Mondo

La carica dei cinquecento a TerraOlivo

Ampio il panorama delle nazioni partecipanti dal sud America, con Argentina e Cile, all'Europa con Italia e Spagna, al nord Africa con Maricco e Tunisa per finire con gli Usa

06 luglio 2013 | Andrea Lauman

Il mondo dei concorsi dell’olio è da sempre considerato alto momento di promozione delle aziende, al punto che sono sempre di più i concorsi internazionali e sono tante, in effetti, le possibilità che vengono date alle imprese del settore di “misurasi” e “confrontarsi” con l’intero mondo olivicolo dell’alta qualità.

Tra tutti i concorsi – sparsi per ogni lato del globo - si distingue per storicità ed alto livello di organizzazione, TerraOlivo Jerusalem – Mediterranean International Olive Oil Competition, che si svolge in Israele, la terra dei padri, la terra Santa, la terra di Abramo, giunto alla sua quarta edizione.

Il concorso, nato negli stessi luoghi in cui ha avuto origine, più di 8.000 anni fa, l’olivicoltura che noi conosciamo, si svolge con regolarità nel mese di Giugno nell’antica citta Santa di Gerusalemme e può contare su un elevato grado di preparazione dei giudici internazionali invitati a decidere le sorti delle migliori produzioni olearie mondiali. A questi giudici, da quest’anno, si è unita una rappresentante dell'Autorità palestinese – Taghreed Abed Khaleel - un giudice donna in grazioso chador.

I cinque panel di assaggio, diretti anche quest’anno da Antonio G. Lauro, hanno effettuato gli assaggi degli oli in concorso in conformità con i dettati del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI), organismo leader, a livello mondiale, per la valorizzazione, tutela e promozione dell'olio extravergine d'oliva.

Questa quarta edizione del concorso "TerraOlivo", ha visto la partecipazione di 501 oli extravergine finalisti provenienti da Argentina, Cile, Croazia, Francia, Grecia, Israele, Italia, Libano, Marocco, Perù, Portogallo, Slovenia, Spagna, Stati Uniti d'America, Sud Africa, Turchia, Tunisia e Uruguay e si è distinta per l’altissima qualità degli oli presentati alle finali internazionali.

Ma TerraOlivo non è stata soltanto una competizione internazionale. Molte le attività collaterali al concorso, tra le quali un viaggio storico/gastronomico/tecnico sulle vie di Gesù, dell’olio e del vino ed una conferenza internazionale con degustazioni guidate aperte al pubblico, ottimo preambolo all'evento clou del concorso, la premiazione avvenuta alla presenza di molti produttori ed autorità israeliane.

Queste, in definitiva, le categorie dei premi assegnati dal TerraOlivo 2013 Award:

Primo premio assoluto ed International Champion of TerraOlivo, Primo classificato in ogni nazione (Best of), Premio Gran Prestige Gold, Premio Prestige Gold e Premio Gold.

Anche quest'anno, il primo premio assoluto è stato appannaggio di una azienda spagnola, la Potosi 10 - Fuenroble SA, con l'olio "Fuenroble Picual".

Ottimo è stato nel complesso il comportamento delle aziende italiane, riccamente premiate nell'edizione 2013 (risultati completi presto su www.terraolivo.org).

Primo, tra tutti gli oli provenienti dalla penisola italiana, l'olio extravergine di oliva proposto dall'Azienda Agricola Il Cervo Rampante di Camillo Gurgo di Castelmenardo (Fiore Sabina Monocultivar Leccino), con sede a Castelnuovo di Farfa (RI). All'azienda va il "TerraOlivo Best of Italy 2013". L'olio della Sabina porta via per un soffio il premio all'Olearia San Giorgio dei F.lli Fazari (Ottobratico) di San Giorgio Morgeto (RC), già vincitrice nell’edizione di esordio del 2010, che porta a casa il prestigioso premio "TerraOlivo Best of Regione Calabria 2013".

Il dettaglio delle aziende italiane vincitrici al concorso.

Premi speciali.

TerraOlivo Best of Italy 2013

Azienda Agricola Il Cervo Rampante - Olio Extravergine di Oliva Fiore Sabina Monocultivar Leccino.

TerraOlivo Best of Regione Calabria 2013

Olearia San Giorgio dei F.lli Fazari SNC - Olio Extravergine di Oliva L'Ottobratico.

Categoria Olio Extravergine di Oliva.

Gran Prestige Gold

Azienda Agricola Il Cervo Rampante - Olio Extravergine di Oliva Fiore Sabina Monocultivar Leccino - Best Of Italy.

Olearia San Giorgio dei F.lli Fazari SNC - Olio Extravergine di Oliva L'Ottobratico - Best of Regione Calabria.

Az. Agr. Corigliano Francesco - Olio Extravergine di Oliva Frantoio Badia Bio.

Az. Agr. Maiorano - Olio Extravergine di Oliva FogliaVerde Bio.

Az. Agr. Fiore Di Giustra Frank Domenica Fiore - Olio Extravergine di Oliva Monaco.

Az. Agr. Fiore Di Giustra Frank Domenica Fiore - Olio Extravergine di Oliva Riserva Bio.

Az. Agr. Il Brolo di Patrizia Rampa - Olio Extravergine di Oliva Il Brolo Leccino.

Az. Agr. Emanuele Scammaca del Murgo S.S.A. - Olio Extravergine di Oliva Murgo.             

Frantoio Romano - Olio Extravergine di Oliva Ortice Riserva.        

Giovanni Giachi SRL - Olio Extravergine di Oliva "Duoro" IGP Toscano Colline di Firenze.   

Monte Schiavo - Tenute Pieralisi SRL Soc. Agr. - Olio Extravergine di Oliva 4 Ore Frantoio.

San Sebastiano SRL Soc. Agricola - Olio Extravergine di Oliva Fattoria San Sebastiano.       

Oleificio Torchia di T. Torchia e F. Lli SAS - Olio Extra Vergine di Oliva Torchia.

Prestige Gold

Soc. Agr. Carbone - Olio Extravergine di Oliva Laureanum (Magnifico).     

Agricole Planeta S.S. Planeta Olio Extravergine di Oliva.

Az. Agr. Ardito Felice Org.Olio Coratina - Olio Extravergine di Oliva Bio.

Az. Agr. Orlandi Carlo - Olio Extravergine di Oliva Grignano.          

Az. Agr. Posterino Francescantonio - Olio Extravergine di Oliva IGP Toscano.        

Az. Agr. Alessandro Veneziano - Olio Extravergine di Oliva Masseria Veneziano Nocellara.

Az. Agr. Decimi - Olio Extra Vergine di Oliva Emozione.    

Az. Agr. Il Brolo di Patrizia Rampa - Olio Extravergine di Oliva Il Brolo.      

Az. Agr. Il Cavallino - Olio Extravergine di Oliva Il Cavallino Special Edition.

Az. Agr. Il Cervo Rampante - Olio Extravergine di Oliva Sabina DOP.

Az. Agr. Piromalli - Olio Extravergine di Oliva Agricola Piromalli.

Az. Agr. Il Cervo Rampante - Olio Extravergine di Oliva Fiore Sabina Monocultivar Carboncella.     

Giovanni Giachi SRL - Olio Extravergine di Oliva   "Colle del Giachi" DOP Chianti Classico.

L'Arte dell'Olivo - Olio Extravergine di Oliva L'Arte dell'Olivo Tuscany Nuovo.        

Nicolo Cottone - Olio Extravergine di Oliva OlivenOel Cottone.          

Oleificio Capogreco di Giuseppe Capogreco - Olio Extravergine di Oliva Il Tradizionale.     

Oleria Clemente SRL - Olio Extravergine di Oliva Montagna Sacra Bio.      

Societa Agricola Fratelli Girimonti - Olio Extravergine di Oliva Leonia.       

Tenuta Colle Bello - Olio Extravergine di Oliva Tenuta Colle Bello.              

Gold

Frantoio Oleario "Rovitti" - Olio Extravergine di Oliva Rovitti Bio.

Soc. Agr. Carbone - Olio Extravergine di Oliva Coroneiki.

Categoria Condimenti a base di Olio Extravergine di Oliva.

Come tradizione, anche quest’anno sono state assegnate le medaglie per il miglior condimento prodotto dalle aziende.

Questi i premiati in Italia:

Gran Prestige Gold

Az. Agr. Corigliano Francesco - Frantoio Badia Condimento al Peperoncino

Prestige Gold

Az. Agr. Corigliano Francesco - Frantoio Badia Condimento al Limone Biologico

Potrebbero interessarti

Mondo

Campagna olearia sotto le aspettative nel mondo: 3,01 milioni di tonnellate

Previsto un calo di circa 500.000 tonnellate rispetto all’attuale campagna 2024/2025. Colpa anche della Spagna con una produzione da 1,2/ 1,3 milioni di tonnellate, al di sotto dell’anno precedente

06 settembre 2025 | 15:00

Mondo

Italia, Spagna e Stati Uniti i principali importatori di olio di oliva tunisino

La categoria dell’olio extravergine di oliva concentra il 79,9% del volume totale esportato, consolidando il suo peso nell’offerta tunisina. Sull'olio bio l’Italia assorbe il 51,7% delle esportazioni tunisine, seguita da Spagna e Stati Uniti

05 settembre 2025 | 11:00

Mondo

Le coop spagnole chiedono soldi a Bruxelles per l'olio di oliva

Sottolineata l'importanza di rafforzare gli standard di commercializzazione e i controlli industriali per combattere le frodi nel settore. Occorre adeguare l'offerta alla domanda garantendo la redditività degli olivicoltori

05 settembre 2025 | 09:00

Mondo

Stabile la produzione di olive da tavola in Spagna

Dopo una produzione nel 2024/25 di poco più di 500 mila tonnellate, la prossima campagna vede un raccolto di 560 mila tonnellate condizionata dalla mancanza di precipitazioni e dalle alte temperature degli ultimi mesi

04 settembre 2025 | 11:00

Mondo

I conti della Tunisia dell'olio di oliva non tornano

I dati di chiusura della campagna olearia 2024/25 per la Tunisia segnano la disfatta del settore: solo 239 mila tonnellate prodotte, contro le 350 mila potenziali. 300 frantoi in bancarotta e prospettive grigie anche per la prossima raccolta

04 settembre 2025 | 09:00

Mondo

Allarme per la campagna olearia in Spagna: olive piccole e produzione a rischio

La siccità e le alte temperature segnano le prime stime del raccolto di olive. Il carico inferiore su alcuni appezzamenti potrebbe far avanzare la maturazione del frutto, dovendo anticipare la raccolta e la frangitura

03 settembre 2025 | 09:00