Libri

"L'eleganza del riccio", un sorprendente romanzo di Muriel Barbery

In un palazzo parigino si incrociano le vite di ministri, burocrati, maitres à penser della cultura culinaria. E di due donne. Cosa può accadere in un microcosmo così esclusivo con una portinaia brutta e l'alito di un mammut?

29 marzo 2008 | Antonella Casilli

Antonella Casilli

Anche la critica seria talvolta scivola nei luoghi comuni. E' trendy, ora, sospettare delle capacità narrative dei francesi di ultima generazione.
Personalmente ritengo che la commedia umana di balzacchiana memoria in patria ha una degnissima erede in Muriel Barbery, autrice di L’eleganza del riccio edito in patria da Gallimard e in Italia per i tipi di e\o.

In patria ha scalato le classifiche e ha vinto numerosi premi tra cui il Prix Georges Brassens 2006, il Prix Rotary International 2007 e il Prix des Libraries 2007.
In Italia, sempre a a conferma della discrasia esistente tra pubblico e critica, è
un long sellers assestato da notevole arco tempo nei primi posti in classifica dei libri più venduti eguagliato da pochi italiani ed ancor meno stranieri.
La traduzione dal francese è a cura di due traduttrici che mirabilmente sono riuscite a rendere assolutamente scorrevole e fluida la lettura.

La trama è strutturata sull’alternanza delle voci narranti Renèe e Paloma, i due ricci la cui eleganza si esprima, appunto nella barriera di aculei che permette di coltivare la grazia e la bellezza al riparo degli occhi degli altri.

Siamo a Parigi, al numero 7 di rue de Grenelle, in un bel palazzo privato vive, sola con un gatto vive Renèe una vedova cinquantaquattrenne bassa, brutta e grassottella o meglio è così che lei stessa si vede.
E’ una donna Renèe che alimenta lo stereotipo della portinaia povera in un palazzo di ricchi, in verità è una donna dalla vastissima cultura autodidatta
celata rigorosamente dietro una barriera di aculei, del riccio appunto.

Piccole distrazioni di Renèe vengono celate da quella che lei definisce la “forza di pregiudizi millenari”. Gli inquilini sfilano, con tutta la loro umana varietà dinanzi alla guardiola, regno di questa donna “tradimento costante del suo archetipo”.

Renèe è disposta a tutto pur di difendere la sua privacy ed infatti mentre la televisione bercia sciocchezze per teste di rapa trasmettendo inaudita lei con un lettore DVD va in estasi per film di registi quali Visconti, Wenders e Ozu.
Gli stessi inquilini sono il bersaglio dell’ironia di Paloma, l’altro riccio, una ragazzetta tredicenne figlia di ricchi inquilini che vuole uccidersi per non diventare come tutti gli adulti di sua conoscenza pesci rossi in una boccia.

Paloma è convinta che convenga darsi da fare per celare la propria intelligenza e lei copia i comportamenti degli altri.
Gli eventi ordinari sono trasformati in indizi di ricerca che prima catturano il lettore e poi lo seducono con le lusinghe dell’intelletto.
Mentre Paloma è un tantino irritante Renèe è assolutamente irresistibile con una scala di valori, tarata sulla cultura misura se stessa e gli inquilini dando luogo al suo riscatto sociale.
I due personaggi in incognito, uniti d uno sguardo ironicamente disincantato
interagiranno grazie all’arrivo di un ricco giapponese che riuscirà a svelare anime e smascherare dolorosi segreti.



Muriel Barbery, L' eleganza del riccio, traduzione di Emanuelle Caillat e Cinzia PoliEdizioni e/o, pp. 384, euro 18

Potrebbero interessarti

Libri

Nel nome del pane: l’agroalimentare dei nostri giorni in un romanzo, forse

L’opera prima di Luigi Chiarello incuriosisce dal titolo e avvia lungo un percorso che interroga ciascuno di noi sul rapporto personale, e poi della società tutta, col cibo. Il passato sono storia e simboli, il presente è un’incognita

28 novembre 2025 | 11:00 | Alberto Grimelli

Libri

I Georgofili e il Giubileo: un volume con letture scelte sull’agricoltura negli anni giubilari

Il volume raccoglie 17 letture svolte da Accademici negli altrettanti anni giubilari compresi tra il 1775 e il 2025 ed offre al lettore diversi spunti, fornendo l’opportunità di ripercorrere un viaggio a tappe, scandito dalle cadenze degli anni giubilari, lungo il cammino dell’agricoltura nazionale

26 novembre 2025 | 17:00

Libri

Guida Vitae 2026: le 400 eccellenze selezionate da AIS in degustazione a Firenze

Il 15 novembre alla Stazione Leopolda a Firenze l'evento con le finali dei premi per i sommelier tra cui il concorso Miglior Sommelier d’Italia. L'Associazione Italiana Sommelier presenta la Guida Vitae 2026

14 novembre 2025 | 18:00

Libri

Fonte di Foiano è l'azienda dell'anno per Flos Olei, l'extravergine migliore è spagnolo

Anche quest’anno l’Italia si dimostra un punto di riferimento internazionale. Grande vitalità del settore in gran parte del globo: dalla Spagna, alla Croazia, alla Grecia, al Sudafrica fino al Cile

05 novembre 2025 | 15:00

Libri

In un volume i 75 anni della storia dell’Accademia e del suo ruolo di valorizzazione del settore vitivinicolo

L’Accademia della Vite e del Vino conta oggi 554 membri nelle diverse categorie, ha patrocinato convegni, incontri scientifici e tecnici e ha organizzato e svolto ben 340 Tornate Accademiche, di cui 17 all’estero in Paesi europei ed extra-europei

23 aprile 2025 | 17:00

Libri

La Guida agli Extravergini di Slow Food Italia compie 25 anni

Tante novità e una decisione politica: fuori dalla Guida le aziende che attuano il superintensivo. Un lavoro di squadra per far conoscere oli, storie e territori: 823 aziende segnalando 1321 oli extravergini di qualità

02 aprile 2025 | 09:00