Italia

Una macchina agricola nuova inventata dagli studenti degli Istituti di agraria

Una macchina agricola nuova inventata dagli studenti degli Istituti di agraria

Lanciato il primo contest nazionale per dare forma e rappresentazione a una macchina agricola o un’attrezzatura meccanica mai esistita e, invece, ora potenzialmente utile alle aree rurali interne italiane

18 febbraio 2021 | Marcello Ortenzi

Gli Studenti degli Istituti nazionali di Agraria saranno incentivati a co-progettare, sviluppare e realizzare un prototipo di veicolo agricolo pensato per rispondere alle esigenze delle aree interne d’Italia, al centro del progetto Cia "Il Paese che Vogliamo". L’iniziativa “La macchina agricola che vorrei!” è il primo contest nazionale a cura di Agia, l’Associazione dei giovani imprenditori agricoli di Cia-Agricoltori Italiani, insieme con FederUnacoma-EIMA e la Rete degli Istituti Agraria Senza Frontiere (ITASF).

Si tratta di un concorso a premi per l’annualità 2020-2021, rivolto alle classi delle scuole superiori a indirizzo agrario.

Alle classi candidate si chiede di presentare un “prodotto creativo” originale, capace di suscitare un’emozione, per immagini o video, e in grado di dare forma e rappresentazione a una macchina agricola o un’attrezzatura meccanica mai esistita e, invece, ora potenzialmente utile alle aree rurali interne italiane. In effetti, gli attuali piani di studio dell’istruzione agraria non contemplano la meccanica e la meccanizzazione agraria e quindi il concorso serve anche a favorire questi studi.

Gli enti promotori hanno previsto anche un supporto al lavoro da parte degli studenti e anche un aiuto agli Istituti nel momento difficoltoso attuale. Ci saranno webinar mensili con tecnici ed esperti, dedicati ai temi centrali del progetto: da una panoramica sul mondo dei trattori a quella sulle attrezzature e su macchine raccoglitrici e per il giardinaggio. Inoltre, focus su: elettronica applicata ad agricoltura e metodologie di progettazione.

Il Presidente di Federunacoma ha evidenziato che il concorso ‘La macchina che vorrei!’ “apre una riflessione molto interessante sulle aree interne e sui fabbisogni specifici di meccanizzazione per le nostre imprese”. La realizzazione degli eventi online, come l'intero progetto, hanno il sostegno tecnico e metodologico dell'Associazione Agricoltura è Vita. Una giuria di esperti, designati da Agia, Cia-Agricoltori Italiani, FederUnacoma e ITASF, sceglierà i tre migliori elaborati meritevoli dei premi messi in palio da FederUnacoma e destinati alle classi vincitrici (al primo classificato 1.500 euro; al secondo 1.000 e al terzo 500 euro). Promozione durante la Fiera Internazionale EIMA, a Bologna dal 19 al 23 ottobre 2021. Ogni classe interessata a partecipare, dovrà inviare un solo elaborato entro il 21 maggio 2021, su carta o supporto magnetico, ad Agia-Associazione Giovani Imprenditori Agricoli (Via Mariano Fortuny, 20 - 00196, Roma) o via e.mail a contest2021@agia.it, rispettando le indicazioni riportate sul regolamento presso CIA.

Potrebbero interessarti

Italia

Consorzio Vini di Romagna: Roberto Monti riconfermato Presidente

Il profilo di Roberto Monti si è consolidato attraverso un lungo percorso tecnico e istituzionale. La sua esperienza professionale è legata alla Cantina Forlì-Predappio, di cui è stato Direttore Generale per vent'anni, dal 2003 al 2022

02 aprile 2026 | 11:00

Italia

Notifica per pubblico proclama a Larino

Citazione davanti al Tribunale di Larino per un usocapione su fondo sito in Larino riportato in catasto al Fgl. 4 P.lla 29

02 aprile 2026 | 10:25

Italia

In arrivo il credito d'imposta per il gasolio agricolo

La promessa del Ministro Lollobrigida: "nel prossimo decreto sul settore agricolo con un credito d'imposta anche per l'agricoltura". Il plauso di Coldiretti e CIA al governo per l'aiuto sul gasolio agricolo

01 aprile 2026 | 18:20

Italia

L'olio di oliva difettato finalmente ha la giusta dignità, anche all'assaggio

Due bicchieri in uno, presentati in una bellissima Acetaia di Modena, per la valorizzazione degli oli fatti con frantoi tradizionali a presse, o con oli di frantoi moderni con lavorazione di olive che hanno subito discrete fermentazioni.

01 aprile 2026 | 16:40

Italia

Verificare qualità, autenticità e origine di grano, olio extra vergine di oliva, mozzarelle di bufala e riso

Nuove strumentazioni all’avanguardia, integrate con sistemi digitali avanzati basati su Internet of Things (IoT), intelligenza artificiale e blockchain, hanno permesso di effettuare analisi di laboratorio con un grado di precisione maggiore rispetto al passato

01 aprile 2026 | 15:00

Italia

Il Piano Olivicolo Nazionale in Conferenza Stato-Regioni

Con il Piano Agrisolare, 24mila aziende produrranno un terzo consumo energetico agricolo: in 20 anni avremo un risparmio di 11 miliardi di euro. Con il piano olivicolo nazionale si punta ad aumentare la produzione nazionale di olio del 25%

31 marzo 2026 | 17:30