Italia

Nasce Goliosi, la community dedicata all’olio extra vergine di oliva

Nasce Goliosi, la community dedicata all’olio extra vergine di oliva

È online il portale che ha come protagonisti l’oleoturismo e le esperienze sull’olio extravergine di oliva, pensato per gli utenti

20 settembre 2024 | C. S.

Goliosi è il nuovo portale rivolto agli appassionati di olio extravergine di oliva che permette di acquistare prodotti ed esperienze legate all’oleoturismo presso le aziende partner.

Il portale, ideato da Wyl srl - società specializzata nello sviluppo di tecnologie web e soluzioni digitali - e Simona Cognoli – esperta di olio extravergine di oliva e Presidente di Oleonauta, società specializzata nella formazione e consulenza per il settore - ha l’obiettivo di promuovere una serie di attività alla scoperta dei luoghi di produzione dell’olio.

Il progetto nasce come risposta ad alcune esigenze emerse negli ultimi anni. “Dopo la pandemia è aumentata la richiesta per la fruizione di esperienze all’aperto, a diretto contatto con la natura e che potessero restituire il gusto e i profumi di un territorio. Inoltre, nel 2019 l’oleoturismo è stato definito a livello normativo: ciò ha portato ad un ampliamento dell’offerta di attività legate alla degustazione e all’ospitalità”, spiega Simona Cognoli.

Come si evince dal nome, Goliosi è una piattaforma che mette al centro l’utente ed è questa la novità: il portale è dedicato alla community e alle esperienze. Focalizzarsi sul network significa instaurare un legame di fiducia, e in questo la selezione delle aziende partner gioca un ruolo fondamentale. ‘Just for evo lovers’ è il payoff che riassume la filosofia del portale e rispecchia sia il bacino di utenti della piattaforma che le aziende partner: professionisti del settore che producono e/o offrono olio extra vergine di oliva della migliore qualità. Pensato per gli appassionati, Goliosi unisce il territorio al gusto e alla qualità. È una piattaforma che lega il viaggio e l’ospitalità ad un prodotto cardine del patrimonio culturale italiano.

La centralità delle persone in questo progetto è stata evidente sin dal principio: il logo è stato infatti sviluppato tramite un contest da giovani studenti dell’Accademia delle arti e nuove tecnologie di Roma (AANT)

Le esperienze presenti sul sito sono di vario genere: dai tasting alle degustazioni, ma anche corsi di cucina e cocktail experiences.

COME FUNZIONA

Goliosi è pensato per supportare, con esperti del settore e con l’utilizzo di strategie digitali, chiunque proponga esperienze di qualità legate all’olio evo, quindi non solo aziende agricole o agriturismi, ma anche ristoranti, pizzerie e operatori del turismo.

Le aziende che vogliono far parte del portale possono inoltrare la propria candidatura compilando l’apposito form sul sito. L’iscrizione al portale è al momento gratuita e soggetta alla valutazione da parte di un’apposita commissione interna. Per garantire la qualità delle esperienze e dei prodotti acquistati sulla piattaforma, la commissione valuterà sia il servizio – l’experience – che la qualità dell’olio extra vergine.

Per gli utenti invece, Goliosi rappresenta un vero e proprio network: oltre a scegliere e prenotare le esperienze e i prodotti, il portale è interattivo e dà la possibilità agli utenti di recensire e confrontarsi con gli altri membri della community.

In futuro, il portale funzionerà anche come piattaforma di formazione con workshop dedicati all’olio EVO e all’oleoturismo. Verrà inoltre realizzato un magazine per restare aggiornati sulle novità di settore.

Potrebbero interessarti

Italia

A Bologna Babbo Natale accoglie tutti i bimbi per la consegna della lettera natalizia

L'antica ghiacciaia del giardino storico di Palazzo Zani si trasforma per due pomeriggi nella mitica casetta dove Babbo Natale accoglierà tutti i bambini che passeranno a consegnargli la letterina e magari a farsi una foto con lui. 

14 dicembre 2025 | 15:00

Italia

Asti e Moscato d'Asti: 22,5 milioni destinate alle feste all’estero

Da circa un secolo le uve di Moscato bianco accompagnano da Natale a Capodanno i momenti conviviali delle famiglie in oltre 100 Paesi, vocati alla mixology ma anche ai consumi a tutto pasto, a partire dalla cucina asiatica

13 dicembre 2025 | 09:00

Italia

Natale sostenibile: idee semplici per feste più green

Dalla scelta dell’albero agli addobbi, dai regali alla tavola, ogni gesto può diventare un contributo concreto alla tutela del pianeta. Le linee guida proposte invitano a ripensare abitudini radicate con creatività, dimostrando che celebrare in modo green è possibile e persino arricchente

11 dicembre 2025 | 17:00

Italia

Xylella fastidiosa si diffonde sugli olivi di Foggia

Altri 106 olivi trovati infetti a Xylella fastidiosa a Cagnano Varano. Secondo i rilievi effettuati dal Servizio fitosanitario della Regione Puglia tutte le infezioni fanno parte dello stesso focolaio, tranne uno solo fuori da questo ambito

11 dicembre 2025 | 13:00

Italia

La cucina italiana patrimonio Unesco: percorso nato a Vinitaly 2023

Una candidatura nata nel 2023, con un brindisi al Vinitaly che si è trasformato oggi in un riconoscimento Unesco: il traguardo di un percorso annunciato dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni, insieme al ministro all’Agricoltura Francesco Lollobrigida e al sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi

10 dicembre 2025 | 18:30

Italia

Il centro-nord Italia ha prodotto meno del 10% dell’olio di oliva nazionale

Con la campagna olearia praticamente conclusa nelle regioni del centro-nord Italia è possibile tracciare un bilancio di una campagna olearia disastrosa: poco più di 25 mila tonnellate prodotte. Ecco il panorama regione per regione

08 dicembre 2025 | 14:00