Italia
Esami di abilitazione professionale per agrotecnici e agrotecnici laureati
Prendono il via le domande. Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 28 maggio l’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che ha indetto la sessione annuale degli esami di Stato abilitanti
29 maggio 2010 | C. S.
Eâ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 28 maggio 2010 - 4° Serie speciale concorsi, lâOrdinanza del Ministero dellâIstruzione, dellâUniversità e della Ricerca che ha indetto la sessione annuale degli esami di Stato abilitanti alla libera professione di Agrotecnico e di Agrotecnico laureato, fissando nel giorno di lunedì 28 giugno p.v. il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione agli esami stessi.
Le domande devono essere spedite con raccomandata (farà fede il timbro postale) al Centro Unico di raccolta come ogni anno posto presso lâUfficio di Presidenza del Collegio Nazionale (Poste Succursale n. 1 - 47122 FORLIâ).
Possono concorrere alle prove di esame:
1. I diplomati in agraria (Agrotecnici, Periti agrari ovvero altri titoli equipollenti) che abbiano assolto ad un biennio di praticantato professionale certificato ovvero svolto un percorso equivalente.
2. I laureati di primo livello in una delle Classi di laurea âcoerentiâ (1°-Biotecnologie - ora diventata L-2; 7°-Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale - ora diventata L-21; 8°-Ingegneria civile e ambientale - ora diventata L-7; 17°-Scienze dellâeconomia e della gestione aziendale - ora diventata L-18; 20°-Scienze e tecnologie agrarie e forestali - ora sdoppiata in L-25 ed L-26; 27°-Scienze e tecnologie per lâambiente e la natura - ora diventata L-32; 40° -Scienze e tecnologie zootecniche e delle produzioni animali - ora diventata L-38) che abbiano svolto sei mesi di tirocinio professionale certificato (dal tirocinio sono esentati i laureati provenienti da Università convenzionate con il Collegio Nazionale; lâelenco di questi Atenei è pubblicato nel sito www.agrotecnici.it).
3. A determinate condizioni, i laureati âvecchio ordinamentoâ che abbiano conseguito il titolo presso le Facoltà ed Università che attualmente rilasciano i nuovi titoli di laurea, come sopra indicati.
4. I Diplomati Universitari in possesso di un diploma âcoerenteâ (Biotecnologie agro-industriali; Economia e amministrazione delle imprese agricole; Economia del sistema agroalimentare e dellâambiente; Gestione tecnica e amministrativa in agricoltura; Produzioni animali; Produzioni vegetali; Tecniche forestali e tecnologie del legno; Viticoltura ed enologia od altro diploma equipollente) senza necessità di alcun tirocinio.
I modelli delle domande, distinti per titolo di studio di accesso, lâelenco delle sedi dâesame ed ogni altra informazione sono scaricabili dal sito internet www.agrotecnici.it oppure ottenibili presso ciascun Collegio provinciale degli Agrotecnici.
Le prove dâesame avranno inizio il giorno 11 novembre 2010 e ad esse potranno parteciparvi solo coloro i quali hanno presentato domanda entro il 28 giugno prossimo.
La professione di Agrotecnico ed Agrotecnico laureato è in forte crescita registrando, nel 2009, un incremento di candidati del 28%.
Per informazioni su questo comunicato stampa rivolgersi al numero: 340/184.99.40
Potrebbero interessarti
Italia
Pratiche sleali al centro dei controlli della Repressione frodi

Le verifiche mirano al rispetto del decreto legislativo 198/2021 e a riequilibrare i rapporti all'interno delle catene alimentari, prevenendo squilibri tra i diversi segmenti delle filiere e tutelando in particolare gli anelli più deboli, come gli agricoltori
14 luglio 2025 | 11:00
Italia
L'olivo prende casa ad Alessandria

Dopo due anni dalla piantumazione gli olivi a piazza Matteotti ad Alessandria hanno attecchito. Lo scorso novembre erano comparse le prime olive e presto si tornerà a produrre il primo olio dal 1700
12 luglio 2025 | 12:00
Italia
Buone prospettive per il grano duro nazionale

Si registra una crescita di oltre il 24% della produzione di grano duro rispetto alla produzione 2024. La qualità della produzione nazionale risulta soddisfacente nonostante la riduzione generalizzata del tenore proteico
11 luglio 2025 | 11:00
Italia
Più certezze per gli operatori e le aziende della filiera della canapa industriale

La coltivazione e la commercializzazione della canapa, nella sua interezza comprensiva quindi delle infiorescenze, è lecita. Il Governo, consapevole delle preoccupazioni espresse dagli operatori, ha previsto una circolare che verrà diffusa con un'interpretazione autentica.
11 luglio 2025 | 09:00
Italia
Imballaggi alimentari tra transizione ecologica, trasformazioni normative e nuove sensibilità sociali

Nel settore agroalimentare moderno, il packaging ha assunto un ruolo strategico fondamentale. Oggi il confezionamento rappresenta un fattore determinante per garantire la sicurezza, la qualità, la conservabilità e la sostenibilità dei prodotti alimentari
10 luglio 2025 | 11:00
Italia
Flavor Culturadigusto: gli assaggiatori italiani di olio di oliva e non solo con nuove energie

Flavor Culturadigusto, un’Associazione di Assaggiatori Professionisti, nata nel dicembre 2012, con Soci in tutta Italia fino ad oltre oceano, con competenze in numerosi ambiti dell’analisi sensoriale, dall’olio a pasta, miele, vino, cioccolato, birra, salumi, formaggi
09 luglio 2025 | 10:00