Libri 18/02/2014

Un manuale di sopravvivenza per chi è in cerca del vero extra vergine Made in Italy

Censiti da Terre d'Olio 121 olivicoltori e frantoiani di 18 regioni italiane. Un viaggio non solo per aziende e oli di eccellenza ma soprattutto in territori. A dominare la scena della qualità olearia è ancora la Toscana


Pratico formato da viaggio per un tour guidato nelle eccellenze olearie italiane.

Fausto Borella, con Terre d'Olio 2014, ha censito ben 121 aziende artigiane in 18 diverse regioni. Ad ogni olivicoltore e frantoiano, con la sua scheda di presentazione e la degustazione degli oli viene affiancato il proprio territorio. Ancor di più il proprio comune.
Indicazioni turistiche, storiche e d'arte, consigli gastronomici e prodotti che vanno ad accompagnare l'eccellenza olearia. Perchè l'olio extra vergine d'oliva, quando è veramente buono, non deve aver timore di dividere il palcoscenico con altre prelibatezze.

Perchè andare a cercare in giro per l'Italia oli extra vergini di eccellenza ce lo spiega Walter Ferretto de Il Cascinalenuovo di Isola d'Asti: “Oggi il cliente apprezza, talvolta esige, un olio di alta qualitrà e questo anche grazie a una maggiore sensibilizzazione da parte di noi chef verso questo prodotto sano, gustoso e benefico. Così una semplice battuta di Fassona condita con l'olio di qualità diventa uno strepitoso incontro di gusto e semplicità.”

Nel nostro Paese si possono fare incontri meravigliosi con l'olio extra vergini d'oliva per tutti i gusti. Vi accorgerete che leggero, medio, inteso sono categorie ormai superate e andrete a cercare il carciofo, il cardo, il pomodoro, i frutti di bosco, la banana o gli agrumi. Tutto in un olio. No, ma tutti questi profumi e altri ancora li potrete trovare nei 195 assaggi di Fausto Borella.

Fausto Borella ha deciso però anche di premiare quei prodotti e quelle aziende che si sono distinte, in una campagna olearia molto difficile, per una qualità altissima.
Sono 31 le Corone assegnate da Fausto Borella nel 2014 e consegnate durante la cerimonia di sabato 15 febbraio a Lucca.

Fra le 17 regioni premiate, 9 Corone vanno alla Toscana, seguita a pari merito con 2 Corone, da Campania, Puglia, Sicilia, Trentino, Umbria e Veneto.

Ecco dunque i produttori al top per il 2013/14.
La Toscana riceve 9 Corone: Corte di Crugliano di Fattoria Fonte Veneziana, Guadagnòlo Dulcis di Fattoria Ramerino, Balatreto Monocultivar Moraiolo di Olivart, Pendolino Monocultivar denocciolato olio Extravergine di oliva di Fèlsina, Extra Vergine Grifo di Azienda Agricola Belvedere, Olio Extravergine di Oliva Biologico di Col d’Orcia, Olio Extravergine di Oliva Maurizio Menichetti di Azienda Agricola Maurizio Menichetti, Fubbiano DOP Lucca di Fattoria di Fubbiano, Selezione Camporomano di Casavyc.

A pari merito con due Corone seguono:
in Campania il Pietrabianca Nuovolio 2013 di Pietrabianca,l’Ortice Riserva di Frantoio Romano,
in Puglia il Posta Locone dei Fratelli Ferrara e il Monocultivar Carolea Bio di Profumi di Castro,
in Sicilia l’Olio Extravergine di oliva denocciolato Biancolilla DOP Val di Mazara di Planeta e il Mandranova monocultivar Nocellara dell’Azienda agricola Mandranova,
in Trentino l’Uliva DOP Garda Trentino del Frantoio Riva del Garda, Origini dell’Olio Cru Consorzio,
in Umbria si distinguono Emozione dell’Azienda agricola Decimi, Bio Cerquepapa di Villa della Genga - Le Terre di Poreta;
in Veneto le Corone vanno a Monte Guala Intenso dell’Azienda agricola San Cassiano e Cà Rainene Monovarietale Drizzar DOP Garda Orientale dell’Azienda agricola Paolo Bonomelli Cà Rainene.
In Abruzzo si contraddistingue L’Olio – Olio Extravergine di Oliva dell’Azienda agricola Tommaso Masciantonio,
in Basilicata il Cenzino dell’Azienda agricola Vincenzo Marvulli.
Tiene alto il nome della Calabria il Nocellara Messinese della Società Agricola Doria, dell’Emilia il Brisighella DOP di C.A.B. Cooperativa Agricola Brisighellese e per il Lazio Evo DOP Tuscia della Cooperativa agricola Colli Etruschi.
In Liguria si distingue l’Olio Extravergine di oliva Pria Grossa di sola polpa monovarietale in purezza di Colombaia dell’Azienda agricola Domenico Ruffino, in Lombardia il Casaliva dell’Azienda agricola Comincioli.
Nelle Marche Frà Bernardo de Il Conventino di Monteciccardo, in Molise l’Azienda agricola Marina Colonna con Selezione monovarietale Peranzana mentre in Sardegna i Fratelli Pinna con Olio Extravergine di oliva denocciolato di Bosana.

 

Fausto Borella

TERRE D'OLIO 2014

Editore: Cinquesensi

Formato: 16,7x21 cm

Pagine: 256

Prezzo: € 16,00

di T N