Libri 02/05/2009

Mangiare bene scansando le insidie delle intolleranze

Edito da Tecniche Nuove, un volume di Irene Binaghi e Francesco Pincini da tenere bene in vista in cucina, così da muoversi al meglio per soddisfare salute e gusto


Un libro per chi presenta disturbi dell’apparato digerente, e soprattutto per chi è attento alla propria salute, è quello scritto da Irene Binaghi e Francesco Pincini per le edizioni Tecniche Nuove.

Si intitola Intolleranze zero! e segna l’incontro tra una paziente che ama cucinare e un medico specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in endoscopia digestiva.

Nel libro, scritto in modo chiaro e in forma discorsiva, vi sono ben 98 ghiotte ricette, buone per fronteggiare le principali intolleranze alimentari. Un manuale da utilizzare tutti i giorni, giacché vi si trovano le indicazioni necessarie per cucinare senza grano, latticini, uova, lieviti, solonacee, carne rossa, maiale e zucchero, senza per questo rinunciare al piacere del cibo.

Le idee per ritrovare una cucina che rimanga inalterata nel gusto dei cibi e nell’appetibilità di certo non mancano, a dimostrazione, che si può davvero star bene anche quando è necessario seguire una dieta ferrea e rigorosa.

Si parte dagli antipasti, per poi passare a creme e zuppe; si approfondiscono pane, gnocchi e sformati, per poi addentrarsi nel capitolo su pasta, cereali, legumi e piatti unici. Si affronta la cucina a base di pesce per poi indagare quella dei secondi piatti contenenti proteine animali e vegetali. Quindi si entra nel regno delle verdure, per poi spaziare in quello specifico delle insalate. Si argomenta intorno alle salse, ma non si trascurano nemmeno i dolci e, a beneficio del lettore, infine, vi è una appendice dedicata alla "logistica" dei carboidrati e un utile glossario chiarificatore, accanto a uno schema di menu settimnale.

Insomma, la cucina oggi è divenuta sempre più complessa, e per mangiare bene opccorre alle volte fermarsi e leggere un buon libro per capirne di più e stare e sentirsi meglio.



Irene Binaghi e Francesco Pincini, Intolleranze zero!, Tecniche Nuove, pp. 128, euro 8,90

di T N