglia Prestige Gold
Alessia condimento al peperoncino, Az. Agr. Walter Placida

Medaglia Gold
Frantoio Badia condimento al limone, Az. Agr. Francesco Corigliano
Frantoio del Borgo condimento al pompelmo, Az. Agr. Francesca de Leo Alberti
Frantoio del Borgo condimento sedano e peperoncino, Az. Agr. Francesca de Leo Alberti

Potrebbero interessarti

Mondo

Un ettaro di oliveto irriguo costa il doppio di un oliveto in asciutto in Spagna

Il prezzo medio di un ettaro di oliveto asciutto raggiunge 13.063 euro nel 2024, contro i 25.245 euro dell’oliveto irrigato. In crescita anche gli affitti, mentre il mercato fondiario conferma l’elevato numero di compravendite di oliveti

30 settembre 2026 | 11:00

Mondo

Crolla la produzione di patate in Europa: sotto pressione il cuore europeo delle french fries

DCA Market Intelligence stima in 20,8 milioni di tonnellate la produzione 2026 di patate da industria in Paesi Bassi, Belgio, Francia e Germania. Superficie coltivata e rese sono entrambe in diminuzione, ma gli effetti sui prezzi delle patatine surgelate saranno attenuati

30 settembre 2026 | 10:00

Mondo

A Taiwan l’olio d’oliva cresce e la Spagna sfida la tradizionale leadership italiana

Il mercato taiwanese dell’olio di oliva vale oggi circa 77 milioni di dollari e potrebbe raggiungere i 132 milioni entro il 2030. Salute, qualità e formati più piccoli guidano i consumi. Nel 2025 l’olio spagnolo ha superato i 37 milioni di dollari di importazioni e nel 2026 l’interesse online ha oltrepassato quello italiano

30 settembre 2026 | 09:00

Mondo

L’Andalusia punta a una produzione di olio di oliva da 1,26 milioni di tonnellate nel 2026/27

Il nuovo aforo della Junta de Andalucía prevede una crescita del 23,9% rispetto alla produzione finale della scorsa campagna. Jaén torna protagonista con 575 mila tonnellate, ma caldo e assenza di piogge rendono ancora provvisorie le stime

29 settembre 2026 | 16:30

Mondo

Il Cile aumenta l’export di olio di oliva mentre la produzione arretra del 17%

La produzione cilena scende a 16.600 tonnellate nel 2026, ma nei primi sei mesi dell’anno le esportazioni crescono del 38% in volume e del 32% in valore. Stati Uniti e Brasile assorbono quasi l’80% dei volumi, mentre la superficie olivicola nazionale sfiora i 20.000 ettari

29 settembre 2026 | 11:00

Mondo

Le importazioni fanno impennare le scorte di olio di oliva spagnolo

Nei primi undici mesi della campagna 2025/26 le uscite complessive di olio d’oliva in Spagna scendono del 3,3% su base annua, ma restano nettamente sopra la media recente. Crescono le importazioni e, a fine agosto, le giacenze raggiungono 476.100 tonnellate

29 settembre 2026 | 09:00