Libri 10/07/2018

Vinifera – L’Italia dei Vitigni vince il Premio OIV per la viticoltura

Il volume edito da Assoenologi descrivealcuni tra i più rappresentativi e storici vitigni  d’Italia, con descrizioni riferite alla sua storia, alle caratteristiche geo-pedologiche dei suoli, agli aspetti climatici del territorio, alle caratteristiche varietali, nonché alle tecniche colturali ed enologiche


Il Premio Oiv 2018 -nella Categoria Viticultura - è stato assegnato a “Vinifera – L’Italia dei Vitigni” edito da Assoenologi.

Ad assegnare l’ambito Premio della letteratura vitivinicola è stata la giuria internazionale dell’Oiv, l’Organisation International de le Vigne et du Vine, riunitasi a Parigi il 5 luglio. “Per il contributo dato alla promozione di una bella immagine e della cultura del vino”, come ha evidenziato il direttore generale dell’Oiv, Jean-Marie Aurand. La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 18 settembre a Parigi.

Il libro - di 432 pagine, di ottima veste grafica e con meravigliose immagini - è frutto dell’opera di tutti gli Enologi componenti il Consiglio di amministrazione di Assoenologi, che hanno lavorato per definire nel modo più completo alcuni tra i più rappresentativi e storici vitigni d’Italia. Per ogni vitigno vengono riportate ampie e dettagliate descrizioni riferite alla sua storia, alle caratteristiche geo-pedologiche dei suoli, agli aspetti climatici del territorio, alle caratteristiche varietali, nonché alle tecniche colturali ed enologiche. Un’opera unica nel suo genere, rivolta a tecnici e studiosi, ma anche a tutti coloro che amano l’Italia del vino e le sue terre.

Il premio OIV per la letteratura di settore è stato istituito nel 1930 e ogni anno viene attribuito da una commissione di specialisti alle migliori pubblicazioni tecnico scientifiche del settore vitivinicolo pubblicate negli ultimi 2 anni.

di C. S.