Italia
Premiati i migliori oli extra vergini di oliva toscani a denominazione d'origine
La campagna olearia 2020-21 si è distinta per l'eccezionale qualità del prodotto. L'olio è un prodotto turistico innovativo con grande richiamo per la ripresa post-Covid
24 giugno 2021 | C. S.
Sono 71 gli oli extravergine d'oliva selezionati dalla Regione Toscana per il catalogo della 'Selezione degli oli extravergini di oliva Dop e Igp della Toscana 2021': una scelta sancita dalla cerimonia con la vicepresidente della Regione, e assessore all'agricoltura, Stefania Saccardi, con il direttore della Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo e con il segretario generale della Camera di commercio di Firenze Giuseppe Salvini.
La campagna olearia 2020-21 "si è distinta per l'eccezionale qualità del prodotto", secondo la Regione, che ricorda come siano stati presentati 103 campioni di olio, provenienti da 93 aziende diverse. "Una partecipazione così numerosa - ha aggiunto Saccardi - è un segnale significativo che dimostra, una volta di più, la volontà dei produttori di riservare grande attenzione alle certificazioni di qualità, quale importante valore aggiunto per l'economia del settore ed il contrasto alle frodi alimentari".
Secondo Palumbo l'olio evo toscano "è un prodotto ambasciatore della Toscana nel mondo, un vero e proprio prodotto turistico innovativo con grande richiamo per la ripresa del turismo post-Covid", dunque "una attrattiva in più per il turismo nel nostro territorio - ha aggiunto Salvini - e una componente importante per la ripresa economica"
Potrebbero interessarti
Italia
Nel Chianti anche il Rosè Docg: ecco le novità del nuovo disciplinare
Entrano in vigore le nuove regole della denominazione: nasce il Chianti Rosé Docg, debutta la sottozona Terre di Vinci e si rafforzano controlli e tracciabilità. Busi, Consorzio Vino Chianti: “Punto di equilibrio tra identità e innovazione”
17 giugno 2026 | 12:00
Italia
Oltre il gusto: l'olio extravergine d'oliva è coesione sociale
In un mercato globale dove la sostenibilità viene spesso ridotta ai soli indicatori ambientali o economici, la ricerca Unicusano capovolge la prospettiva: l’olio non è solo un'eccellenza economica, ma un presidio per i lavoratori, le comunità e il paesaggio italiano
17 giugno 2026 | 11:00
Italia
Ottime performance dell'export di macchine agricole italiane
Oltre il 60% dell’export è realizzato dalla componente a motore che, dopo un 2025 a ritmo sostenuto, hanno confermato un buon trend di crescita anche nel primo bimestre di quest’anno
17 giugno 2026 | 10:00
Italia
Scegliere Teatro Naturale come fonte preferita di Google per avere notizie aggiornate su olivo e olio di oliva
Basta un semplice click per aggiungere Teatro Naturale alle tue fonti preferite su Google. Così avrai sempre più spesso competenza e approfondimenti sui tuoi argomenti preferiti tra cui olivicoltura, extravergine di oliva, agroalimentare e salute naturale
16 giugno 2026 | 17:40
Italia
L’industria alimentare fatica verso la decarbonizzazione. Dove sono le maggiori dispersioni?
Con un fatturato di 1.500 miliardi di euro e un valore aggiunto di 300 miliardi, l'industria alimentare e delle bevande risulta essere il più grande settore manifatturiero dell'UE e in metà dei 27 Stati membri. A che punto è?
13 giugno 2026 | 11:00
Italia
Incognite produttive e qualità consolidata: premiati i produttori di olio extravergine della Pedemontana Veneta
A Pianezze (VI) la 36ª edizione del concorso organizzato dal Collegio Provinciale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Vicenza conferma la qualità del comparto olivicolo e apre alla nuova stagione
12 giugno 2026 | 17:00