Italia
I migliori pandoro e panettone per qualità e prezzo al supermercato
La classifica dei migliori pandoro e panettone che potete trovare al supermercato. La valutazione degli ingredienti e del gusto di Altroconsumo
12 dicembre 2022 | T N
Ogni famiglia ha spesso la propria marca preferita di panettone e pandoro, frutto di ricordi e di esperienze tramandate nel tempo.
Tuttavia non sempre i marchi mantengono quello che promettono tutti gli anni. In particolare in anni di crisi economica ed energetica, con aumento dei costi anche per le materie prime, la classifica dei migliori marchi può variare considerevolmente.
Per orientarsi davanti allo scaffale, alla ricerca dei migliori pandoro e panettone per qualità e prezzo, Altroconsumo ha stilato la propria classifica.
Come il panettone, anche il pandoro è un prodotto vincolato da regole stabilite da un decreto interministeriale che dal 2005 ne tutela le qualità: solo i prodotti realizzati con ingredienti specifici possono fregiarsi del nome pandoro.
Il migliore panettone al supermercato per qualità e prezzo
I test in laboratorio hanno anzitutto verificato che gli 11 panettoni rispettassero proprio le indicazioni di legge. Tutti sono nella norma.
Grazie a una serie di prove è stata analizzata la materia grassa presente nell’impasto, che deve essere rigorosamente burro e non altro. Il burro deve essere pari ad almeno il 16%, espresso sulla materia secca, ossia eliminando l’umidità, le uvette e i canditi.
Nessuna sorpresa è emersa dalle analisi di laboratorio, anche se in due casi il tenore in burro verificato è risultato al limite rispetto alla quantità minima richiesta dalla legge (Balocco e Motta). Anche il tenore in frutta non ha riservato sorprese, ma in due casi è stato riscontrato un tenore di canditi piuttosto basso rispetto al contenuto in uvetta (Viaggiator Goloso e Maina).
I panettoni non sono solo stati portati in laboratorio, ma anche sottoposti a occhi, naso e palato di esperti pasticceri.
Nella prova di assaggio dei pasticceri, cinque prodotti (Balocco, Paluani, Maina, Motta e Melegatti) non raggiungono la sufficienza. A penalizzarli soprattutto gusto e aroma descritti dagli esperti come non caratteristici.
Classifica Panettone
1° Vergani, il panettone di Milano
2° Le Grazie (Panettone Esselunga)
3° Panettone Tre Marie
Il migliore pandoro al supermercato per qualità e prezzo
Si può chiamare Pandoro solo il prodotto ottenuto con ingredienti specifici. In particolare, non è ammesso nella produzione del Pandoro l’uso di materie grasse diverse dal burro (e dal burro di cacao), l’impasto deve contenere una certa quantità di tuorlo d’uovo e il lievito deve essere naturale, ottenuto dalla lavorazione precedente, per dare il tipico sapore leggermente acido all’impasto.
Nessun problema è emerso dalle prove in laboratorio: il peso è risultato conforme a quanto dichiarato in etichetta; la quantità di uova e di burro utilizzate per l’impasto rispettavano in tutti i casi i limiti di legge. Nel test è stato penalizzato solo il Pandoro Balocco per un tenore in burro davvero al limite.
Nella prova di assaggio i pasticceri non hanno apprezzato tre pandori: Melegatti, Dal Colle e Balocco. A penalizzarli soprattutto aroma e gusto. Il forte sentore di alcol e in un caso la sgradevole sensazione della fetta asciutta al palato hanno sfavorito questi tre prodotti.
Classifica Panettone
1° Tre Marie Il Magnifico Pandoro
2° Baui Il Pandoro di Verona
3° Coop Pandoro Classico
Potrebbero interessarti
Italia
Un nuovo olivo per ogni neonato: un gesto concreto di amore per il territorio
A ogni famiglia verrà comunicato che Vicopisano dona un albero alla neonata o al neonato, che quest’anno sarà un olivo, simbolo di pace, radici e comunità. I genitori potranno scegliere se piantarlo nel proprio giardino oppure affidarne la messa a dimora al Comune
15 gennaio 2026 | 17:00
Italia
Indagine Antitrust sulla Grande Distribuzione: speculazione sul cibo a scaffale?
L’attività dell’Autorità si concentrerà in particolare sul ruolo svolto dalle catene distributive nella ripartizione del valore aggiunto lungo la filiera agroalimentare e nella formazione dei prezzi finali
15 gennaio 2026 | 16:00
Italia
Operazione in Sicilia su truffa da mezzo milione di euro su fondi agricoli
Disvelata una sofisticata truffa aggravata finalizzata al conseguimento illecito di rilevanti contributi pubblici destinati al comparto agricolo ed erogati dall’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura
14 gennaio 2026 | 16:00
Italia
Pecorino Romano DOP: qualità, tradizione e sostenibilità
L’evoluzione sostenibile del Pecorino Romano DOP si basa su un approccio integrato che coniuga innovazione, rispetto delle tradizioni e valorizzazione del territorio. Studi scientifici basati sulla metodologia Life Cycle Assessment per misurare e comunicare l’impatto ambientale
14 gennaio 2026 | 10:00
Italia
Il futuro dell'olivicoltura calabrese attraverso la valorizzazione
A Cirò Marina un focus su storia, paesaggio, salute e creatività gastronomica, e sull’importanza di diffondere la Carta degli Oli Extravergini DOP e IGP calabresi come strumento di qualità e consapevolezza
12 gennaio 2026 | 09:00
Italia
Via libera al Mercosur: l'agricoltura italiana in ordine sparso
Mentre una parte del mondo agricolo è in piazza a Milano contro il via libera al Mercorus, dato dagli ambasciatori UE, i vitivinicoltori italiani festeggiano. Le preoccupazioni per possibili perturbazioni del mercato agricolo, zootecnico in particolare
09 gennaio 2026 | 16:30