Mondo

La Spagna si lancia alla conquista del mercato indiano dell'olio d'oliva

Metà del mercato indiano è già in mani iberiche. La nuova campagna promozionale, sostenuta dal Ministero dell'agricoltura iberico e dalla Ue, ha visto l'utilizzo di mezzi classico, come la pubblicità nelle sale cinematografiche, in televisione, sui giornali e sui taxi a Delhi e Bombay

12 febbraio 2015 | T N

La Spagna si lancia alla conquista del mercato indiano dell'olio di oliva dove già, grazie alla precedente campagna di comunicazione, aveva assunto la leadership nell'export.

Infatti, secondo gli ultimi dati disponibili del Ministero del commercio indiano, nel 2013, su un totale di 11.158 tonnellate di oli di oliva importati, 6665 provenivano dalla Spagna.

Il mercato indiano è molto promettente, secondo la Spagna, anche perchè i consumatori indiani mostrano di apprezzare l'olio d'oliva. Infatti, l'85% degli intervistati ha espresso interesse per l'acquisto del prodotto. Il 65% dei consumatori intervistati identifica l'olio d'oliva come un prodotto sano (65%) e di alta qualità (32%).

Ecco perchè la Spagna, in coincidenza con grandi forniture iberiche in arrivo in India, ha lanciato, da dicembre scorso la campagna promozionale “partecipa alla rivoluzione dell'olio d'oliva”.

Una campagna promozionale che ha utilizzato gli strumenti classici.

Uno spot di 60 secondi, girato appositamente per essere trasmetto in cinema e teatri, è stato proiettato in 157 sale delle prime sei città indiane: Delhi, Mumbai, Hyderabad, Calcutta, Pune e Bangalore.

Parallelamente, è stata lanciata una campagna pubblicitaria intensiva in 25 stazioni televisive in tutto il paese.

Dal 1 gennaio, inoltre, tutti i principali giornali indiani (Mial Today, Hindustan Times, Mid-Day, Bombay Times, Delhi Times, Pune Times, Chennai Times, Ahmedabad Times, Kolkata Times, Bangalore Times y Deccan Chronicle) hanno cominciato a ospitare pagine pubblicitarie, la cui frequenza aumenterà nei prossimi mesi.

Inoltre, per un mese, 300 taxi di Delhi e Bombay gireranno con l'immagine della campagna promozionale.

“La Spagna sta compiendo un grande sforzo professionale in India – ha dichiarato Pedro Barato, presidente dell'Interprofessione olivicola spagnola – vogliamo ripetere le tappe compiute in Cina, dove ugualmente non vi era tradizione nel consumo di olio di oliva ma che ora è diventato il sesto più importante cliente per l'industria olivicolo-olearia iberica.”

Potrebbero interessarti

Mondo

La produzione di olio di oliva in Spagna già sfiora le 300 mila tonnellate

Nelle cisterne degli imbottigliatori solo 80 mila tonnellate di olio extravergine di oliva al 30 novembre. Le vendite sfiorano già le 100 mila tonnellate nel mese con scorte per 250 mila tonnellate, di cui 170 mila in Andalusia

12 dicembre 2025 | 10:00

Mondo

Gli olivicoltori spagnoli reclamano più controlli sull’olio di oliva tunisino

I frantoi e le aziende tunisine che esportano in Spagna  dovrebbero fornire la stessa documentazione di tracciabilità richiesta agli operatori nazionali, oltre a garantire il rigoroso rispetto della legislazione spagnola

11 dicembre 2025 | 16:00

Mondo

Più controlli alle frontiere europee per garantire la sicurezza alimentare

Previsto un monitoraggio più rigoroso delle merci e dei paesi non conformi, con una frequenza dei controlli aumentata. Verrà istituita una task force UE dedicata per rendere più efficienti i controlli sulle importazioni

11 dicembre 2025 | 12:00

Mondo

L'Italia dell'olio di oliva non riesce a sfondare in Cina

Alla Spagna quasi l'88% delle importazioni di olio di oliva in Cina contro meno del 9% dell'Italia. A Pechino, Shanghai e Guangzhou, l'acquirente appartiene a un segmento socioeconomico elevato, con un interesse per i prodotti gourmet e sani

10 dicembre 2025 | 11:00

Mondo

Commissario Hansen annuncia nuovo piano europeo sulle Indicazioni Geografiche

Il nuovo piano prevederà una serie di misure e linee di investimento dedicate al sistema delle Indicazioni Geografiche, con l’obiettivo di espandere il valore economico e culturale delle IG e dare piena attuazione al Regolamento 2024/1143

09 dicembre 2025 | 16:00

Mondo

Olive oil shot: il drink con extravergine che spopola su TikTok

La nuova moda che sta dilangando sul social più giovane al mondo, TikTok, è l'olive oil shot, ovvero la moda di bere di un bicchierino di olio extravergine di oliva la mattino al digiuno. Niente alcol ma un rituale di benessere

09 dicembre 2025 | 11:00