Italia 03/09/2020

Polemica elettorale su Xylella fastidiosa in Puglia

Polemica elettorale su Xylella fastidiosa in Puglia

Il governatore uscente, Michele Emiliano, annuncia di voler spendere un miliardo di euro del Recovery Found per il Salento. Il candidato di centrodestra Raffaele Fitto replica sulla mancata utilizzazione dei fondi del Psr


Si riaccende la polemica su Xylella fastidiosa in Puglia durante la campagna elettorale. Una diatriba che vede coinvolti soprattutto il governatore Michele Emiliano e il candidato Raffaele Fitto sui fondi destinati a veder rinascere il Salento, dove si propagano i fuochi delle piante secche a causa di Xylella e si cerca una strada alternativa per il rilancio economico del territorio.

"Uno degli otto miliardi del Recovery fund che spettano alla Puglia li investiremo nel Salento, nelle
province colpite dalla xylella, una scelta fortissima". Lo ha annunciato il presidente Michele Emiliano, intervenuto a Caprarica di Lecce nel corso di un appuntamento elettorale. "Se qualcuno immagina - ha continuato - che quel Recovery fund debba essere destinato alle regioni più ricche del Nord Italia e che non debba essere ripartito con equità, si sbaglia".
Emiliano, che corre per la riconferma a settembre, ha aggiunto che "questa partita è il riscatto stesso del Sud: ripiantare in Salento riscatta l'intero Mezzogiorno, restituisce a tutto il popolo del Sud quella dignità alla quale noi aspiriamo e che certamente non ci verrà prestata da nessun altro traslata da altre Regioni. La nostra dignità è nostra punto e basta. A noi tocca. vuol dire che la nostra dignitaà è nelle nostre mani".
"Spetta a noi - ha concluso - assicurare le infrastrutture materiali ed immateriali che consentano al Salento di ritornare vivibile per i suoi abitanti, attrattivo per i turisti e produttivo dal punto di vista agricolo".

“Nel Salento, territorio distrutto dalla Xylella, sarebbe stato più utile spiegare come mai dopo 6 anni c'è ancora oltre un miliardo di euro da spendere di fondi europei, destinati con il Psr all’agricoltura pugliese, piuttosto che sparare cifre, 1 miliardo, che non esistono su nessun atto ufficiale, visto che non è stata ancora fatta nessuna ripartizione delle risorse del Recovery Fund”: lo dichiara il candidato alla presidenza della Regione Puglia per il centrodestra, Raffaele Fitto, replicando all’annuncio del governatore Michele Emiliano che ha promesso l’uso di un miliardo del Recovery Fund per combattere la Xylella. “Le somme destinate all’Italia saranno elargite solo dopo la stesura dei piani nazionali e arriveranno non prima della prossima primavera. Annunciarlo è l’ennesima presa in giro”, conclude Fitto.

di T N