Libri 02/04/2014

Confai Academy, pubblicato l'e-book sull'agricoltura sostenibile


È in uscita il secondo e-book di Confai Academy, la Corporate University per l’agricoltura presieduta dal mantovano Marco Speziali, dedita alla formazione delle imprese agromeccaniche e agricole.
L’azienda agricola sostenibile – Le sfide della nuova Pac è il titolo del libro, in formato elettronico, scaricabile gratuitamente sul sito www.confaiacademy.com.
Gli autori della pubblicazione sono Matteo Bernardelli, giornalista esperto di agricoltura, e Luigi Pisoni, consulente agrario ed esperto di farm management.

“Il tema della sostenibilità ambientale dell’attività agricola è al centro di questa seconda pubblicazione della collana Confai Books – rende noto Speziali –. Parliamo di un campo in cui peraltro le imprese agromeccaniche hanno da tempo messo a punto servizi di coltivazione in grado di garantire alti standard di efficienza e di produttività. La pubblicazione dimostra inoltre che farsi interpreti di un’agricoltura più verde è vantaggioso anche dal punto di vista dei bilanci aziendali”.

Misure agroambientali facoltative, adesione a programmi di rimboschimento o di cura di siepi, filari e zone umide, produzione di energia da fonti rinnovabili, misure di promozione dell’agricoltura conservativa: ecco alcuni esempi di come gli imprenditori possono ancora ottenere aiuti dall’Unione europea, benché questi siano in fase di riduzione, in cambio di comportamenti di grande valore ambientale.

“In diversi casi, per le aziende agricole l’attenzione all’ambiente paga – afferma Enzo Cattaneo, segretario generale di Confai Academy - ed essere riconosciuti come eco-sostenibili può portare profitti aggiuntivi da iscrivere nei bilanci aziendali. Inoltre, essere percepiti dall’opinione pubblica come imprenditori attenti all’ambiente può generare evidenti vantaggi di immagine e di mercato agli agricoltori, in particolar modo a coloro che puntano ad avere un rapporto diretto con i consumatori finali”.

“Il concetto di sostenibilità – chiarisce infine Leonardo Bolis, presidente nazionale di Confai - ha un’impronta principalmente ambientalista, ma non si esaurisce nel concetto di rispetto degli habitat naturali. Un indispensabile correlato della sostenibilità ambientale è dato dalla sostenibilità economica: le moderne imprese agricole sono chiamate a mettere in atto comportamenti responsabili sotto il profilo ambientale e sociale, ma con una continua attenzione alle sfide poste dai mercati domestici e internazionali in termini di incremento della competitività, di miglioramento della gestione e di ricerca dell’innovazione”.

di C. S.