Italia

Buon compleanno Flavor: 10 anni di passione olivicola

Buon compleanno Flavor: 10 anni di passione olivicola

L’olio è il prodotto principe che ha caratterizzato l’Associazione nei primi anni di vita ma poi aperture anche alla pasta e recentemente anche alle tradizioni dolciarie del Natale

16 dicembre 2022 | C. S.

Colori, profumi, sapori… imparare ad utilizzare i nostri organi di senso, capire ciò che mangiamo, “assaporare” l’ambiente che ci circonda, riuscire a codificare le nostre sensazioni, ritrovare odori persi nei meandri della nostra memoria e definire correttamente ciò che degustiamo.

Tutto questo è FLAVOR culturadigusto, un’Associazione di Assaggiatori Professionisti che grazie alle proprie abilità sensoriali ed alle competenze tecniche, valutano la qualità dei prodotti agroalimentari e si adoperano per formare ed educare il consumatore, creare dei gruppi di assaggio (Panel) su singoli prodotti e trasmettere le competenze sull’analisi sensoriale ai giovani e alle scuole, realizzando importanti sinergie con Enti, Istituzioni, Università ed Istituti di ricerca, a livello locale, nazionale ed internazionale.
FLAVOR culturadigusto è nata 10 anni fa, il 17 dicembre 2012 presso l’Istituto Alberghiero “A. Einstein - Nebbia” di Loreto (AN), con uno sguardo attento al mondo della gastronomia e ai futuri chef. Obbiettivo mantenere elevata la professionalità dei Soci attraverso percorsi formativi codificati, che garantiscano requisiti di professionalità, addestramento continuo ed etica.

Tra i Soci fondatori di FLAVOR culturadigusto, provenienti da diverse regioni italiane, si annoveravano numerosi esperti assaggiatori di olio con decennale esperienza nel settore, oltre a sommelier ed assaggiatori di miele, birra, cioccolato, salumi, formaggi, caffè.
Con gli anni FLAVOR è cresciuta in Italia e nel mondo, volando persino in Austria, Giappone e in Brasile, portando competenza e professionalità, ma soprattutto una grande passione per l’olivo e per l’olio.

L’OLIO, il prodotto principe che ha caratterizzato l’Associazione nei primi anni di vita, con corsi di idoneità fisiologica all’assaggio e sedute certificate (in conformità alla normativa comunitaria), eventi e seminari, la “Parata dei campioni” per divulgare le peculiarità degli oli monovarietali.

Un passo importante, la costituzione di un “Albo Assaggiatori Oli Vergini di Oliva - FLAVOR culturadigusto”, con 42 iscritti alla sezione nazionale e 7 alla sezione internazionale (Brasile), un importante strumento per garantire e valorizzare la competenza e la professionalità dei propri soci, oltre che assicurare la validità dei giudizi espressi dagli assaggiatori, riuniti in gruppi di assaggio/Panel, attraverso un aggiornamento continuo e la periodica verifica tramite i “flavorosi ring test”.

Nel 2018 la grande svolta, il settore PASTA: un percorso tutto nuovo, stimolante e impegnativo, che ha portato alla definizione del “Disciplinare Albo Nazionale Assaggiatori Pasta - FLAVOR culturadigusto”, depositato presso la Camera di Commercio delle Marche, che ha consentito di codificare la formazione degli assaggiatori e dei Panel, la metodologia di assaggio della pasta, particolarmente lunga e complessa, le schede di degustazione, mettendo insieme le competenze di esperti di pasta e esperti di analisi sensoriale, integrando le nome ISO già utilizzate dai pastifici per la valutazione gustativa della pasta cotta. All’Albo sono attualmente iscritti 22 Assaggiatori, dalle Regioni Marche e Puglia.
Sono stati realizzati dall’Associazione n. 6 corsi base per assaggiatori di pasta secca “Che pasta bolle in pentola?”, nelle Marche ma anche in Puglia e in Abruzzo, seguiti da sedute di addestramento e corsi di secondo livello, oltre a numerosi eventi divulgativi in diverse zone d’Italia.
I percorsi formativi hanno consentito il raggiungimento di un importante obbiettivo: la Rassegna Nazionale della Pasta di semola di grano duro, giunta alla seconda edizione, con positivi riscontri sul mondo produttivo e di sicuro interesse per i consumatori, guidati nella scelta delle paste di qualità.

Il primo evento importante targato FLAVOR il FESTIVAL DEL GUSTO, che si è tenuto in Ancona nel maggio 2022, in collaborazione con AMAP (ex ASSAM), Food Brand Marche e Comune di Ancona; fortemente voluto dall’Associazione, il Festival ha visto l’analisi sensoriale in prima linea, a sottolineare gli aspetti peculiari e qualitativi dei prodotti, la biodiversità, il legame con il territorio, il lavoro e la passione dei produttori. Protagonisti alla Mole Vanvitelliana due prodotti alla base della dieta mediterranea, che caratterizzano l’Italia del buon gusto e fanno parte da sempre della nostra tradizione: la pasta di semola di grano duro, con la 2° Rassegna Nazionale targata FLAVOR, e gli oli monovarietali, con la 19° Rassegna Nazionale organizzata da AMAP; il tutto arricchito da seminari e degustazioni di alcuni prodotti agroalimentari tipici e certificati della Regione Marche.

Altri appuntamenti peculiari di Flavor culturadigusto:
- corsi di Fotografiadigusto, una formula innovativa per mettere in sinergia l’arte della fotografia con le pillole di gusto, per garantire un’esperienza sensoriale a 360°, in collaborazione con il CAI per vivere a pieno le nostre montagne.
- Flavoroso Concorso fotografico – emozioni in uno scatto, giunto alla 4° edizione, aperto a tutti, per valorizzare prodotti e territori da un punto di vista storico, naturalistico e della tradizione.
- Nataledigusto, per rivivere insieme le tradizioni dolciarie del Natale.
- Vacanzedigusto, per proseguire la cultura del gusto e condividere lo spirito associazionistico anche in occasione delle vacanze estive, reperendo prodotti tipici locali da condividere con gli altri membri dell’Associazione in un momento conviviale di fine estate.

Il Consiglio Direttivo intende proseguire questo importante percorso, con la fattiva collaborazione di tutti i soci dislocati in Italia e nel mondo, per una continua crescita dell’Associazione.
Le attività dell'Associazione vengono pubblicizzate e promosse attraverso la pagina facebook Flavor culturadigusto e il sito web www.associazioneflavor.it
Per info e contatti info@associazioneflavor.it

Potrebbero interessarti

Italia

Pinot Grigio DOC Delle Venezie: il vino bianco fermo italiano più esportato

Il viaggio in Giappone si arricchisce di un ulteriore appuntamento di rilievo internazionale: il Pinot Grigio DOC Delle Venezie sarà presente anche a Casa Atletica Italiana, l’hospitality house ufficiale della Federazione Italiana di Atletica Leggera

16 settembre 2025 | 12:00

Italia

Il futuro del settore del riso

Durante la prima giornata di Risò - Festival Internazionale del Riso, al convegno The Future of EU Rice Sector - A Common Strategy istituita l'Alleanza EURice, il gruppo di coordinamento permanente dei Paesi produttori di riso dell'UE

15 settembre 2025 | 12:00

Italia

L'addio a Carlo Mariani, grande esperto di olio di oliva

Ha dato un contributo inestimabile al lavoro del COI, in particolare nello sviluppo di metodi analitici e standard di qualità, promuovendo le basi tecniche che sostengono il commercio internazionale di olio d'oliva e la fiducia dei consumatori

13 settembre 2025 | 17:00

Italia

Cresce il valore del comparto agroalimentare del Veneto

Il valore aggiunto del settore agroalimentare veneto nel 2024 registra un +12,8% su quello del 2023. In calo invece le imprese agricole attive e l’occupazione agricola a livello regionale

13 settembre 2025 | 12:00

Italia

Approvato il Ddl Montagna: un passo storico per il riconoscimento e la valorizzazione dei territori montani

Il Senato ha approvato in via definitiva il Disegno di Legge per la promozione e il riconoscimento delle zone montane. Particolare attenzione all’agricoltura e all’allevamento di montagna. L’obiettivo è contrastare lo spopolamento

13 settembre 2025 | 10:00

Italia

Inizia la vendemmia del Brunello di Montalcino

Le vigne si presentano in uno stato sanitario e vegetativo complessivamente positivo, con un leggero anticipo fenologico rispetto alla media stagionale

12 settembre 2025 | 10:00