Italia

Buon compleanno Flavor: 10 anni di passione olivicola

Buon compleanno Flavor: 10 anni di passione olivicola

L’olio è il prodotto principe che ha caratterizzato l’Associazione nei primi anni di vita ma poi aperture anche alla pasta e recentemente anche alle tradizioni dolciarie del Natale

16 dicembre 2022 | C. S.

Colori, profumi, sapori… imparare ad utilizzare i nostri organi di senso, capire ciò che mangiamo, “assaporare” l’ambiente che ci circonda, riuscire a codificare le nostre sensazioni, ritrovare odori persi nei meandri della nostra memoria e definire correttamente ciò che degustiamo.

Tutto questo è FLAVOR culturadigusto, un’Associazione di Assaggiatori Professionisti che grazie alle proprie abilità sensoriali ed alle competenze tecniche, valutano la qualità dei prodotti agroalimentari e si adoperano per formare ed educare il consumatore, creare dei gruppi di assaggio (Panel) su singoli prodotti e trasmettere le competenze sull’analisi sensoriale ai giovani e alle scuole, realizzando importanti sinergie con Enti, Istituzioni, Università ed Istituti di ricerca, a livello locale, nazionale ed internazionale.
FLAVOR culturadigusto è nata 10 anni fa, il 17 dicembre 2012 presso l’Istituto Alberghiero “A. Einstein - Nebbia” di Loreto (AN), con uno sguardo attento al mondo della gastronomia e ai futuri chef. Obbiettivo mantenere elevata la professionalità dei Soci attraverso percorsi formativi codificati, che garantiscano requisiti di professionalità, addestramento continuo ed etica.

Tra i Soci fondatori di FLAVOR culturadigusto, provenienti da diverse regioni italiane, si annoveravano numerosi esperti assaggiatori di olio con decennale esperienza nel settore, oltre a sommelier ed assaggiatori di miele, birra, cioccolato, salumi, formaggi, caffè.
Con gli anni FLAVOR è cresciuta in Italia e nel mondo, volando persino in Austria, Giappone e in Brasile, portando competenza e professionalità, ma soprattutto una grande passione per l’olivo e per l’olio.

L’OLIO, il prodotto principe che ha caratterizzato l’Associazione nei primi anni di vita, con corsi di idoneità fisiologica all’assaggio e sedute certificate (in conformità alla normativa comunitaria), eventi e seminari, la “Parata dei campioni” per divulgare le peculiarità degli oli monovarietali.

Un passo importante, la costituzione di un “Albo Assaggiatori Oli Vergini di Oliva - FLAVOR culturadigusto”, con 42 iscritti alla sezione nazionale e 7 alla sezione internazionale (Brasile), un importante strumento per garantire e valorizzare la competenza e la professionalità dei propri soci, oltre che assicurare la validità dei giudizi espressi dagli assaggiatori, riuniti in gruppi di assaggio/Panel, attraverso un aggiornamento continuo e la periodica verifica tramite i “flavorosi ring test”.

Nel 2018 la grande svolta, il settore PASTA: un percorso tutto nuovo, stimolante e impegnativo, che ha portato alla definizione del “Disciplinare Albo Nazionale Assaggiatori Pasta - FLAVOR culturadigusto”, depositato presso la Camera di Commercio delle Marche, che ha consentito di codificare la formazione degli assaggiatori e dei Panel, la metodologia di assaggio della pasta, particolarmente lunga e complessa, le schede di degustazione, mettendo insieme le competenze di esperti di pasta e esperti di analisi sensoriale, integrando le nome ISO già utilizzate dai pastifici per la valutazione gustativa della pasta cotta. All’Albo sono attualmente iscritti 22 Assaggiatori, dalle Regioni Marche e Puglia.
Sono stati realizzati dall’Associazione n. 6 corsi base per assaggiatori di pasta secca “Che pasta bolle in pentola?”, nelle Marche ma anche in Puglia e in Abruzzo, seguiti da sedute di addestramento e corsi di secondo livello, oltre a numerosi eventi divulgativi in diverse zone d’Italia.
I percorsi formativi hanno consentito il raggiungimento di un importante obbiettivo: la Rassegna Nazionale della Pasta di semola di grano duro, giunta alla seconda edizione, con positivi riscontri sul mondo produttivo e di sicuro interesse per i consumatori, guidati nella scelta delle paste di qualità.

Il primo evento importante targato FLAVOR il FESTIVAL DEL GUSTO, che si è tenuto in Ancona nel maggio 2022, in collaborazione con AMAP (ex ASSAM), Food Brand Marche e Comune di Ancona; fortemente voluto dall’Associazione, il Festival ha visto l’analisi sensoriale in prima linea, a sottolineare gli aspetti peculiari e qualitativi dei prodotti, la biodiversità, il legame con il territorio, il lavoro e la passione dei produttori. Protagonisti alla Mole Vanvitelliana due prodotti alla base della dieta mediterranea, che caratterizzano l’Italia del buon gusto e fanno parte da sempre della nostra tradizione: la pasta di semola di grano duro, con la 2° Rassegna Nazionale targata FLAVOR, e gli oli monovarietali, con la 19° Rassegna Nazionale organizzata da AMAP; il tutto arricchito da seminari e degustazioni di alcuni prodotti agroalimentari tipici e certificati della Regione Marche.

Altri appuntamenti peculiari di Flavor culturadigusto:
- corsi di Fotografiadigusto, una formula innovativa per mettere in sinergia l’arte della fotografia con le pillole di gusto, per garantire un’esperienza sensoriale a 360°, in collaborazione con il CAI per vivere a pieno le nostre montagne.
- Flavoroso Concorso fotografico – emozioni in uno scatto, giunto alla 4° edizione, aperto a tutti, per valorizzare prodotti e territori da un punto di vista storico, naturalistico e della tradizione.
- Nataledigusto, per rivivere insieme le tradizioni dolciarie del Natale.
- Vacanzedigusto, per proseguire la cultura del gusto e condividere lo spirito associazionistico anche in occasione delle vacanze estive, reperendo prodotti tipici locali da condividere con gli altri membri dell’Associazione in un momento conviviale di fine estate.

Il Consiglio Direttivo intende proseguire questo importante percorso, con la fattiva collaborazione di tutti i soci dislocati in Italia e nel mondo, per una continua crescita dell’Associazione.
Le attività dell'Associazione vengono pubblicizzate e promosse attraverso la pagina facebook Flavor culturadigusto e il sito web www.associazioneflavor.it
Per info e contatti info@associazioneflavor.it

Potrebbero interessarti

Italia

Florovivaismo a Pescia, tra sfide e opportunità, per istituzioni e ricerca, filiera e territorio e innovazione

I fiori eduli sono sempre più apprezzati dai consumatori, rappresentando una nicchia in forte espansione, che unisce la sicurezza a tavola, le proprietà benefiche per salute e benessere e la sostenibilità delle coltivazioni

01 luglio 2025 | 09:00

Italia

Il vino simbolo di rispetto per la terra e chi la lavora

All'assemblea Assoenologi l’ex calciatore Andrea Barzagli ha raccontato il proprio legame personale con il vino e ha sottolineato il rapporto “misurato” degli sportivi con una attenzione crescente verso un consumo moderato e consapevole

28 giugno 2025 | 09:00

Italia

Anche prodotti a denominazione di origine per gli indigenti: 50 milioni di euro stanziai

Lo stanziamento di 54,9 milioni di euro servirà all'acquisto di un paniere di prodotti alimentari da filiera italiana che saranno poi distribuiti in collaborazione con le organizzazioni del terzo settore

25 giugno 2025 | 16:00

Italia

Xylella fastidiosa arriva a Bisceglie: quattro olivi colpiti

E' in corso la caratterizzazione del ceppo di Xylella fastidios. La Regione Puglia ha programmato un'attività di sorveglianza rafforzata dell'area di 400 metri attorno alla zona infetta per verificare la presenza di altre piante infette

25 giugno 2025 | 13:00

Italia

Horeca: ecco perchè è strategico per il sistema agroalimentare nazionale

La Distribuzione Ho.Re.Ca. conta circa 3.400 imprese attive e nel 2024 ha generato 2,7 miliardi di Valore Aggiunto. I consumi alimentari, in casa e fuori casa, appaiono stagnanti da più di un decennio. Rilanciare i consumi fuori casa è sinonimo di crescita e di sviluppo sociale

25 giugno 2025 | 09:00

Italia

Salvaguardare il valore aggiunto dell’olio di oliva italiano: il prezzo non deve calare

L’olio extravergine di oliva italiano non si deve confondere con l’olio commodity e la ricerca dei volumi a tutti i costi è la ricetta sbagliata per promuovere il 100% italiano. Intervista con il presidente di Unaprol, David Granieri

24 giugno 2025 | 12:55