Libri 12/02/2011

Genetica del peccato originale. Il peso del passato sul futuro della vita

La scienza moderna rilegge il mito con gli strumenti di analisi a sua disposizione: l’Umanità è davvero contaminata da una colpa fondamentale ma la colpa non è di Eva, bensì della selezione naturale. La recensione di Paola Cerana


Che cos’è la vita? Quando e come è nata? Quali sono le tappe della sua storia? Queste sono solo alcune domande che affronta De Duve, da biologo e da filosofo, riassumendo in poco più di 200 pagine la storia della vita e del nostro pianeta: dal mitico peccato originale, attraverso le teorie di Darwin, fino alla concezione di Dio.

Noi siamo il prodotto di quest’evoluzione: capire la vita è quindi anche capire noi stessi, per affrontare il futuro con coscienza e saggezza. L’intento del libro è quello di esaminare le minacce che pesano sul futuro dell’umanità e individuare le misure necessarie da adottare per scongiurarle.

Appena settant’anni fa si sapeva poco della struttura cellulare, si ignorava quasi tutto del DNA e espressioni quali ‘doppia elica’ e ‘codice genetico’ non erano ancora state inventate. Ecco che oggi, nello spazio di una sola generazione, tutti questi interrogativi sono stati risolti. Un balzo vertiginoso è stato compiuto in brevissimo tempo, eppure la conoscenza non è mai finita e non può perdere la propria memoria.

Alla luce delle nuove scoperte, l’Umanità deve trarre lezioni anche dal passato per progettare un futuro vivibile. Inventando il mito del peccato originale, gli autori della sacra Scrittura non solo diedero prova di una feconda immaginazione ma manifestarono anche una notevole perspicacia, scolpendo nella natura umana quella fatale imperfezione sanabile (a loro avviso) esclusivamente dall’intervento divino.

La scienza moderna rilegge il mito con gli strumenti di analisi a sua disposizione: l’Umanità è davvero contaminata da una colpa fondamentale ma la colpa non è di Eva, bensì della selezione naturale.

Per salvarci, quindi, abbiamo effettivamente bisogno di un redentore, che non verrà certo dal cielo, bensì dall’Umanità stessa. Il saggio di De Duve è un coraggioso invito a riflettere, una spinta alla sensibilizzazione e all’impegno collettivo in vista della salvaguardia del nostro pianeta e della nostra stessa vita.



Christian de Duve, Genetica del peccato originale. Il peso del passato sul futuro della vita, Raffaello Cortina Editore, 2010