Libri 15/01/2011

L'anima? E' sempre a portata di mano

Il difetto non sta in quello che stiamo cercando ma nella nostra vista, abbagliata da ciò che sta lontano. Paola Cerana ci introduce nella lettura di James Hillman


Che relazione c’è tra psicologia e religione? Tra psiche e anima? Lo spiega Hillman, in questo bel saggio scritto negli anni ’60, con uno stile narrativo semplice e trasparente, che rivela qual è il senso della ricerca interiore propria di ogni essere umano.

Analisi e teologia hanno in comune l’anima, luogo inafferrabile dal sapore romantico, metafisico apparentemente opposto alla logica della scienza. In psicologia si preferisce parlare di psiche, riconducendo quel luogo astratto alle sue radici più fisiche e biologiche. In realtà, i due concetti sono intercambiabili e le frontiere tra introspezione psicologica e ricerca religiosa sfumano e si mescolano ogni volta che si cerca di guardarsi dentro.

Terapeuta e sacerdote svolgono, quindi, una funzione molto simile: attraverso la terapia, l’analista lascia che il paziente si apra ponendosi disarmato di fronte a lui, per consentire il contagio psichico necessario all’incontro di due anime e alla scoperta di un ‘Dio’ interiore dimenticato, rimosso, calpestato. Analogamente, attraverso il counseling, o conforto spirituale, il prete attinge alla psicologia clinica, per cercare di vedere lucidamente quello che succede dentro di noi.

La ricerca verso il basso, verso gli abissi dell’inconscio, non è diversa perciò dalla ricerca verso l’alto, verso un Dio universale. Leggendo La ricerca interiore, ho avuto l’impressione che i concetti junghiani di Sogno, di Ombra, di Femminile e di Archetipo mi abbiano guidato a capire come l’anima non sia morta ma, al contrario, sia a portata di mano.

Come dice Hillman, semplicemente non l’abbiamo notata perché abbiamo guardato nel posto sbagliato. Il difetto non sta in quello che stiamo cercando ma nella nostra vista, abbagliata da ciò che sta lontano, a discapito di ciò che più è vicino, ciò che è più prezioso e che sta racchiuso dentro ognuno di noi.




James Hillman, La ricerca interiore Moretti & Vitali, 2010