Italia
Il segreto dell'ortofrutta IV gamma: il decalogo per usarla al meglio
Cosa aggiungono nelle insalate in busta già pronte al consumo per conservarle? È sempre meglio lavarle prima di servirle in tavola? Nei processi di lavorazione le verdure perdono nutrienti?
17 giugno 2024 | C. S.
L'ortofrutta di IV gamma sta diventando sempre più importante per gli italiani, per la comodità di utilizzo e la semplicità d'uso.
Le buste di insalata, le vaschette di verdure pronte o la macedonia pronta stanno diventando un must, soprattutto tra i più salutisti sai in pausa pranzo che durante le prossime partite di Euro2024.
L'ortofrutta della IV Gamma sono "un prodotto amato ma ancora poco conosciuto dagli italiani". A dirlo è il Gruppo IV Gamma di Unione Italiana Food che pubblica sul sito frescheepronte.it un decalogo su verdure e frutta fresche e pronte all'uso per sfatare i dubbi che ancora accompagnano questa categoria di prodotto.
Ad esempio, si legge frequentemente sui social: Cosa aggiungono nelle insalate in busta già pronte al consumo per conservarle? È sempre meglio lavarle prima di servirle in tavola? Nei processi di lavorazione le verdure perdono nutrienti? Risponde il decalogo pubblicato dal Gruppo IV Gamma di Uif per far chiarezza su una categoria merceologica che viene acquistata dal 93% degli italiani, secondo una recente ricerca Bva-Doxa, e che risulta fondamentale per promuovere un'alimentazione sana, in linea con le esigenze di una vita moderna e sempre più frenetica.
Che siano verdure, zuppe o frutta, tutti i prodotti di IV Gamma, rimarca l'industria alimentare, rispettano questi dieci parametri: 1) Freschezza garantita 2) Non ci sono conservanti 3) Non devi rilavarli! 4) Rigorosa sicurezza igienico-sanitaria 5) Risparmio di tempo 6) Nessuno spreco, maggiore sostenibilità 7) Sono nutrienti e di alta qualità 8) Sempre di stagione 9) Ricchezza di proposte 10) Tanti formati per tante esigenze, a misura dunque di single o di raduno last-minute di amici.
Potrebbero interessarti
Italia
Olio Capitale sempre più leader delle manifestazioni consumer sull'olio di oliva
Il salone internazionale degli oli extravergini tipici e di qualità di Trieste ha superato con successo il traguardo della maggiore età, con una diciottesima edizione ricca di proposte, curiosità, spettatori
16 marzo 2026 | 18:00
Italia
Cultura, salute e nuovi linguaggi per attrarre i giovani al vino
I giovani si staccano dal vino e il mondo del vino intende colmare la lacuna attraverso una rappresentazione concreta e reale di ciò che è il vino, non solo nel consumo ma anche nel ricordo della nostra storia, della nostra cultura, delle tradizioni e del lavoro dei nostri antenati
16 marzo 2026 | 11:00
Italia
Cecidomia dell’olivo: primi casi segnalati nel Lucchese, cresce l’allerta tra gli olivicoltori
Il responsabile dell’infestazione è Dasineura oleae, un piccolo dittero che depone le uova nei tessuti fogliari dell’olivo. Le larve provocano deformazioni e rigonfiamenti sulle foglie, compromettendo la fotosintesi e incidendo negativamente sulla produzione
15 marzo 2026 | 12:00
Italia
App francese YUKA minaccia agroalimentare italiano
Classifica come mediocri o nocivi alimenti DOP e IGP del nostro made in Italy come: Prosciutto di Parma, Prosciutto San Daniele, Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Provolone Valpadana, Toma Piemontese, Aceto Balsamico di Modena, Ricciarelli di Siena, Bresaola della Valtellina e Mortadella di Bologna
14 marzo 2026 | 16:00
Italia
Artigiani del gusto: la cucina italiana passa da qui
Il settore continua a crescere sui mercati internazionali: nel 2025 l’export alimentare italiano ha registrato un aumento del 4,3%. Tuttavia, esiste un forte squilibrio tra domanda e offerta di lavoro: richiesti 176.450 lavoratori, ma 68.160 figure professionali sono risultate difficili da reperire
14 marzo 2026 | 10:00
Italia
I giovani in olivicoltura, come incentivarli e valorizzarli
L’edizione 2026 di Olio Capitale pone attenzione ai giovani ovvero a coloro i quali portano avanti la tradizione dell’olivicoltura radicata nei Paesi del Mediterraneo fin dall’antichità, costituendo anche un simbolo culturale, di pace e prosperità
14 marzo 2026 | 09:00