Italia
Un De Castro nervoso rivendica i buoni risultati ottenuti nei venti mesi di attività
Il Ministro ha voluto ricordare con orgoglio il provvedimento di cartolarizzazione dei debiti Inps e ha indicato la sua via per il futuro dell’agricoltura italiana: export
26 gennaio 2008 | Ernesto Vania
Un De Castro visibilmente nervoso per le vicissitudini del governo Prodi ha tenuto la sua ultima conferenza stampa.
Lâincontro non poteva non risentire della crisi politica, è infatti iniziato in ritardo e si è concluso in maniera piuttosto rapida.
Il Ministro ha tenuto a sottolineare che lâazione del ministero non può conoscere rallentamenti viste le molteplici sfide europee e internazionali da affrontare.
Il 2008 sarà infatti lâanno del controllo sullo stato di salute della Pac, tappa fondamentale per conoscere il futuro del settore da qui al 2013.
Inoltre, per quanto riguarda il nostro Paese, De Castro ha ricordato che questo sarà lâanno della Conferenza nazionale dellâagricoltura il cui scopo è quello di esaltare il ruolo fondamentale che il comparto primario riveste per lâeconomia e per la società italiana in generale.
Il Ministro ha poi voluto concentrare la propria attenzione sulle priorità di intervento individuate dalla manovra economica per il 2008 nei settori di competenza del Mipaaf: export, consolidamento del mercato interno e multifunzionalità .
Secondo De Castro è infatti necessario rivolgere maggiore attenzione al mercato estero, questo perché nello scorso anno i consumi interni dei prodotti alimentari sono stabili, mentre il 2007 potrebbe far registrare quasi 24 miliardi di euro di esportazioni, con tassi di crescita in forte espansione.
Per quanto riguarda il consolidamento del mercato interno, il titolare del Mipaaf, ha fatto riferimento a quelle misure che mirano a un rafforzamento dei controlli e al sostegno alle imprese come arma contro la concorrenza sleale e le importazioni di prodotti alimentari contraffatti.
Il Ministro, infine, ha parlato di multifunzionalità , riferendosi a investimenti sui nuovi servizi e dellâattribuzione di nuove funzioni delegate allâagricoltura come quelle riguardanti la sostenibilità ambientale, lâinquinamento e le fonti energetiche rinnovabili.
Il provvedimento di cui va più fiero il Ministro, come ha tenuto a ricordare lui stesso, è lâaccordo raggiunto tra lâInps, le associazioni e le banche per la cartolarizzazione dei debiti delle aziende agricole. Una questione, ha sottolineato, che si trascinava da oltre venti anni e che ora si sta avviando verso una piena soluzione.
Il Ministro ha infine citato i risultati ottenuti in campo comunitario e, in particolare, del ruolo decisivo giocato dallâItalia nel dibattito sulla riforma dellâOcm ortofrutta e su quella dellâOcm vino, dove lâItalia è riuscita a limitare i danni di un impianto completamente sbagliato.
Potrebbero interessarti
Italia
Gli orizzonti del sistema vino veneto
Il 75% dei vigneti è coltivato con varietà a bacca bianca, mentre il restante 25% è rappresentato da varietà a bacca nera. Il Prosecco cresce del 5% in volume, con una progressione anche in valore e con gli Stati Uniti che continuano a rappresentare un mercato trainante
18 gennaio 2026 | 12:00
Italia
Selezioni regionali dell’Ercole Olivario, si parte dalla Basilicata
Un “viaggio” per le regioni d’Italia che condurrà a svelare i finalisti della XXXIV edizione del prestigioso concorso nazionale promosso per valorizzare le eccellenze olearie dei territori italiani. Il 21 e 22 aprile 2026 a Perugia la cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori
17 gennaio 2026 | 15:00
Italia
Grano duro: la CUN nuovo strumento per la trasparenza del mercato
L'organismo che dovrà individuare il prezzo indicativo del grano duro di produzione nazionale e le sue relative tendenze di mercato. Tali rilevazioni saranno svolte in modo regolamentato e trasparente
17 gennaio 2026 | 11:00
Italia
Solo un italiano su quattro ha abbandonato l'olio extravergine di oliva italiano
Mentre si sta per chiudere la campagna olearia e l'Italia registra una produzione di 267 mila tonnellate di olio di oliva, l'Osservatorio Veronafiere-SOL Expo registra la resilienza del'extravergine nazionale, un mito da celebrare a Verona dall'1 al 3 marzo
16 gennaio 2026 | 11:45
Italia
Un nuovo olivo per ogni neonato: un gesto concreto di amore per il territorio
A ogni famiglia verrà comunicato che Vicopisano dona un albero alla neonata o al neonato, che quest’anno sarà un olivo, simbolo di pace, radici e comunità. I genitori potranno scegliere se piantarlo nel proprio giardino oppure affidarne la messa a dimora al Comune
15 gennaio 2026 | 17:00
Italia
Indagine Antitrust sulla Grande Distribuzione: speculazione sul cibo a scaffale?
L’attività dell’Autorità si concentrerà in particolare sul ruolo svolto dalle catene distributive nella ripartizione del valore aggiunto lungo la filiera agroalimentare e nella formazione dei prezzi finali
15 gennaio 2026 | 16:00