Libri 20/05/2020

La cultura olearia è gratis sul sito del Coi

La cultura olearia è gratis sul sito del Coi

Il Consiglio oleicolo internazionale ha deciso di offrire gratuitamente a tutti le copie digitali delle pubblicazioni tecniche e scientifiche nelle lingue disponibili. Bastano pochi click per ricevere l'Enciclopedia Mondiale dell'Olivo o il Catalogo Mondiale delle Varietà


Teatro Naturale non ha mai lesinato critiche al Consiglio oleicolo internazionale, soprattutto in virtù dell'eccessiva opacità di alcune scelte e di procedure poco chiare in fase di elezione dei vertici, come anche della selezione delle candidature.

Le stesse politiche del Coi, negli ultimi anni, non paiono andare nella direzione della qualità ma di un “liberi tutti” che appare in controtendenza rispetto all'esplicita e implicita volontà dei consumatori, in particolare dei Paesi non produttori.

Anche il Coi, però, può prendere decisioni sensate e meritorie e quando lo fa va applaudito.

E' quanto accaduto con la decisione di offrire gratuitamente la nuova biblioteca digitale sul suo sito web.

D'ora in poi gli utenti potranno scaricare gratuitamente le copie digitali delle pubblicazioni tecniche e scientifiche nelle lingue disponibili.

Tra queste vi sono almeno due pubblicazioni che ogni olivicoltore, frantoiano o appassionato dovrebbe avere nella propria biblioteca: l'Enciclopedia Mondiale dell'Olivo e il Catalogo Mondiale delle Varietà di Olivo.

Si tratta di pubblicazioni un po' datate, non aggiornatissime sotto il profilo economico, giuridico e normativo ma utilissime per informazioni culturali.

Sono testi di studio che, al netto dei mancati aggiornamenti citati, forniscono un quadro importante del settore anche ai neofiti che vogliono approcciarsi in maniera completa e sistemica al mondo dell'olio e delle olive.

Metterli a disposizione a tutti significa offrire gratis l'accesso alla cultura olearia, che è una delle missioni più importanti del Coi.

Per ottenere i file, in pdf, dei testi occorre cliccare dall'home page del Coi, su “Pubblicazioni”, quindi dal menu “seleziona categoria” scegliere “edizione digitale” e quindi acquistare le pubblicazioni che si desiderano che saranno a costo 0 euro. A questo punto sarà sufficiente compilare il modulo a video e procedere con l'”acquisto”.

Si riceverà una mail contenenti i link per scaricare i file pdf e una password per aprire il documento che risulterà criptato.

Buona lettura a tutti!

di T N