Libri

Cibo, peso e psiche, tutti i problemi sono dentro di noi

Dopo aver letto il libro di Dahlke, si scoprirà che la questione del peso ha in realtà una funzione di “corazza difensiva” o di “grasso di afflizione”

24 ottobre 2009 | L. C.

Rüdiger Dahlke

E’ un libro che risponde a bisogni molto attuali. Si intitola Cibo, peso e psiche. E il sottotitolo – Interpretazione psicosomatica dei disturbi alimentari – chiarisce molto bene l’approccio che ha voluto dare l’autore Rüdiger Dahlke.

Edito da Tecniche Nuove, il volume compare all’interno della collana “Nuovi equilibri” e affronta uno dei problemi più dibattuti del momento: quello dei chili di troppo. La questione riguarda un po’ tutti: sono in tante le persone afflitte dal sovrappreso o, peggio ancora, dall’obesità, con tutte le relative conseguenze sul piano della salute.

Resta dunque da chiedersi se sia soltanto una questione legata a uno stile di vita sedentario e alimentare e non invece ad aspetti ancora più profondi, di natura psicologica. Se la psiche non avesse un ruolo fondamentale nel nostro peso – avverte l’Autore – i disturbi alimentari nemmeno esisterebbero.

Dietro ai chili di troppo e ad abitudini alimentari scorrette, si nasconde in verità un significato ben più intimo e complesso di quanto si possa immaginare. Eppure sono in pochi – come per l’appunto sostiene il medico e psicoterapeuta Rüdiger Dahlke – a interessarsi della questione peso affrontandola su un piano di equilibrio mentale e di percorso spirituale.

Può forse sembrare un approccio inconsueto quello di Dahlke? In effetti lo è, ma le risposte a molti nostri irrisolti problemi stanno proprio dentro di noi. Basta dunque affidarsi a ciò che scrive l’Autore per comprendere il vero significato dei chili in eccesso, o comunque in difetto.
Si scoprirà così che la questione del peso ha in realtà una funzione di “corazza difensiva” o di “grasso di afflizione”.

Il ruolo di questo libro consiste dunque nello svelare il problema in tutta la sua evidenza, e nel tentativo di aiutare le persone colpite da disturbi alimentari a riconoscere caso per caso il proprio personale sintomo e superarlo, riconquistando in tal modo un più sereno rapporto con il cibo e con se stessi.




Rüdiger Dahlke, Cibo, peso e psiche, Tecniche Nuove, pp. 168, euro 14,90