Italia
Buon compleanno Flavor: 10 anni di passione olivicola
L’olio è il prodotto principe che ha caratterizzato l’Associazione nei primi anni di vita ma poi aperture anche alla pasta e recentemente anche alle tradizioni dolciarie del Natale
16 dicembre 2022 | C. S.
Colori, profumi, sapori… imparare ad utilizzare i nostri organi di senso, capire ciò che mangiamo, “assaporare” l’ambiente che ci circonda, riuscire a codificare le nostre sensazioni, ritrovare odori persi nei meandri della nostra memoria e definire correttamente ciò che degustiamo.
Tutto questo è FLAVOR culturadigusto, un’Associazione di Assaggiatori Professionisti che grazie alle proprie abilità sensoriali ed alle competenze tecniche, valutano la qualità dei prodotti agroalimentari e si adoperano per formare ed educare il consumatore, creare dei gruppi di assaggio (Panel) su singoli prodotti e trasmettere le competenze sull’analisi sensoriale ai giovani e alle scuole, realizzando importanti sinergie con Enti, Istituzioni, Università ed Istituti di ricerca, a livello locale, nazionale ed internazionale.
FLAVOR culturadigusto è nata 10 anni fa, il 17 dicembre 2012 presso l’Istituto Alberghiero “A. Einstein - Nebbia” di Loreto (AN), con uno sguardo attento al mondo della gastronomia e ai futuri chef. Obbiettivo mantenere elevata la professionalità dei Soci attraverso percorsi formativi codificati, che garantiscano requisiti di professionalità, addestramento continuo ed etica.
Tra i Soci fondatori di FLAVOR culturadigusto, provenienti da diverse regioni italiane, si annoveravano numerosi esperti assaggiatori di olio con decennale esperienza nel settore, oltre a sommelier ed assaggiatori di miele, birra, cioccolato, salumi, formaggi, caffè.
Con gli anni FLAVOR è cresciuta in Italia e nel mondo, volando persino in Austria, Giappone e in Brasile, portando competenza e professionalità, ma soprattutto una grande passione per l’olivo e per l’olio.
L’OLIO, il prodotto principe che ha caratterizzato l’Associazione nei primi anni di vita, con corsi di idoneità fisiologica all’assaggio e sedute certificate (in conformità alla normativa comunitaria), eventi e seminari, la “Parata dei campioni” per divulgare le peculiarità degli oli monovarietali.
Un passo importante, la costituzione di un “Albo Assaggiatori Oli Vergini di Oliva - FLAVOR culturadigusto”, con 42 iscritti alla sezione nazionale e 7 alla sezione internazionale (Brasile), un importante strumento per garantire e valorizzare la competenza e la professionalità dei propri soci, oltre che assicurare la validità dei giudizi espressi dagli assaggiatori, riuniti in gruppi di assaggio/Panel, attraverso un aggiornamento continuo e la periodica verifica tramite i “flavorosi ring test”.
Nel 2018 la grande svolta, il settore PASTA: un percorso tutto nuovo, stimolante e impegnativo, che ha portato alla definizione del “Disciplinare Albo Nazionale Assaggiatori Pasta - FLAVOR culturadigusto”, depositato presso la Camera di Commercio delle Marche, che ha consentito di codificare la formazione degli assaggiatori e dei Panel, la metodologia di assaggio della pasta, particolarmente lunga e complessa, le schede di degustazione, mettendo insieme le competenze di esperti di pasta e esperti di analisi sensoriale, integrando le nome ISO già utilizzate dai pastifici per la valutazione gustativa della pasta cotta. All’Albo sono attualmente iscritti 22 Assaggiatori, dalle Regioni Marche e Puglia.
Sono stati realizzati dall’Associazione n. 6 corsi base per assaggiatori di pasta secca “Che pasta bolle in pentola?”, nelle Marche ma anche in Puglia e in Abruzzo, seguiti da sedute di addestramento e corsi di secondo livello, oltre a numerosi eventi divulgativi in diverse zone d’Italia.
I percorsi formativi hanno consentito il raggiungimento di un importante obbiettivo: la Rassegna Nazionale della Pasta di semola di grano duro, giunta alla seconda edizione, con positivi riscontri sul mondo produttivo e di sicuro interesse per i consumatori, guidati nella scelta delle paste di qualità.
Il primo evento importante targato FLAVOR il FESTIVAL DEL GUSTO, che si è tenuto in Ancona nel maggio 2022, in collaborazione con AMAP (ex ASSAM), Food Brand Marche e Comune di Ancona; fortemente voluto dall’Associazione, il Festival ha visto l’analisi sensoriale in prima linea, a sottolineare gli aspetti peculiari e qualitativi dei prodotti, la biodiversità, il legame con il territorio, il lavoro e la passione dei produttori. Protagonisti alla Mole Vanvitelliana due prodotti alla base della dieta mediterranea, che caratterizzano l’Italia del buon gusto e fanno parte da sempre della nostra tradizione: la pasta di semola di grano duro, con la 2° Rassegna Nazionale targata FLAVOR, e gli oli monovarietali, con la 19° Rassegna Nazionale organizzata da AMAP; il tutto arricchito da seminari e degustazioni di alcuni prodotti agroalimentari tipici e certificati della Regione Marche.
Altri appuntamenti peculiari di Flavor culturadigusto:
- corsi di Fotografiadigusto, una formula innovativa per mettere in sinergia l’arte della fotografia con le pillole di gusto, per garantire un’esperienza sensoriale a 360°, in collaborazione con il CAI per vivere a pieno le nostre montagne.
- Flavoroso Concorso fotografico – emozioni in uno scatto, giunto alla 4° edizione, aperto a tutti, per valorizzare prodotti e territori da un punto di vista storico, naturalistico e della tradizione.
- Nataledigusto, per rivivere insieme le tradizioni dolciarie del Natale.
- Vacanzedigusto, per proseguire la cultura del gusto e condividere lo spirito associazionistico anche in occasione delle vacanze estive, reperendo prodotti tipici locali da condividere con gli altri membri dell’Associazione in un momento conviviale di fine estate.

Il Consiglio Direttivo intende proseguire questo importante percorso, con la fattiva collaborazione di tutti i soci dislocati in Italia e nel mondo, per una continua crescita dell’Associazione.
Le attività dell'Associazione vengono pubblicizzate e promosse attraverso la pagina facebook Flavor culturadigusto e il sito web www.associazioneflavor.it
Per info e contatti info@associazioneflavor.it
Potrebbero interessarti
Italia
Frodi nell'olio: sequestrati oltre 450 quintali in Toscana
Due operazioni dell'ICQRF smascherano un giro di falso extravergine: 165 quintali di olio ottenuto da scarti e circa 300 quintali di prodotto estero spacciato per extravergine e destinato all'export. Decisivi i controlli di tracciabilità e le analisi di laboratorio
31 ottobre 2026 | 14:51
Italia
Specie aliene invasive: un costo da 1 miliardo all'anno per l'agricoltura italiana
Successo per la giornata di studio organizzata dall’Accademia dei Georgofili in collaborazione con l’Ordine dei Periti Agronomi e Periti Agronomi Laureati. Dalla lotta a Xylella e Cocciniglia tartaruga fino al ruolo chiave del vivaismo e del controllo ai confini: prevenzione, controlli e partecipazione attiva per difendere il territorio
31 ottobre 2026 | 10:00
Italia
Birre di Natale, tra spezie e abbinamenti con i dolci delle feste
Le produzioni artigianali natalizie si distinguono per ingredienti originali e abbinamenti con i dolci delle feste. Iscrizioni aperte fino al 1° dicembre, premiazione il 12 dicembre al Mercatino di Natale di Bolzano
30 ottobre 2026 | 18:00
Italia
Caporalato in agricoltura, dieci anni di legge 199/2016: aumentano le irregolarità nonostante i controlli
Il bilancio dell’Eurispes evidenzia i limiti della lotta al lavoro sommerso: 146.500 occupati irregolari, salari inferiori del 28% rispetto a quelli dei lavoratori regolari e un mancato gettito fiscale e contributivo fino a 9,4 miliardi di euro tra il 2015 e il 2023
29 ottobre 2026 | 12:00
Italia
Vino, la Toscana dei rossi sente la crisi, ma tiene
Le piccole imprese soffrono di più, ma c’è già una risposta. Ecco la prima fotografia dei conti delle cantine toscane. Ricavi a 1,431 miliardi di euro, margini in calo per il 63% del campione, ma 64 aziende crescono e 28 di queste migliorano anche la redditività
29 ottobre 2026 | 10:00
Italia
Fiocco Verde per Miceli & Sensat, l’innovazione olivicola nel cuore della Sicilia
A Monreale, Paolo Miceli e Sergio Sensat hanno costruito un progetto biologico che unisce ricerca agronomica, tecnologie avanzate e valorizzazione delle cultivar. Nel 2026 l’extravergine Unico ha conquistato il titolo di Olio dell’anno al premio Il Magnifico
28 ottobre 2026 | 18:00