Mondo

Gli Stati Uniti mettono fuorilegge i grassi parzialmente idrogenati

Entro tre anni le aziende che producono alimenti contenenti grassi parzialmente idrogenati dovranno sostituirli con altri ingredienti

17 giugno 2015 | T N

Tre anni per adeguarsi, poi i grassi pazialmente idrogenati saranno banditi dalle tavole americane. E' quanto ha deciso la Food & Drug Administration che ha considerato tutte le implicazioni negative per la salute di questi ingredienti che sono la principale fonte per l'organismo di grassi trans artificiali.

Sulla base di un esame approfondito delle prove scientifiche, la Food and Drug Administration ha perfezionato oggi la sua determinazione che gli oli parzialmente idrogenati (Phos), la fonte alimentare primaria di grassi trans artificiali negli alimenti trasformati, non sono "generalmente riconosciute sicure" o GRAS per uso alimentare umano. I produttori alimentari avranno tre anni per rimuovere Phos dai prodotti.

"L'azione della FDA su questa importante fonte di grassi trans artificiali dimostra l'impegno dell'agenzia per la salute del cuore di tutti gli americani - ha dichiarato il commissario ad interim della FDA Stephen Ostroff, MD - Questa azione dovrebbe ridurre l'incidenza delle malattie coronariche e prevenire migliaia di attacchi cardiaci fatali ogni anno.”

Questa determinazione ridurrà notevolmente l'uso dei grassi parzialmente idrogenati, la principale fonte di grassi trans artificiali, nella catena alimentare.

Dal 2006, ai produttori è stato chiesto di includere le informazioni sui grassi trans contenuti nell'etichetta nutrizionale. Tra il 2003 e il 2012, la FDA ha stimato che il consumo di grassi trans al consumo è diminuito circa il 78% e che l'etichettatura e la riformulazione degli alimenti da parte dell'industria sono stati fattori chiave per informare le scelte dei consumatori più sane e ridurre il grasso trans negli alimenti.

Ma se il consumo di grassi trans è notevolmente diminuito, l'assunzione media nella dieta di un americano rimane comunque un problema di salute pubblica.

La FDA ha stabilito un periodo di conformità di tre anni. Questo permetterà alle aziende di riformulare prodotti senza grassi parzialmente idrogenati. Dopo il periodo di conformità, questi grassi non potranno essere aggiunti agli alimenti, se non dietro autorizzazione della Food & Drug Administration.

La FDA ha incoraggiato i consumatori che cercano di ridurre il consumo di grassi trans di verificare lista degli ingredienti.
Attualmente negli Stati Uniti gli alimenti possono essere etichettati come grassi trans free se contengono meno di 0,5 grammi di grassi trans per porzione.

Potrebbero interessarti

Mondo

Il prezzo di un ettaro di oliveto in Spagna varia da 3716 a 27052 euro

Aumentano di più i prezzi degli oliveti irrigui piuttosto che in asciutto che mantengono comunque il loro valore. I prezzi più bassi nella Comunità autonoma di Aragona e quelli più alti in Andalusia

13 agosto 2025 | 12:00

Mondo

Calo della produzione di olio di oliva in Spagna del 30-40%

Le temperature estreme sostenute, superiori ai 38 gradi Celsius per diversi giorni consecutivi, rappresentano gravi tensioni termiche nell’oliveto, soprattutto nelle aziende agricole in asciutto, che non hanno irrigazione di supporto

11 agosto 2025 | 11:00

Mondo

Un nuovo gruppo di lavoro europeo per l'olio di oliva tra Italia, Spagna, Portogallo e Grecia

L'Europa deve consolidare sempre di più il proprio primato di grande produttrice ed esportatrice agroalimentare tutelando le filiere di qualità, investendo sulla sostenibilità e l'innovazione tecnologica ma ci troviamo di fronte alla "distruzione della politica agricola comune dopo 50 anni" secondo Dario Nadella, capogruppo S&D alla Commissione agricoltura del Parlamento europeo

06 agosto 2025 | 12:00 | Alberto Grimelli

Mondo

Una campagna di controllo straordinario sull'olio di oliva andaluso

L'obiettivo delle azioni è garantire una concorrenza leale e leale dai mercati e garantire la difesa dei consumatori, verificando che gli oli di oliva analizzati siano conformi alle normative applicabili per la loro commercializzazione

06 agosto 2025 | 10:00

Mondo

Il futuro dell’umanità tra le zampe degli insetti commestibili?

Tenebrio molitor e Alphitobius diaperinus (larva e verme della farina), Locusta migratoria, Acheta domesticus (grillo domestico): gli insetti commestibili sono un concentrato di nutrienti, ricchi di proteine, minerali, acidi grassi buoni (persino l’oleico, oltre il palmitico e il linoleico), vitamine come A, B12, E e fibre (la chitina dell’esoscheletro).

05 agosto 2025 | 14:00

Mondo

Una campagna da 500 mila tonnellate per le olive da tavola spagnole

Buono stato fisiologico degli oliveti e i frutti che sono generalmente a un buon grado di maturazione, con buon calibro e senza parassiti e malattie, quindi gli operatori affrontano il nuovo raccolto con un certo tono di ottimismo.

05 agosto 2025 | 13:00