Mondo

La Spagna si lancia alla conquista del mercato indiano dell'olio d'oliva

Metà del mercato indiano è già in mani iberiche. La nuova campagna promozionale, sostenuta dal Ministero dell'agricoltura iberico e dalla Ue, ha visto l'utilizzo di mezzi classico, come la pubblicità nelle sale cinematografiche, in televisione, sui giornali e sui taxi a Delhi e Bombay

12 febbraio 2015 | T N

La Spagna si lancia alla conquista del mercato indiano dell'olio di oliva dove già, grazie alla precedente campagna di comunicazione, aveva assunto la leadership nell'export.

Infatti, secondo gli ultimi dati disponibili del Ministero del commercio indiano, nel 2013, su un totale di 11.158 tonnellate di oli di oliva importati, 6665 provenivano dalla Spagna.

Il mercato indiano è molto promettente, secondo la Spagna, anche perchè i consumatori indiani mostrano di apprezzare l'olio d'oliva. Infatti, l'85% degli intervistati ha espresso interesse per l'acquisto del prodotto. Il 65% dei consumatori intervistati identifica l'olio d'oliva come un prodotto sano (65%) e di alta qualità (32%).

Ecco perchè la Spagna, in coincidenza con grandi forniture iberiche in arrivo in India, ha lanciato, da dicembre scorso la campagna promozionale “partecipa alla rivoluzione dell'olio d'oliva”.

Una campagna promozionale che ha utilizzato gli strumenti classici.

Uno spot di 60 secondi, girato appositamente per essere trasmetto in cinema e teatri, è stato proiettato in 157 sale delle prime sei città indiane: Delhi, Mumbai, Hyderabad, Calcutta, Pune e Bangalore.

Parallelamente, è stata lanciata una campagna pubblicitaria intensiva in 25 stazioni televisive in tutto il paese.

Dal 1 gennaio, inoltre, tutti i principali giornali indiani (Mial Today, Hindustan Times, Mid-Day, Bombay Times, Delhi Times, Pune Times, Chennai Times, Ahmedabad Times, Kolkata Times, Bangalore Times y Deccan Chronicle) hanno cominciato a ospitare pagine pubblicitarie, la cui frequenza aumenterà nei prossimi mesi.

Inoltre, per un mese, 300 taxi di Delhi e Bombay gireranno con l'immagine della campagna promozionale.

“La Spagna sta compiendo un grande sforzo professionale in India – ha dichiarato Pedro Barato, presidente dell'Interprofessione olivicola spagnola – vogliamo ripetere le tappe compiute in Cina, dove ugualmente non vi era tradizione nel consumo di olio di oliva ma che ora è diventato il sesto più importante cliente per l'industria olivicolo-olearia iberica.”

Potrebbero interessarti

Mondo

L'inerbimento dell'olivo e il rischio di incendi

I regolamenti richiedono il mantenimento della copertura vegetale senza lavorazione del suolo al fine di accedere agli ecoschemi della PAC, che impediscono pratiche agronomiche di base come l'interramento dei residui vegetali

14 giugno 2025 | 11:00

Mondo

100 mila firme contro l'espianto di 4000 ettari di oliveti in Spagna

L'espianto dei 42.600 alberi di olivo previsto a Lopera rappresenta una perdita stimata di 2 milioni di chili di olive e 400.000 litri di olio all’anno, un quarto dell'economia locale. Il 5% della Spagna sud orientale occupata da impianti fotovoltaici

13 giugno 2025 | 09:00

Mondo

Lo stato dell’allegagione dell’olivo in Spagna e gli attacchi di Prays oleae

La piena fioritura si ritrova solo a Granada mentre l’allegagione è avvenuta dappertutto. Previsto un aumento delle temperature nei prossimi giorni mentre la tignola dell’olivo preoccupa a Malaga, Siviglia e Cordoba

12 giugno 2025 | 11:00

Mondo

Il 18% dei ristoratori dell'Andalusia usa ancora l'ampolla per l'olio di oliva

Dopo più di mille ispezioni in ristoranti nel 2024, la Junta de Andalucìa ha lanciato intanto una nuova campagna di ispezione nel settore ospedaliero, con particolare attenzione all’uso improprio delle bottiglie di olio di oliva

11 giugno 2025 | 09:00

Mondo

Produzione mondiale di olio di oliva in discesa del 10% secondo l’USDA nel 2025/26

Il Dipartimento per l’Agricoltura americano prevede che la produzione mondiale di olio di oliva supererà di poco i 3 milioni di tonnellate, con diminuzione della produzione in Europa, Tunisia e Turchia

09 giugno 2025 | 14:00

Mondo

Masterclass Coldiretti, Unaprol e Ice per far scoprire ai giapponesi i segreti dell’olio di oliva Made in Italy

L'export di olio extravergine di oliva italiano in Giappone è arrivato a sfiorare il valore di 130 milioni di euro, in aumento del 56% rispetto all’anno precedente, confermando un trend crescente

07 giugno 2025 | 15:00