Mondo
La Tunisia oliandola vuole esportare di più e meglio
In corso negoziati tra il Paese nordafricano e l'Unione europea per ridefinire i flussi d'export verso il vecchio continente
27 novembre 2010 | T N
La Tunisia esposrta verso l'Europa il 75% della sua produzione. Una quota che è destinata ad aumentare. Per la campagna olearia 2010-2011 il potenziale di esportazione sarebbe pari a 115 mila tonnellate.
Tale proiezione è basata su una produzione presunta di 120 mila tonnellate e una giacenza di 25 mila.
Dal 23 novembre sono aperte le trattative tra la Tunisia e l'Unione europea per ridefinire i flussi d'ingresso.
Il Ministro dell'Agricoltura, delle risorse idriche e della pesca Abdessalem Mansou ha più volte pubblicamente manifestato le difficoltà incontrate dagli esportatori tunisini per accedere al mercato europeo.
In particolare, secondo Abdessalem Mansou, i contingenti, che sono divisi su base mensile, sarebbero stati divisi in maniera iniqua.
Essi infatti raramente superano il migliaio di tonnellate di gennaio e febbraio, quando la domanda è in aumento, mentre raggiungono livelli più alti negli ultimi mesi quando il commercio è stagnante sul mercato europeo.
Obiettivo dichiarato del governo tunisino, oltre alla revisione dei contingenti mensili, è l'aumento del volume complessivo per 10 mila tonnellate entro il 2012.
Potrebbero interessarti
Mondo
Il prezzo di un ettaro di oliveto in Spagna varia da 3716 a 27052 euro

Aumentano di più i prezzi degli oliveti irrigui piuttosto che in asciutto che mantengono comunque il loro valore. I prezzi più bassi nella Comunità autonoma di Aragona e quelli più alti in Andalusia
13 agosto 2025 | 12:00
Mondo
Calo della produzione di olio di oliva in Spagna del 30-40%

Le temperature estreme sostenute, superiori ai 38 gradi Celsius per diversi giorni consecutivi, rappresentano gravi tensioni termiche nell’oliveto, soprattutto nelle aziende agricole in asciutto, che non hanno irrigazione di supporto
11 agosto 2025 | 11:00
Mondo
Un nuovo gruppo di lavoro europeo per l'olio di oliva tra Italia, Spagna, Portogallo e Grecia

L'Europa deve consolidare sempre di più il proprio primato di grande produttrice ed esportatrice agroalimentare tutelando le filiere di qualità, investendo sulla sostenibilità e l'innovazione tecnologica ma ci troviamo di fronte alla "distruzione della politica agricola comune dopo 50 anni" secondo Dario Nadella, capogruppo S&D alla Commissione agricoltura del Parlamento europeo
06 agosto 2025 | 12:00 | Alberto Grimelli
Mondo
Una campagna di controllo straordinario sull'olio di oliva andaluso

L'obiettivo delle azioni è garantire una concorrenza leale e leale dai mercati e garantire la difesa dei consumatori, verificando che gli oli di oliva analizzati siano conformi alle normative applicabili per la loro commercializzazione
06 agosto 2025 | 10:00
Mondo
Il futuro dell’umanità tra le zampe degli insetti commestibili?

Tenebrio molitor e Alphitobius diaperinus (larva e verme della farina), Locusta migratoria, Acheta domesticus (grillo domestico): gli insetti commestibili sono un concentrato di nutrienti, ricchi di proteine, minerali, acidi grassi buoni (persino l’oleico, oltre il palmitico e il linoleico), vitamine come A, B12, E e fibre (la chitina dell’esoscheletro).
05 agosto 2025 | 14:00
Mondo
Una campagna da 500 mila tonnellate per le olive da tavola spagnole

Buono stato fisiologico degli oliveti e i frutti che sono generalmente a un buon grado di maturazione, con buon calibro e senza parassiti e malattie, quindi gli operatori affrontano il nuovo raccolto con un certo tono di ottimismo.
05 agosto 2025 | 13:00