Libri 22/09/2012

Le terzine perdute di Dante

Le terzine perdute di Dante

E’ in libreria da ottobre il nuovo romanzo di Bianca Garavelli, una minaccia che viene da lontano: guai a chi cerca di violare il mistero della creazione


Le terzine perdute di Dante è un libro atteso da anni. L'autrice, Bianca Garavelli, una illustre dantologa, nonché una narratrice molto apprezzata, non poteva certo esimersi dal raccontare le vicende del grande Dante Alighieri inventando una narazzione di grande profilo culturale.

Centro della storie è Parigi, nell'inverno 1309. Dante, stanco e spaventato, sta attraversando un ponte sulla Senna. Sente un passo minaccioso alle sue spalle, teme sia quello di uno dei suoi molti nemici. In realtà è Marguerite Porete, mistica accusata di eresia, una donna su cui grava un peso terribile. Con lei il grande poeta riesce a sentirsi a casa anche in esilio, ma ben presto scoprirà di essere diventato il centro di una guerra spietata fra due ordini che agiscono nell’ombra. Un grande segreto è in gioco.

Una profezia di cui l’Alighieri è il depositario prescelto e che dovrà essere trasmessa alle generazioni future per salvarle da una minaccia incombente portata da chi cerca di violare il mistero della creazione. Oggi. Riccardo Donati è un cultore di filologia romanza frustrato, un insegnante rassegnato. Eppure in lui arde ancora una scintilla di curiosità, un desiderio potente di sapere grazie al quale si imbatte in un misterioso svolazzo a margine di un manoscritto che ha tutta l’aria di essere la firma autografa di Dante.

Da questa incredibile scoperta prende il via un turbine di avventure pericolose ed emozionanti in cui sarà coinvolta anche Agostina, bella ed energica ragazza sempre presente in ogni momento difficile. I due saranno costretti a una fuga che li porterà fino a Parigi, dove li attende lo scioglimento del mistero.

 

di T N