Italia

NON BASTA CONOSCERE L'ARTE DELL'ASSAGGIO, OCCORRE ANCHE TANTO ALLENAMENTO

Assaggi guidati per apprendere quanto occorre sapere delle produzioni olearie estere, comunitarie e non. In questo modo l'Onaoo aggiorna i propri soci presentando anche gli scenari più recenti.

27 marzo 2007 | Marcello Scoccia

Sabato 17 marzo si è svolto presso il prestigioso palazzo ducale di Genova un corso di aggiornamento riservato ai soci Onaoo.

Ogni anno vengono proposti questi corsi con la finalità di trasmettere a tutti i soci le informazioni sull'andamento della campagna olearia, con assaggi guidati di oli ottenuti in alcune specifiche aree olivicole.

La prima sessione si è svolta nel mese di febbraio e ha visto protagonisti gli extra vergini prodotti in Grecia.
I partecianti hanno avuto la possibilità di assaggiare oli di Creta, Sparta, Kalamata e altre aree importanti della Grecia.

A Genova, invece, sono stati proposti oli provenienti da aree extra comunitarie: Turchia, Siria, Argentina, Giordania ecc...
Da ricordare in contemporanea in un'altra sala del Palazzo Ducale, si svolgeva il primo campionato mondiale di pesto al mortaio, simpatica e riuscita manifestazione volta a valorizzare uno dei prodotti tipici del regione Liguria... il pesto.

Per quanto riguarda l'assaggio guidato, il corso è stato organizzato dal vice presidente Marcello Scoccia con l 'importante contributo del direttore Fabrizio Vignolini e di Barbara Ricca, segreteria Onaoo.

Inizialmente è stata illustrata la situazione qualitativa e di disponibilità di questa campagna, molte le domande che riguardavano i metodi di trasformazione delle olive e di potatura, molta curiosità hanno suscitato gli oli della Giordania, la picual argentina e alcuni oli di qualità turchi e siriani.
Sono stati analizzati anche oli con difetti, anche per illustrare la situazione qualitativa di alcune aree, nelle quali in questa campagna si sono verificati fenomeni agronomici, metereoligici avversi che hanno originato problemi sulla qualità al prodotto.

Il prossimo appuntamento sarà ad Imperia e avrà come protagonisti gli oli spagnoli.
Un viaggio dall Andalusia alla Catalogna, di una realtà sempre più importante e presente nel mercato oleario.

Siamo convinti che solo una conoscienza approfondita delle produzioni olearie mondiali, sia fondamentale per essere bravi assaggiatori e di conseguenza di saper valutare la qualità del prodotto in modo onesto e senza nessun condizionamento.
Per questo motivo crediamo molto in questo tipo di formazione, l'allenamento e la conoscenza delle diverse tipicita sono l 'unico strumento
che ci permettere di crescere professionalmente e pertanto di saper giudicare il prodotto in modo correto e leggere l' effettivo valore dell' olio.

Potrebbero interessarti

Italia

Asti e Moscato d'Asti: 22,5 milioni destinate alle feste all’estero

Da circa un secolo le uve di Moscato bianco accompagnano da Natale a Capodanno i momenti conviviali delle famiglie in oltre 100 Paesi, vocati alla mixology ma anche ai consumi a tutto pasto, a partire dalla cucina asiatica

13 dicembre 2025 | 09:00

Italia

Natale sostenibile: idee semplici per feste più green

Dalla scelta dell’albero agli addobbi, dai regali alla tavola, ogni gesto può diventare un contributo concreto alla tutela del pianeta. Le linee guida proposte invitano a ripensare abitudini radicate con creatività, dimostrando che celebrare in modo green è possibile e persino arricchente

11 dicembre 2025 | 17:00

Italia

Xylella fastidiosa si diffonde sugli olivi di Foggia

Altri 106 olivi trovati infetti a Xylella fastidiosa a Cagnano Varano. Secondo i rilievi effettuati dal Servizio fitosanitario della Regione Puglia tutte le infezioni fanno parte dello stesso focolaio, tranne uno solo fuori da questo ambito

11 dicembre 2025 | 13:00

Italia

La cucina italiana patrimonio Unesco: percorso nato a Vinitaly 2023

Una candidatura nata nel 2023, con un brindisi al Vinitaly che si è trasformato oggi in un riconoscimento Unesco: il traguardo di un percorso annunciato dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni, insieme al ministro all’Agricoltura Francesco Lollobrigida e al sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi

10 dicembre 2025 | 18:30

Italia

Il centro-nord Italia ha prodotto meno del 10% dell’olio di oliva nazionale

Con la campagna olearia praticamente conclusa nelle regioni del centro-nord Italia è possibile tracciare un bilancio di una campagna olearia disastrosa: poco più di 25 mila tonnellate prodotte. Ecco il panorama regione per regione

08 dicembre 2025 | 14:00

Italia

I consigli per allestire l'Albero di Natale con prodotti naturali

Si va dall’uso della frutta come mele rosse, gialle e verdi che danno colore, o anche arance, limoni, mandarini e clementine forati al centro per evitarne la muffa, frutta secca tipo castagne, noci e nocciole, biscotti fatti in casa, prodotti dell’orto quali peperoncini, pomodorini e fili di zucca, oltre a sculture di pane e marzapane e pigne colorate a piacimento

05 dicembre 2025 | 17:00