Italia
Imballaggi alimentari tra transizione ecologica, trasformazioni normative e nuove sensibilità sociali
Nel settore agroalimentare moderno, il packaging ha assunto un ruolo strategico fondamentale. Oggi il confezionamento rappresenta un fattore determinante per garantire la sicurezza, la qualità, la conservabilità e la sostenibilità dei prodotti alimentari
10 luglio 2025 | 11:00 | C. S.
Il 7 luglio 2025 si è svolto presso la sede dell’Accademia dei Georgofili un seminario, co-organizzato dall’Accademia e dal Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari su un tema di grande attualità per l’industria agroalimentare, ma anche per il consumatore in generale, sempre più attento alle caratteristiche del cibo che consuma: packaging e sostenibilità.
Il packaging può vantare una lunga storia come testimoniato dalla collezione Dressel, conservata a Roma, al museo dei Mercati di Traiano, che raccoglie anfore romane dalle tipologie e dalle dimensioni più disparate utilizzate per la conservazione ed il trasporto dei diversi cibi. Forme e dimensioni diverse e tipiche si adattavano a prodotti alimentari diversi quali vino, olio, granaglie, ecc. Lo sviluppo dei contenitori e dei materiali ha permesso lo sviluppo dei trasporti e del commercio in particolare nel settore agro-alimentare. Dalle terrecotte al vetro, ai metalli vari, ai contenitori cartacei e a quelli plastici, il packaging può contare su una vasta gamma di materiali che si sono nel tempo evoluti con soluzioni innovative alle quali si sono recentemente aggiunte caratteristiche di sostenibilità e riciclabilità. Per non parlare poi delle modalità di spostamento e trasporto dei prodotti agro-alimentari dai centri di raccolta-produzione a quelli di vendita.
Nel settore agroalimentare moderno, il packaging ha assunto un ruolo strategico fondamentale, andando ben oltre la sua funzione originaria di semplice contenitore. Oggi il confezionamento rappresenta un fattore determinante per garantire la sicurezza, la qualità, la conservabilità e la sostenibilità dei prodotti alimentari lungo tutta la filiera. In questo scenario, i tecnologi alimentari rivestono un ruolo chiave, fungendo da ponte tra industria food, industria MOCA (materiali ed oggetti al contatto con alimenti), marketing e consumatore, contribuendo in modo significativo allo sviluppo e alla validazione di soluzioni d’imballaggio innovative ed efficaci. Lo scopo di questo seminario è stato quello di fornire un momento di studio e di approfondimento ai professionisti iscritti all’ordine, in modo da diventare un’interfaccia sempre più qualificata coniugando le esigenze industriali, quelle dei consumatori e del mondo della ricerca.
I quattro relatori, Alessandra Fazio, Serena Pironi, Paolo Galli e Gabriele Cardia si sono alternati per portare il punto di vista dei tecnologi alimentari, di Istituzioni specialistiche nonché dell’industria alimentare sulle diverse questioni in ballo nel settore.
In un tempo segnato da transizioni ecologiche, trasformazioni normative e nuove sensibilità sociali, il packaging è chiamato a ripensare la propria identità e la propria funzione guidato da documenti recenti quali ad esempio la Carta Etica del Packaging, la quale mette in evidenza come la ricerca di soluzioni tecnicamente avanzate deve fondarsi su scelte consapevoli e condivise. Il packaging non è solo una questione di materiali, ma anche di cultura perché può comunicare, educare e orientare. Il packaging può pertanto diventare uno strumento di responsabilità e una leva concreta per una transizione sostenibile e duratura.
E’ noto che esistono pericoli derivanti dal contatto degli alimenti con i materiali e questo costituisce una preoccupazione per la sicurezza alimentare. L’industria alimentare deve conoscerli per prevenirli e selezionare in modo adeguato i propri fornitori di impianti e di imballaggi. L’azienda MOCA deve comprendere che ciò che fornisce potrebbe costituire un problema per il cibo con cui andrà in contatto e deve imparare a rispettare una serie di Good Manufacturing Practice (GMP) al pari dei suoi clienti. Il marketing invece deve essere consapevole che ora più che mai il “greenwashing” ed i claim non riconosciuti potrebbero generare sanzioni severe.
Del resto, il settore del packaging è un componente fondamentale del sistema industriale italiano ed europeo ed un settore strategico per valore economico, occupazione e innovazione. Le principali tendenze che stanno trasformando il settore sono costituite da una spinta verso la semplificazione e la riciclabilità dei materiali, lo sviluppo di soluzioni a basso impatto ambientale, la digitalizzazione, la tracciabilità e l’adeguamento ai nuovi standard normativi europei, sempre più stringenti, l’alleggerimento degli imballaggi pur mantenendo le stesse caratteristiche meccaniche di quelli di qualche anno fa.
Potrebbero interessarti
Italia
I migliori Pinot Nero d'Italia: tutti altoatesini
Il miglior Pinot Nero d'Italia dell'annata 2023 è il Riserva Abtei Muri della Tenuta Cantina Convento Muri-Gries. Si è imposto su oltre 100 vini provenienti da tutte le regioni vinicole d'Italia al Concorso nazionale del Pinot Nero
15 maggio 2026 | 18:00
Italia
Agea prosegue controlli rigorosi su corretto impiego delle risorse per la Xylella
Agea ha individuato posizioni meritevoli di ulteriore verifica per importi pari a circa 27,1 milioni di euro, cui si aggiungono ulteriori posizioni in corso di approfondimento per circa 28,4 milioni di euro
15 maggio 2026 | 16:35
Italia
Etichette commestibili per frutta e verdura: la soluzione del Politecnico di Milano
Il progetto “Appeal” punta a rivoluzionare il packaging agroalimentare: bollini edibili, compostabili e sicuri per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la tracciabilità
15 maggio 2026 | 09:00
Italia
La Serrechetta: da un albero di 400 anni la nuova varietà di olivo
La Serrechetta sarebbe una cultivar antica legata alla tradizione olivicola del Piceno, progressivamente abbandonata nel corso dei decenni a favore di varietà più produttive. Presenta una vigoria elevata e un portamento assurgente
14 maggio 2026 | 11:00
Italia
Distilleria abusiva scoperta nel trevigiano: sequestrati 11 mila litri di vino
Rinvenuta una vera e propria distilleria clandestina, che è stata sequestrata unitamente ad un alambicco con cisterne, circa 500 litri di grappa e 1.500 chilogrammi di vinaccia detenuta per l’ulteriore raffinazione
13 maggio 2026 | 12:30
Italia
Food Service: le dinamiche per il mercato agroalimentare mondiale
Presentati al Forum della Cucina Italiana i dati del Foodservice Market Monitor 2026 di Deloitte. Fotografia del ruolo che la ristorazione ha come driver per il mercato, avendo raggiunto in Italia il valore di 84 miliardi di euro nel 2025
13 maggio 2026 | 11:45