Italia
Frutta, Confagricoltura denuncia folle corsa ai prezzi: ingiustificata
06 agosto 2011 | C. S.
L’anguria attualmente viene pagata al produttore 11 centesimi al kg (ma anche meno con quotazioni che scendono sino a 5 cent/kg e con buona parte del prodotto che non viene nemmeno raccolto). Il prezzo all’ingrosso sale a 0,25 cent/kg (più che raddoppiato). Al consumatore viene venduto a 60/70 cent/Kg, ovvero sei volte il prezzo pagato al produttore. Lo sottolinea Confagricoltura analizzando i dati forniti da “SMS Consumatori” in collaborazione con Ismea e ministero per le Politiche agricole. Il 29 luglio in un negozio di Reggio Emilia - segnala in particolare l’Organizzazione degli imprenditori agricoli - “SMS Consumatori” ha rilevato un prezzo al consumo di 1,80 euro/kg.
Per le pesche noci (nettarine) il prezzo all’origine - osserva Confagricoltura - è di 34 centesimi a Kg ma produrlo costa al frutticoltore 45 centesimi, quindi c’è una perdita secca di 11 cent/kg. Il prezzo all’ingrosso è di 71 centesimi/Kg (anche in questo caso più che raddoppiato). Il prezzo di vendita va da 1,90 euro/kg della GDO, a 1,92 al mercato, a 2,29 nel negozio specializzato. Quel chilo di nettarine che era stato pagato al produttore 34 centesimi, il 29 luglio in un negozio a Reggio Emilia è stato posto in vendita a 4 euro al kg.
“Possibile - si chiede Confagricoltura - che il prezzo finale di vendita non possa essere contenuto in modo da incentivare i consumi di frutta e permettere ai frutticoltori di vendere il prodotto che resta in campo? Possibile che nei passaggi ci debbano essere aumenti così vertiginosi?”
“Per rilanciare i consumi servono senz’altro campagne informative e promozionali indirizzate ai consumatori e dirette a sottolineare la bontà e la salubrità della frutta. Ma serve anche - conclude Confagricoltura - l’impegno condiviso di tutta la filiera a salvaguardare e rilanciare il comparto”.

Potrebbero interessarti
Italia
Nei Pavletič (Slovenia) è il miglior barista dell’Espresso Italiano
Competenza tecnica, sensibilità e cultura dell’espresso al centro della finale tra i vincitori delle selezioni internazionali. Alessandro Borea (Presidente IEI): “Formazione e confronto: il barista è l’ambasciatore dell’espresso, la figura che mette in relazione la qualità dei nostri produtti e il consumatore finale”
07 novembre 2026 | 16:00
Italia
Maxi-sequestro di olio in Puglia: bloccate 174 tonnellate per oltre 1,5 milioni di euro
Operazione congiunta di ICQRF e Guardia di Finanza in provincia di Foggia. Le verifiche incrociate delle banche dati AGEA e SIAN hanno fatto emergere discrepanze tra le giacenze fisiche e quelle contabili: sequestrate 126 tonnellate di extravergine greco e 48 tonnellate di biologico italiano
07 novembre 2026 | 11:24
Italia
Il Fico Bianco del Cilento è Dop anche da fresco
Modificato il disciplinare di produzione. La DOP tutelerà il frutto fresco, anche surgelato, oltre al tradizionale essiccato. Nuove opportunità per pasticceria, trasformazione e territorio e nei campi il controllo qualità con l’intelligenza artificiale
07 novembre 2026 | 10:00
Italia
Taggiasca, il futuro dell’olivicoltura ligure passa da ricerca e innovazione
Dieta Mediterranea, riconoscimento UNESCO, intelligenza artificiale ed economia circolare al centro del convegno promosso dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria e dall’Università di Genova nell’ambito di Olioliva Week 2026
06 novembre 2026 | 16:30
Italia
Vendemmia 2026, in Valtellina le piogge d'agosto riequilibrano un'estate torrida
Il Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina traccia il bilancio di una vendemmia precoce. I dati agroclimatici di lungo periodo confermano la tendenza al riscaldamento, mentre la varietà di quote ed esposizioni dei terrazzamenti ha consentito di contenere gli effetti dello stress idrico
06 novembre 2026 | 10:00
Italia
Intelligenza artificiale per il futuro della mozzarella di bufala
Chiuso il “World Buffalo Congress”, ecco la road map per il futuro della filiera: meno burocrazia, più innovazione per difendere la qualità del Made in Italy
05 novembre 2026 | 10:00