Mondo
Sos non esisterà più. Spazio a Deoleo, per un percorso in salita
Nuovo cambio in casa del colosso spagnolo che verrà presumibilmente formalizzato alla prossima riunione degli azionisti. Ancora in perdita il 2010
16 aprile 2011 | R. T.
Era SOS Cuetara, poi Cuetara fu venduta a Nutrexpa e la denominazione cambiò in SOS Corporación Alimentaria.
Un nome che però non sembra destinato a durare a lungo.
Il 18 marzo scorso, infatti, SOS ha registrato il marchio Deoleo, una mossa che sembra presagire a un nuovo cambio del nome del colosso spagnolo dell'olio d'oliva, reso necessaio dalla vendita a Ebro Food della divisione riso, che comprende anche il marchio SOS.
Nessuna conferma viene dalla società spagnola ma sembra che la dirigenza intenda far approvare il cambio di denominazione alla prossima riunione degli azionisti.
L'acquisto della divisione riso da parte di Ebro Foods è stato formalizzato il 1 aprile per un importo di 205 milioni di euro, un'operazione che è parte del processo di disinvestimento per ripagare i debiti e rafforzare la ristrutturazione finanziaria di gruppo.
Dopo la vendita, previa approvazione da parte delle autorità della concorrenza, SOS ha già dichiarato che intende dedicare tutte le risorse al solo settore olio d'oliva.
Un percorso in salita considerando che il gruppo ha chiuso il 2010 con perdite per 50,23 milioni di euro, comunque ridotte del 71,69% dopo lo storico rosso di 177,44 milioni dell'anno precedente.
Potrebbero interessarti
Mondo
Expo 2025 Osaka, le Indicazioni Geografiche protagoniste del dialogo tra Italia e Giappone

Il 6 giugno al Padiglione Italia un convegno internazionale organizzato da Fondazione Qualivita e Origin Italia in collaborazione con il MASAF per rafforzare la cooperazione tra i due Paesi sulla protezione dei prodotti agroalimentari di qualità
31 maggio 2025 | 15:00
Mondo
Boom dell’export di olio di oliva andaluso, ma i prezzi sono bassi

Grazie ai prezzi bassi l’olio extravergine di oliva aumentano le esportazioni a scapito soprattutto dell’olio di sansa. L'olio di oliva vergine rappresenta il 64% in volume e l'83% in valore dell’export oleario
30 maggio 2025 | 09:00
Mondo
Moda e olio di oliva: la nuova campagna promozionale spagnola punta sui giovani

L'Interprofessione dell'olio di oliva spagnolo ha lanciato la sua nuova campagna promozionale dal titolo "l'accessorio perfetto", puntando sul binomio olio di oliva e moda per attirare i giovani
29 maggio 2025 | 11:00
Mondo
L'export di olio di oliva dal Portogallo si stabilizza a un miliardo di euro

Siao nel 2023 che nel 2024 l'export di olio di oliva dal Portogallo raggiunge il miliardo di euro. Nella scorsa campagna olearia registrata la seconda produzione olivicola di tutti i tempi
29 maggio 2025 | 09:00
Mondo
Export record di olio di oliva tunisino: l'Italia ne importa un terzo

L'olio extra vergine d'oliva ha rappresentato l'82,5% del volume totale esportato. I prezzi medi all'export degli oli hanno variato tra 2,51 e 5,45 euro. I principali mercati per l'olio biologico tunisino sono stati l'Italia, la Spagna e gli Stati Uniti
26 maggio 2025 | 17:00
Mondo
Lo stato della fioritura dell’olivo in Spagna

Forte discrepanza dello stato e del livello di fioritura tra le varie regioni andaluse, con un livello insolitamente alto di attacco di tignola dell’olivo
26 maggio 2025 | 11:00