Libri 01/05/2014

Quando l'olio extra vergine d'oliva non è un di più

Con Extrapasta l'olio non è una semplice aggiustatore di sughetti ma un vero e proprio ingrediente. Un matrimonio, quello tra extra vergine e pasta, che si consuma da secoli sulle nostre tavole e nelle nostre cucine. Andava celebrato e forse anche modernizzato un po'


Questo secondo volume della collana EXTRAricette che considera l’ingrediente olio extra vergine di oliva uno dei protagonisti principali della cucina Mediterranea conferma, per la varietà di interpretazioni e di proposte, la convinzione dell'editore che l’olio extravergine abbia la dignità di un ingrediente piuttosto che di un semplice condimento o di un aggiustatore di ‘sughetti’.

Cinquesensi editore ha chiesto nuovamente alle “cuoche della rete”, a coloro cioè che quotidianamente sperimentano, provando e riprovando, nuove ricette, di misurarsi nel matrimonio “pasta+olio extra vergine” – come dire con la portata regina della nostra tavola – proponendoci l’olio non solo come condimento finale del piatto ma anche come interprete fondamentale nell’impasto, nei ripieni e poi, più tradizionalmente, nei sughi.

Le 30 blogger, che hanno elaborato 63 ricette, hanno entusiasticamente partecipato e hanno stupito oltre ogni previsione confermando la volontà di continuare a mettere in circolo il ‘vizio’ del gusto per l’olio extravergine di oliva, un tonificante per il corpo e per l’anima.

Accanto a questo risultato Cinquesensi ha ritenuto indispensabile la collaborazione di chi per professione indaga su profumi e sapori e si prodiga per insegnare la varietà delle cultivar che identificano il nostro Paese, la differenza e la potenza di ogni olio extravergine in grado di trasformare una pietanza.

Ogni professionista svolge questa attività secondo criteri personali ma tutti e tre sono accomunati dalla passione e dalla certezza che solo la qualità sia lo spartiacque imprescindibile per affermare la vera cultura gastronomica.

ExtraPasta si è avvalso del contributo tecnico dello chef stellato Enrico Bartolini ma anche di diversi asaggiatori che si sono misurati con gli abbinamenti oli-piatto: Piero Palanti, Luciano Scarselli e Luciana Squadrilli.

EXTRApasta
Autore: 30 cuoche della rete
Editore: Cinquesensi
Introduzione di Enrico Bartolini
Pagine: 96
Prezzo edizione cartacea: € 10,00

di C. S.