Libri

Mangiare bene scansando le insidie delle intolleranze

Edito da Tecniche Nuove, un volume di Irene Binaghi e Francesco Pincini da tenere bene in vista in cucina, così da muoversi al meglio per soddisfare salute e gusto

02 maggio 2009 | T N

Un libro per chi presenta disturbi dell’apparato digerente, e soprattutto per chi è attento alla propria salute, è quello scritto da Irene Binaghi e Francesco Pincini per le edizioni Tecniche Nuove.

Si intitola Intolleranze zero! e segna l’incontro tra una paziente che ama cucinare e un medico specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in endoscopia digestiva.

Nel libro, scritto in modo chiaro e in forma discorsiva, vi sono ben 98 ghiotte ricette, buone per fronteggiare le principali intolleranze alimentari. Un manuale da utilizzare tutti i giorni, giacché vi si trovano le indicazioni necessarie per cucinare senza grano, latticini, uova, lieviti, solonacee, carne rossa, maiale e zucchero, senza per questo rinunciare al piacere del cibo.

Le idee per ritrovare una cucina che rimanga inalterata nel gusto dei cibi e nell’appetibilità di certo non mancano, a dimostrazione, che si può davvero star bene anche quando è necessario seguire una dieta ferrea e rigorosa.

Si parte dagli antipasti, per poi passare a creme e zuppe; si approfondiscono pane, gnocchi e sformati, per poi addentrarsi nel capitolo su pasta, cereali, legumi e piatti unici. Si affronta la cucina a base di pesce per poi indagare quella dei secondi piatti contenenti proteine animali e vegetali. Quindi si entra nel regno delle verdure, per poi spaziare in quello specifico delle insalate. Si argomenta intorno alle salse, ma non si trascurano nemmeno i dolci e, a beneficio del lettore, infine, vi è una appendice dedicata alla "logistica" dei carboidrati e un utile glossario chiarificatore, accanto a uno schema di menu settimnale.

Insomma, la cucina oggi è divenuta sempre più complessa, e per mangiare bene opccorre alle volte fermarsi e leggere un buon libro per capirne di più e stare e sentirsi meglio.



Irene Binaghi e Francesco Pincini, Intolleranze zero!, Tecniche Nuove, pp. 128, euro 8,90

Potrebbero interessarti

Libri

Il cibo, patrimonio di storia, cultura, tradizioni

Il libro che racconta il cibo quale identità, arte, passione, memoria, convivialità, emozione, bontà di un territorio. Il cibo raccontato da un maestro della cucina, Maurizio Santilli

02 aprile 2026 | 13:00 | Pasquale Di Lena

Libri

La Guida agli Extravergini 2026 di Slow Food fotografa l’olio di qualità, baluardo di biodiversità e orgoglio del Made in Italy

La Guida agli Extravergini 2026, a cura di Slow Food Italia, è pronta. Un lavoro di squadra per far conoscere oli, storie e territori: 125 collaboratori in tutta l’Italia hanno recensito 766 aziende segnalando 1211 oli extravergini di qualità

02 aprile 2026 | 10:00

Libri

Nutrire il bene è nutrire il pianeta, senza bioreattori

Il cibo è un sistema biologico complesso per il suo rapporto con un essere vivente dotato di intelligenza e di voglia di fare. Ci dobbiamo convinvere che è, bellezza, salute,, tradizione, convivialità e, anche, storia e cultura

26 marzo 2026 | 17:00 | Pasquale Di Lena

Libri

Presentato il nuovo libro di Fabiola Pulieri sull’oleoturismo

Edito da Agra Editrice, è il nuovo volume sul turismo dell’olio scritto dalla giornalista ed esperta del settore Fabiola Pulieri, recentemente nominata Ambasciatore delle Città dell’Olio.

24 marzo 2026 | 12:00 | T N

Libri

Arriva Il Codice Sensoriale Amari

La prima mappa scientifica per leggere, misurare e interpretare l’universo dell’amaro porta un innovativo metodo di classificazione degli amari, aiuta a scegliere il bicchiere adatto e propone un metodo di valutazione sensoriale inedito

19 febbraio 2026 | 17:00

Libri

Nel nome del pane: l’agroalimentare dei nostri giorni in un romanzo, forse

L’opera prima di Luigi Chiarello incuriosisce dal titolo e avvia lungo un percorso che interroga ciascuno di noi sul rapporto personale, e poi della società tutta, col cibo. Il passato sono storia e simboli, il presente è un’incognita

28 novembre 2025 | 11:00 | Alberto Grimelli