Mondo

La Tunisia oliandola vuole esportare di più e meglio

In corso negoziati tra il Paese nordafricano e l'Unione europea per ridefinire i flussi d'export verso il vecchio continente

27 novembre 2010 | T N

La Tunisia esposrta verso l'Europa il 75% della sua produzione. Una quota che è destinata ad aumentare. Per la campagna olearia 2010-2011 il potenziale di esportazione sarebbe pari a 115 mila tonnellate.
Tale proiezione è basata su una produzione presunta di 120 mila tonnellate e una giacenza di 25 mila.

Dal 23 novembre sono aperte le trattative tra la Tunisia e l'Unione europea per ridefinire i flussi d'ingresso.

Il Ministro dell'Agricoltura, delle risorse idriche e della pesca Abdessalem Mansou ha più volte pubblicamente manifestato le difficoltà incontrate dagli esportatori tunisini per accedere al mercato europeo.
In particolare, secondo Abdessalem Mansou, i contingenti, che sono divisi su base mensile, sarebbero stati divisi in maniera iniqua.
Essi infatti raramente superano il migliaio di tonnellate di gennaio e febbraio, quando la domanda è in aumento, mentre raggiungono livelli più alti negli ultimi mesi quando il commercio è stagnante sul mercato europeo.


Obiettivo dichiarato del governo tunisino, oltre alla revisione dei contingenti mensili, è l'aumento del volume complessivo per 10 mila tonnellate entro il 2012.

Potrebbero interessarti

Mondo

Nuove regole per l’applicazione del regolamento europeo sugli imballaggi

Il regolamento fissa una serie di obiettivi strutturali al 2030, destinati a ridisegnare il settore. Tra questi spiccano l’obbligo di rendere gli imballaggi riciclabili e l’introduzione di quote minime di contenuto riciclato negli imballaggi in plastica

09 aprile 2026 | 10:00

Mondo

Record produttivi di grano in Asia, calano nel resto del mondo

Raccolti di grano in tutto il mondo di 820 milioni di tonnellate, con un calo dell’1,7% rispetto all’anno precedente. La guerra in Iran ha introdotto un'ulteriore incertezza sulle prospettive per il grano e il mais

08 aprile 2026 | 10:00

Mondo

In Andalusia metà dell'oliveto biologico spagnolo

La fotografia dell'agricoltura biologica spagnola continua a essere fortemente legata alle colture tipiche del Mediterraneo. I comparti principali restano infatti frutta a guscio (30%), oliveto (10%) e cereali (5%)

08 aprile 2026 | 09:00

Mondo

Contro il caro fertilizzanti Italia e Francia chiedono lo stop al CBAM

Serve per evitare un forte impatto sui costi di produzione agricoli, in particolare nel settore delle grandi colture che necessitano dei fertilizzanti il cui reperimento in questo periodo è diventato più difficoltoso. Il quadro è stato aggravato dalla guerra in Medio Oriente

07 aprile 2026 | 10:00

Mondo

La Spagna punta all'identità dell'olio d'oliva con DOP e IGP

In evidenza il legame diretto tra agricoltura sostenibile e qualità del prodotto finale. In Spagna ormai si contano 34 riconoscimenti DOP e IGP che certificano non solo l’elevata qualità del prodotto, ma anche il suo legame con il territorio di origine

03 aprile 2026 | 09:00

Mondo

Il nuovo colosso australiano-americano dell'olio di oliva

L’australiana Cobram Estate Olives, società quotata alla borsa di Sydney con una capitalizzazione superiore al miliardo di dollari, ha finalizzato l’acquisizione di California Olive Ranch. Il mercato statunitense dell'olio di oliva cambia

02 aprile 2026 | 12:00