Libri 06/04/2018

Anime in pena per le sanzioni del regolamento 1169

In un pratico e-book gratuito, soggetto a continue migliorie, le sanzioni e i trabocchetti di una normativa complessa. Grazie ai numerosi esempi tutto diventerà più semplice e chiaro


Etichette e imballaggi alimentari, registri e menù in locali di vendita dei prodotti sfusi e pubblici esercizi, ecommerce, informazione B2B.

Il regolamento UE 1169/11, c.d. Food Information Regulation, trova finalmente applicazione nel decreto legislativo 15 dicembre 2017, n. 231, che reca la disciplina sanzionatoria per le sue violazioni.

Il d.lgs. 231/17 abroga il previgente d.lgs. 109/92 e aggiorna le notizie da riferire su alimenti venduti sfusi e preincarti, nonché su cibi e bevande somministrati dalle collettività (es. bar e gelaterie, ristoranti e pizzerie, mense e catering).

Il presente testo offre un’analisi di dettaglio delle citate norme, con numerosi esempi, sotto entrambe le prospettive degli operatori responsabili e delle autorità deputate ai controlli.

Le normative in esame interessano tutti gli operatori della filiera agroalimentare, from the farm to the fork. Un settore ampio e variegato che esprime complessivamente il 13,2% dell’occupazione e l’8,7% del PIL.

Ai consumatori in Italia - 61 milioni di residenti e 403 milioni di turisti ogni anno - devono venire garantiti i diritti d’informazione a tutt’oggi spesso disconosciuti, purtroppo. Il migliore augurio è dunque quello del ripristino della legalità.

La materia è in continuo sviluppo, a livello normativo e di interpretazione. L'autore, l'avvocato specialista in diritto alimentare Dario Dongo, oltre all'e-book perciò condividerà ulteriori aggiornamenti sui siti www.greatitalianfoodtrade.it e www.foodagriculturerequirements.com.

Il download di ‘1169 pene’ è gratuito, mprevia registrazione sul sito di Great Italian Food Trade, con invito a una effettuare una donazione a favore di Food Allergy Italia.

Per chi invece vorrà una copia cartacea, il costo sarà di 15€ + 1,90€ spedizione.

di T N