Italia

Luisanna Messeri accompagna l'olio extra vergine d'oliva Toscano Igp

Luisanna Messeri accompagna l'olio extra vergine d'oliva Toscano Igp

Molta promozione dopo un’interessante annata olivicola per l’olio Toscano Igp con oltre 2500 tonnellate di prodotto certificato di assoluto livello qualitativo, complice un perfetto andamento climatico

29 aprile 2021 | C. S.

Maggio sarà un mese all’insegna dell’olio Toscano IGP, protagonista di un’importante campagna pubblicitaria sul web, magazine e radio. Con un nuovo claim ed un evento esclusivo!

Parola d'ordine: cucina e olio IGP Toscano, parola di Luisanna Messeri.

Si preannuncia un periodo molto attivo per il Consorzio dell’olio Toscano IGP che si accinge a realizzare un’intensa campagna di comunicazione e valorizzazione del proprio prodotto, tutelato e garantito dal 1998.

Questa attività si inserisce all’interno di un’interessante annata olivicola per l’olio Toscano IGP che vede il raggiungimento ad oggi di oltre 2.500 ton di prodotto certificato e di assoluto livello qualitativo, complice un perfetto andamento climatico nel periodo della produzione, seguendo proprio le aspettative di tutti gli operatori della filiera.

Il Consorzio si accinge dunque ad attivare una campagna di promozione altamente contestualizzata che vede l’Olio Toscano IGP presente nel principale ambito inerente al suo utilizzo: la cucina e parallelamente la corretta alimentazione, strizzando l’occhio alla grande versatilità del prodotto, alleato insostituibile nella nostra cucina. L’impianto progettuale si avvarrà dell’utilizzo di mezzi pubblicitari su scala nazionale attraverso l’impiego di canali digitali e magazine del settore cucina oltre al canale radio. Si tratta di una dinamica attività di comunicazione rivolta ai target di interesse per la denominazione e volta al raggiungimento di un crescente numero di consumatori sempre più consapevoli dei valori di un olio certificato come il Toscano IGP ed il Consorzio prova proprio a sensibilizzarli su questi temi stuzzicandoli sul piano emozionale e sensoriale.
Un compito non facile per il Consorzio che si avvarrà per lo scopo proprio di un testimonial d’eccezione: la nota chef toscana e volto amato della cucina in televisione, Luisanna Messeri, tipica, genuina e simpatica espressione dell’autenticità e schiettezza tutta toscana, come quella del Toscano IGP e che regalerà un evento personalizzato. Basterà un click sui banner della campagna ed una semplice registrazione.

Dal 3 maggio quindi l'olio extra vergine di oliva IGP Toscano sbarcherà sui più importanti siti di cucina come Giallo Zafferano, La Cucina Italiana, per sensibilizzare coloro che voglio occuparsi di sé a tavola e del loro benessere. Contemporaneamente verranno attivate promozioni anche in radio, con spot sulle frequenze Radio1 e Radio2 e l’inserimento di radio-promozioni all’interno della trasmissione Decanter con i conduttori Fede e Tinto.

La realizzazione di questa importante campagna prevista su Giallo Zafferano e Radio RAI poggia sulla sinergia con Regione Toscana attraverso l’impiego dei finanziamenti previsti dal Piano di Sviluppo Rurale (mis.3.2), misura questa di assoluta valenza poiché dedicata proprio alla valorizzazione delle Indicazioni Geografiche toscane ed alla loro forte ed unica identità territoriale.

“Appoggio e mi complimento con l’iniziativa del Consorzio per la tutela dell’Olio extravergine toscano IGP - ha detto la vicepresidente della Regione Toscana e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi - . Investire sulla comunicazione e sulla promozione dell’olio toscano IGP significa investire sul brand “Toscana” e quindi su qualcosa, tengo a sottolinearlo in questo periodo, di molto serio. L’olio è forse il simbolo del nostro territorio e chi consuma gli oli della Toscana entra quasi in un rapporto diretto con le molecole di DNA di questa regione. Un prodotto unico e irripetibile, fatto di una specifica tradizione, di specifici paesaggi, di specifici sapori, tecniche di coltivazione e caratteristiche, fatto di una specifica cultura. E, come nel caso dell’olio Toscano IGP, con un preciso ed autorevole disciplinare di produzione, “from farm to fork”, dal campo alla tavola. Come Regione stiamo peraltro rilanciando l’olivicoltura con un Piano organico, grazie sia alle risorse del Programma di Sviluppo Rurale (ormai esteso a tutto il 2022) che del Ricovery Fund, con le quali abbiamo intenzione di rilanciare un vero e proprio “Rinascimento” dell’intera filiera olivicola toscana, coinvolgendo tutti gli anelli della filiera, con il vivaismo olivicolo, coi nuovi impianti olivicoli, con il rinnovo dei frantoi oleari, con la promozione e comunicazione del prodotto”.

Potrebbero interessarti

Italia

Un brindisi col Prosecco è davvero un rischio per la salute?

Nessun pesticida o inquinante ha superato i limiti di legge ma tutte le 15 bottiglie di Prosecco hanno superato il limite dei 10mila ng/l di TFA. Una soglia che diventerà vincolante per l’acqua potabile nel nostro paese a partire dal 12 gennaio 2027

04 dicembre 2025 | 13:00

Italia

Portarsi il pranzo da casa fa risparmiare fino a circa 3.200 euro all'anno

Pranzare fuori può arrivare a costare addirittura circa il 20% del reddito lordo mensile. Milano, Monza-Brianza e Parma sul podio delle città dove portarsi il pranzo fa risparmiare di più in termini assoluti

04 dicembre 2025 | 12:00

Italia

Primi sequestri di olio extravergine di oliva senza tracciabilità: 14 mila litri bloccati a Lecce e Bari

Dopo le denunce sul calo anomalo del prezzo dell'olio extravergine di oliva sono così iniziate le prime operazioni del sistema dei controlli per colpire i traffici illeciti di olio. Sequestri a Bari e a Lecce per 14 mila litri

04 dicembre 2025 | 11:28

Italia

L'olio extravergine di oliva come volano per il Made in Italy di qualità

Le ricerche del Censis e di NielsenIQ confermano che l'olio extravergine di oliva è un volano importante per il Made in Italy di qualità. Nell'ultimo anni i segmenti premium hanno registrato una crescita più rapida rispetto all'anno precedente, sia in valore che in unità

03 dicembre 2025 | 16:00

Italia

No all’integrazione della PAC nel Fondo unico

Le Regioni italiane all'unanimità si esprimono contro l’accorpamento della PAC nel nuovo Fondo Unico. Il documento della Conferenza delle Regioni evidenzia almeno tre obiettivi verso cui orientare la collaborazione istituzionale con il Governo

03 dicembre 2025 | 09:00

Italia

Fino al 7 gennaio il Natale a Corato

La più grande è il patrocinio della Regione Puglia al Villaggio di Babbo Natale, un riconoscimento che premia l’impegno degli anni passati. Il Villaggio sarà ampliato e abbraccerà tutto il centro storico, diventando un vero fulcro delle attività natalizie

02 dicembre 2025 | 18:00