Libri

I libri di cucina salvano il settore editoriale

Oggi il comparto rappresenta il 16% della manualistica, con una crescita del 26,8% a valore rispetto al 2008 e ben 1.048 titoli pubblicati nel 2013

09 dicembre 2014 | C. S.

Il settore dell’editoria guarda sempre più con interesse all’enogastronomia. Secondo l’indagine “La cucina dell'editore” curata dall'Ufficio studi dell'Associazione Italiana Editori (Aie) l’andamento dei testi enogastronomici è più che positivo con una crescita del 26,8% a valore rispetto al 2008 (circa 30 milioni di euro di venduto a prezzo di copertina nei canali trade) e 1.048 titoli pubblicati nel 2013 (+32,7%).

Oggi il comparto rappresenta il 16% della manualistica e ha interessanti potenzialità di crescita nelle varie nicchie in cui l'enogastronomia si articola secondo gli esperti.

Tra i prodotti che hanno più successo ci sono i ricettari, ma anche i testi di cuochi famosi, oggi vere star, che fanno vendere di più, con una crescita, per questi titoli, del +68,7% dal 2011 a oggi del venduto.

Vendono poi ancora, ma meno rispetto a qualche anno fa (+9,8%), i personaggi tv di trasmissioni di cucina. Non più quindi solo maghi dei fornelli, ma anche autorevoli professionisti di settore e autori di bestseller.

Altro dato degno di nota infine è che solo il 20% degli acquirenti compra testi di settore esclusivamente per le ricette

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