Libri
"BOCCAMURATA" IN TERRA DI SICILIA, UNA INTENSA STORIA D'AMORE TRA FRATELLI
Nuovo romanzo per Simonetta Agnello Hornby. Tito, grande e ricco patriarca siciliano, è alla guida di un pastificio di famiglia, fonte di ricchezza ma anche di forti tensioni. L'uomo si trova così a dover ripercorrere il proprio passato, fino a trovare la "stanza di nessuno"
17 febbraio 2007 | Antonella Casilli

Biblide, presa da passione per lâapollineo fratello,
lo amò non come una sorella un fratello,lo amò come non doveva.
Publio Ovidio Nasone, Le metamorfosi, XI, vv.455-456
Non si può parlare dei libri di Simonetta Agnello Hornby senza parlare di lei.
Palermitana dâorigine, inglese dâadozione lâavvocato Agnello Hornby parla inglese con accento siciliano (almeno quando vuole far contento il papà ), scrive in un italiano dove il suo dialetto dâorigine non rappresenta lâelemento folcloristico ma il segno evidente per la contestualizzazione della storia.
La conoscenza approfondita delle due lingue rende possibile mettere al bando ogni inglesismo che noi spesso siamo costretti a utilizzare non per inutile esterofilia, ma perché la massiccia diffusione dellâinglese fa si che non ci si impegni più a rendere in italiano alcuni concetti.
Dove lâAgnello parla di mezzo tempo âhai pensato di estendere il mezzo tempo al pastificioâ, qualsiasi italiano direbbe part time, fermo restando le personali variazioni sulla pronuncia.
E questo un piccolo spunto sullâelemento biografico della scrittura dellâautrice.
Anche il suo essere avvocato dà al libro una caratterizzazione fondamentale.
La storia è forte, è una grande storia dâamore tra fratelli.
Lâattività di avvocato della Agnello è peculiare alla capacità di trattare con equilibrio le umane vicissitudini. Lâ avvocato è portatore di una cultura critica, di un'attitudine a non accettare le verità precostituite perché in grado di utilizzare un confine mobile tra il cosiddetto bene ed il cosiddetto male. Queste caratteristiche dellâAgnello avvocato, asservite alla sua funzione narrativa arricchiscono il suo narrare di anticonformismo costruttivo.
Tito, grande e ricco patriarca siciliano, alla guida di un pastificio di famiglia, fonte di ricchezza ma anche di tensioni in seno ad una famiglia complicata si trova a dover ripercorrere il passato per aiutare lâomonimo nipote che deve riprodurre il proprio albero genealogico per presentarsi alla classe.
Tito deve affrontare il proprio passato: chi è stata sua madre; lâunica certezza che lo ha accompagnato sin dalla più tenera età è lâaffermazione del padre âtu madre non ne hai. Devi sapere che io la amai immensamente e tu sei figlio di una donna per bene. Non potemmo sposarciâ.
Una svolta a questa indagine interiore la dà lâarrivo di Dante, il figlio di una cara amica della sorella del padre di Tito.
Dante è in possesso di una carpetta che contiene la corrispondenza tra le due donne, si raccontano molto ma non fanno nomi.
Ho sottolineato questa circostanza perché il lettore attento a questo punto potrebbe rivedere la storia di Biblide che affida alla lettera lâoneroso compito di svelare al fratello Cauno il proprio amore incestuoso prima di dissolversi nelle lacrime trasformandosi in una fonte.
Dai tempi di Ovidio la parola, scritta o parlata ha avuto per le donne una valenza taumaturgica e salvifica.
Non succede in questa storia âlâemozione di essergli vicina mi rende mutaâ ed ancora âmi sono votata ad una vita di silenzioâ.
Credo che in questa circostanza si percepisca lâessenzialità dellâambientazione siciliana. Eâ una terra dove forte è lâattitudine al silenzio. Solo il non detto può trasformare lâaccadimento in non avvenuto.
Rinvangando nella memoria Tito rivede la stanza del padre, la Stanza di Nuddu: la stanza di nessuno.âDove nulla avviene gli aveva insegnato il padreâ.
Piccoli ed incisivi commenti dellâautrice, sempre discretamente alle spalle del lettore danno lâesatta dimensione del suo pensiero. âQuellâamore assumeva la normalità che non avrebbe dovuto appartenergliâ.

Simonetta Agnello Hornby, Boccamurata, Feltrinelli, pp. 271, 15 euro
Potrebbero interessarti
Libri
Guide enogastronomiche, mercato in calo tra il 5% e il 10%: il futuro è digitale
Crescono le guide tematiche dedicate a segmenti specifici come street food e pizzerie. In un contesto sempre più digitale, dove l'on line ha sempre più peso, il cartaceo resiste come oggetto di prestigio e collezione
29 aprile 2026 | 16:00
Libri
La filosofia della Dop economy: il rinascimento agroalimentare italiano
L’opera prende avvio dal concetto di Dop economy, elaborato dall’autore nel 2019 e progressivamente affermatosi nel dibattito pubblico internazionale, per sviluppare una riflessione organica sul ruolo delle DOP e IGP italiane nel contesto contemporaneo
18 aprile 2026 | 14:00
Libri
Il cibo, patrimonio di storia, cultura, tradizioni
Il libro che racconta il cibo quale identità, arte, passione, memoria, convivialità, emozione, bontà di un territorio. Il cibo raccontato da un maestro della cucina, Maurizio Santilli
02 aprile 2026 | 13:00 | Pasquale Di Lena
Libri
La Guida agli Extravergini 2026 di Slow Food fotografa l’olio di qualità, baluardo di biodiversità e orgoglio del Made in Italy
La Guida agli Extravergini 2026, a cura di Slow Food Italia, è pronta. Un lavoro di squadra per far conoscere oli, storie e territori: 125 collaboratori in tutta l’Italia hanno recensito 766 aziende segnalando 1211 oli extravergini di qualità
02 aprile 2026 | 10:00
Libri
Nutrire il bene è nutrire il pianeta, senza bioreattori
Il cibo è un sistema biologico complesso per il suo rapporto con un essere vivente dotato di intelligenza e di voglia di fare. Ci dobbiamo convinvere che è, bellezza, salute,, tradizione, convivialità e, anche, storia e cultura
26 marzo 2026 | 17:00 | Pasquale Di Lena
Libri
Presentato il nuovo libro di Fabiola Pulieri sull’oleoturismo
Edito da Agra Editrice, è il nuovo volume sul turismo dell’olio scritto dalla giornalista ed esperta del settore Fabiola Pulieri, recentemente nominata Ambasciatore delle Città dell’Olio.
24 marzo 2026 | 12:00 | T N