Libri 20/01/2022

L'Uruguay protagonista di Olivae, la rivista ufficiale del Coi

L'Uruguay protagonista di Olivae, la rivista ufficiale del Coi

Le cifre della produzione d’olio d’oliva uruguaiano non sono elevate ma istituzioni e produttori investono e mirano soprattutto al mercato interno e guardano con interesse ai mercati di Brasile, Stati Uniti e l'Unione Europea


Se c’è un aspetto che colpisce di questo paese è la capacità di dedicare tanta attenzione a un settore che, si direbbe, rappresenti solo la ciliegina sulla torta della produzione locale e invece la coltivazione dell’olivo svolge un ruolo importante nella costante ricerca di un equilibrio eco-sostenibile con gli altri settori produttivi nazionali.

In Uruguay, il valore aggiunto lordo delle attività agricole e di allevamento equivale al 7,7% del prodotto interno lordo; il 4,6% della popolazione totale vive nelle zone rurali del paese e la speranza di vita media supera i 78 anni.

Le cifre della produzione d’olio d’oliva uruguaiano non sono tra le più elevate ma sia le istituzioni che l’industria olivicola del paese mirano soprattutto al mercato interno e guardano con interesse ai mercati di Brasile, Stati Uniti e l'Unione Europea, destinazione tradizionale dei prodotti agricoli e d’allevamento uruguayani. La loro caratteristica comune è la ricerca continua della qualità che i mercati internazionali hanno cominciato a apprezzare, in particolare per l’olio d’oliva extra vergine.

“Sono convinto - afferma Abdellatif Ghedira, direttore esecutivo del Consiglio Oleicolo Internazionale -  che d’ora in poi, l’Uruguay non smetterà di sorprenderci, non solo per la qualità dei suoi oli extravergini ma anche perché ha integrato nella catena di produzione e distribuzione l’idea di sviluppare una creazione di valore parallela, incentrata sul turismo intorno a questo nobile prodotto”.

Diamo inizio a un nuovo viaggio nel mondo dei sensi! Buona lettura con l’edizione italiana di OLIVAE 128 interamente dedicata al settore olivicolo uruguaiano. La rivista, in alta definizione, puo’ essere scaricata gratuitamente a questo link:

https://www.internationaloliveoil.org/product/olivae-128-italian-edition/

di C. S.