Italia 29/08/2022

E' già tempo di raccogliere l'oliva Ascolana tenera

E' già tempo di raccogliere l'oliva Ascolana tenera

Si evidenzia il precoce principio di invaiatura su Ascolana tenera già virante al giallo, così come è evidente il distacco netto e pulito della polpa dal nocciolo


Le olive da tavola Ascolana tenera sono già pronte per la raccolta, a causa del caldo e della siccità che ne hanno anticipato la maturazione.

In particolare, nei campioni esaminati dagli esperti del Consorzio Tutela e Valorizzazione dell'Oliva Ascolana del Piceno DOP si evidenzia il precoce principio di invaiatura dal colore delle olive già virante al giallo, così come è evidente il distacco netto e pulito della polpa dal nocciolo a seguito di taglio equatoriale del frutto, elementi entrambi convergenti a dimostrare la anticipata maturazione tecnologica.

Il Consorzio comunica di aver richiesto al Ministero dell'Agricoltura la modifica temporanea, solo per la stagione di raccolta olivicola 2022, del Disciplinare di Produzione in merito alla data di inizio della raccolta, normata all'art. 4 del richiamato Disciplinare, anticipando dal 10 settembre al 31 agosto 2022 l'inizio autorizzato della attività di raccolta dell'oliva ascolana del Piceno DOP. Tale richiesta si è resa necessaria stante la evidente anticipazione della maturazione delle drupe.

Inoltre, la autorizzazione alla anticipazione della raccolta consentirà anche di evitare un ulteriore trattamento fitosanitario finalizzato a contrastare la mosca dell'olivo con minore impatto ambientale e vantaggio per la sostenibilità.

di C. S.