Italia

Il fatturato dei negozi della cooperativa faentina Agrintesa supera i 10 milioni di euro

21 febbraio 2013 | C. S.

La crisi sembra non incidere sulle vendite dirette in cooperativa: nel 2012 infatti il volume d’affari realizzato nei punti vendita di Agrintesa, la cooperativa faentina leader nella produzione di ortofrutta fresca e vino, ha superato i 10 milioni di euro con un incremento del 13% rispetto all'anno precedente. In aumento del 4% i quantitativi “a parità di rete” di prodotti commercializzati, che complessivamente hanno raggiunto le 6.500 tonnellate di ortofrutta e i 1.200 ettolitri di vino (sfuso e in bottiglia) con oltre 18.000 scontrini emessi in media ogni settimana.

Decisamente ampia la gamma merceologica offerta nei punti vendita della cooperativa aderente ad Apo Conerpo, una rete composta da 17 negozi al dettaglio (16 a insegna Agrintesa e 1 a marchio "Qui Da Noi"), distribuiti sull’intero territorio emiliano-romagnolo, da Gambettola (FC) a Castelfranco Emilia (MO), passando per Cervia (RA), Faenza (RA), Russi (RA) e Modigliana (FC), solo per citarne alcuni. Oltre ad una vasta scelta delle migliori produzioni ortofrutticole ed enologiche tipiche dell’Emilia Romagna, sugli scaffali dei punti vendita di Agrintesa sono presenti anche altri prodotti eccellenti come i trasformati del Gruppo Conserve Italia (a marchio Cirio, Valfrutta e Yoga), olio di oliva e miele.

"All’interno di locali accoglienti e funzionali – sottolinea Cristian Moretti, direttore di Agrintesa – i consumatori possono compiere un piacevole percorso alla scoperta dei nostri prodotti, scegliendo tra numerose referenze di stagione che abbinano un elevato livello qualitativo ad un prezzo decisamente conveniente, senza dubbio uno dei punti di forza dell’offerta della nostra cooperativa".

"Attraverso i suoi punti vendita – prosegue Moretti – Agrintesa si pone come punto di riferimento sul territorio, proponendo la genuinità e la naturalità delle proprie produzioni, coltivate nelle migliori aziende agricole e garantite da un attento controllo in tutte le fasi della filiera".

"Il crescente successo dei nostri negozi cooperativi – conclude Moretti – è legato tra l'altro allo stretto legame fra il socio che produce e il consumatore che acquista: un modello di filiera corta, senza alcun passaggio intermedio tra campagna e mercato. Si tratta di un canale importante per la commercializzazione di una parte delle nostre produzioni, che è in grado di promuovere e valorizzazione al massimo i valori del nostro sistema e del territorio. I prodotti ortofrutticoli, che provengono dalle diverse aree di coltivazione, vengono centralizzati da Agrintesa all’interno della moderna piattaforma di Gambettola (FC) da cui poi sono spediti nei singoli punti vendita e anche verso altre destinazioni, come mense aziendali, piccoli ristoranti ed enti pubblici”.

Potrebbero interessarti

Italia

Pratiche sleali al centro dei controlli della Repressione frodi

Le verifiche mirano al rispetto del decreto legislativo 198/2021 e a riequilibrare i rapporti all'interno delle catene alimentari, prevenendo squilibri tra i diversi segmenti delle filiere e tutelando in particolare gli anelli più deboli, come gli agricoltori

14 luglio 2025 | 11:00

Italia

L'olivo prende casa ad Alessandria

Dopo due anni dalla piantumazione gli olivi a piazza Matteotti ad Alessandria hanno attecchito. Lo scorso novembre erano comparse le prime olive e presto si tornerà a produrre il primo olio dal 1700

12 luglio 2025 | 12:00

Italia

Buone prospettive per il grano duro nazionale

Si registra una crescita di oltre il 24% della produzione di grano duro rispetto alla produzione 2024. La qualità della produzione nazionale risulta soddisfacente nonostante la riduzione generalizzata del tenore proteico

11 luglio 2025 | 11:00

Italia

Più certezze per gli operatori e le aziende della filiera della canapa industriale

La coltivazione e la commercializzazione della canapa, nella sua interezza comprensiva quindi delle infiorescenze, è lecita. Il Governo, consapevole delle preoccupazioni espresse dagli operatori, ha previsto una circolare che verrà diffusa con un'interpretazione autentica. 

11 luglio 2025 | 09:00

Italia

Imballaggi alimentari tra transizione ecologica, trasformazioni normative e nuove sensibilità sociali

Nel settore agroalimentare moderno, il packaging ha assunto un ruolo strategico fondamentale. Oggi il confezionamento rappresenta un fattore determinante per garantire la sicurezza, la qualità, la conservabilità e la sostenibilità dei prodotti alimentari

10 luglio 2025 | 11:00

Italia

Flavor Culturadigusto: gli assaggiatori italiani di olio di oliva e non solo con nuove energie

Flavor Culturadigusto, un’Associazione di Assaggiatori Professionisti, nata nel dicembre 2012, con Soci in tutta Italia fino ad oltre oceano, con competenze in numerosi ambiti dell’analisi sensoriale, dall’olio a pasta, miele, vino, cioccolato, birra, salumi, formaggi

09 luglio 2025 | 10:00