Libri 02/03/2013

Oltre la guida, un viaggio nell'extra vergine e nei suoi territori

Oltre la guida, un viaggio nell'extra vergine e nei suoi territori

Non si può separare l'olio dal territorio. Non si può separare l'olio dall'olivicoltore o frantoiano. Fausto Borrella racconta valori artistici ed enogastronomici senza soluzione di discontinuità


Terred'Olio: il libro di cultura territoriale firmato da Fausto Borella che ha come protagonista l’olio extra vergine d’oliva e come coprotagonisti i tanti territori del nostro Bel Paese.

Partendo da un’attenta valutazione organolettica degli oli da lui selezionati, infatti, l’autore, racconta anche i valori artistici e enogastronomici dei territori in cui le aziende svolgono la loro appassionata attività.

Un taglio diverso, dunque, da quello di una guida tradizionale, che si propone nella doppia natura di un libro di viaggio e di una guida tecnica sulla più forte identità gastronomica italiana: l’olio extravergine d’oliva.

Con questa nuova idea editoriale gli oltre 100 produttori selezionati potranno far conoscere al lettore, al visitatore, all’ospite, il proprio prodotto comunicando, nello stesso tempo l’humus culturale, i contenuti artistici ed enogastronomici delle proprie Terre.

Il volume pubblicato da Cinquesensi Editore in due edizioni distinte (italiano e inglese)  è stato presentato in anteprima il 17 febbraio all’Auditorium di San Romano in Lucca durante la giornata conclusiva dell’evento Extra Lucca e successivamente  verrà presentato in altre città italiane.

Potete trovare il volume nelle principali librerie tradizionali e in quelle on line (amazon.it/com, Feltrinelli.it, ibs.it, inmondadori.it).

di C. S.