Libri 10/09/2014

Le basi per un'olivicoltura razionale, in un libro

Trent'anni dopo le Note pratiche di olivicoltura, Edagricole pubblica un nuovo manuale, per chi ha bisogno di informazioni pratiche ed affidabili. Ad opera di Barbara Alfei, Giorgio Pannelli e Antonio Ricci


Dopo il trattato di olivicoltura Olea che ha rappresentato un ottimo compendio delle conoscenze tecnico-scientifiche in tema olivicolo-olearia, Edagricole ha deciso di mettere un campo un manuale.

Si tratta di Olivicoltura – Coltivazione, olio e territorio di Barbara Alfei, Giorgio Pannelli e Antonio Ricci.

L'uscita di questa pubblicazione coincide col trentennale di un altro importante, e storico, manuale, quel Note pratiche di olivicoltura di Ceccolini e Bruni che ha rappresentato per molti un utilissimo riferimento sulla strada della qualità.
Inevitabili, però, le evoluzioni tecniche e scientifiche, con applicazioni in campo e in frantoio, negli ultimi trent'anni, a meno che non si voglia continuare a divulgare che le olive vanno tenute in cassette e molite velocemente.

Per chi vuole andare oltre l'ABC oleario il manuale Edagricole rappresenta una buona base di partenza e magari lo spunto per ulteriori approfondimenti, resi agevoli grazie alla ricca bibliografia che conclude ogni capitolo del libro.

Ma con quale spirito gli autori si sono approcciati a questo testo?
In una moderna olivicoltura sono possibili diverse scelte progettuali ognuna delle quali, implicando l'adozione di un diverso modello di coltivazione e di un diverso livello di meccanizzazione, conduce a differenti risultati economici. È opportuno, saper valutare fin dall'inizio la scelta tecnica migliore per riuscire ad ottimizzare la redditività dell'impresa, evitando dolorosi interventi agronomici successivi. L'innovazione delle tecniche colturali da praticare nell'intero ciclo vegetativo e produttivo dell'olivo e la realizzazione di modelli olivicoli costituiscono quindi "le fondamenta" per ottenere un sistema oleicolo nel quale la gestione tecnica ed economica dell'oliveta è parte integrante e primaria del processo produttivo di un olio "da olive", la cui elevata qualità e tipicità sono il vero traguardo dell'olivicoltore anche sul piano dei risultati economici.

Olivicoltura rappresenta quindi un manuale che strizza l'occhio alle aziende olivicole e olearie, ma anche ai tecnici di settore, fornendo indicazioni che tengono conto delle esigenze agronomiche e tecnologiche quotidiane.
Nel solco del Note pratiche di olivicoltura del 1983, anche Olivicoltura del 2013 rappresenta un valido strumento di indirizzo alla qualità, anzi all'eccellenza, considerando i mutamenti del mercato e della legislazione di settore.

Olivicoltura. Coltivazione, olio e territorio
Alfei Barbara, Pannelli Giorgio, Ricci Antonio
2013, IX-431 p., ill., brossura
Il Sole 24 Ore Edagricole
Prezzo di copertina: € 30,00

di T N