Libri
Anime in pena per le sanzioni del regolamento 1169
In un pratico e-book gratuito, soggetto a continue migliorie, le sanzioni e i trabocchetti di una normativa complessa. Grazie ai numerosi esempi tutto diventerà più semplice e chiaro
06 aprile 2018 | T N
Etichette e imballaggi alimentari, registri e menù in locali di vendita dei prodotti sfusi e pubblici esercizi, ecommerce, informazione B2B.
Il regolamento UE 1169/11, c.d. Food Information Regulation, trova finalmente applicazione nel decreto legislativo 15 dicembre 2017, n. 231, che reca la disciplina sanzionatoria per le sue violazioni.
Il d.lgs. 231/17 abroga il previgente d.lgs. 109/92 e aggiorna le notizie da riferire su alimenti venduti sfusi e preincarti, noncheÌ su cibi e bevande somministrati dalle collettivitaÌ (es. bar e gelaterie, ristoranti e pizzerie, mense e catering).
Il presente testo offre un’analisi di dettaglio delle citate norme, con numerosi esempi, sotto entrambe le prospettive degli operatori responsabili e delle autorità deputate ai controlli.
Le normative in esame interessano tutti gli operatori della filiera agroalimentare, from the farm to the fork. Un settore ampio e variegato che esprime complessivamente il 13,2% dell’occupazione e l’8,7% del PIL.
Ai consumatori in Italia - 61 milioni di residenti e 403 milioni di turisti ogni anno - devono venire garantiti i diritti d’informazione a tutt’oggi spesso disconosciuti, purtroppo. Il migliore augurio è dunque quello del ripristino della legalità.
La materia è in continuo sviluppo, a livello normativo e di interpretazione. L'autore, l'avvocato specialista in diritto alimentare Dario Dongo, oltre all'e-book perciò condividerà ulteriori aggiornamenti sui siti www.greatitalianfoodtrade.it e www.foodagriculturerequirements.com.
Il download di ‘1169 pene’ è gratuito, mprevia registrazione sul sito di Great Italian Food Trade, con invito a una effettuare una donazione a favore di Food Allergy Italia.
Per chi invece vorrà una copia cartacea, il costo sarà di 15€ + 1,90€ spedizione.
Potrebbero interessarti
Libri
In un volume i 75 anni della storia dell’Accademia e del suo ruolo di valorizzazione del settore vitivinicolo

L’Accademia della Vite e del Vino conta oggi 554 membri nelle diverse categorie, ha patrocinato convegni, incontri scientifici e tecnici e ha organizzato e svolto ben 340 Tornate Accademiche, di cui 17 all’estero in Paesi europei ed extra-europei
23 aprile 2025 | 17:00
Libri
La Guida agli Extravergini di Slow Food Italia compie 25 anni

Tante novità e una decisione politica: fuori dalla Guida le aziende che attuano il superintensivo. Un lavoro di squadra per far conoscere oli, storie e territori: 823 aziende segnalando 1321 oli extravergini di qualità
02 aprile 2025 | 09:00
Libri
I migliori oli d'Italia nel 2025 secondo il Gambero Rosso

I numeri della Guida Oli d’Italia 2025 di Gambero Rosso confermano la crescita costante del comparto: 437 aziende recensite, in aumento rispetto alle 389 del 2024 e 828 oli degustati e segnalati
07 marzo 2025 | 12:00
Libri
Siamo ciò che mangiamo? Nutrire il corpo e la mente

In uscita il 25 febbraio il nuovo volume della serie Dialoghi di Pistoia edito da UTET con i saggi di Stefano Liberti, Massimo Montanari, Elisabetta Moro, Marino Niola, Laura Pigozzi, Andrea Riccardi, Andrea Segrè, Luisa Stagi
09 febbraio 2025 | 14:00
Libri
Un libro e una mostra sui 60 anni della Nutella

Aprile 1964: sulle tavole italiane arriva una crema di nocciole e cacao dal profumo irresistibile. In pieno boom economico, l’Italia guarda al futuro con speranza e ha bisogno di una sferzata di energia salutare. Il libro svela la storia di Nutella
18 dicembre 2024 | 18:00
Libri
Il Touring Club Italiano presenta la guida Ristoranti d’Italia 2025

Una mappa del gusto con 2.500 ristoranti, botteghe, cantine e 58 itinerari tematici. Spazio ai giovani chef con il Premio Miglior Novità e il Premio Top di Domani, e grande attenzione all’accoglienza con il Premio Miglior Servizio di sala
14 dicembre 2024 | 15:00